• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rieccola..

lella62

Giardinauta
..puntuale,è già arrivata la farfallina famelica..cat:
ho trovato un bruchetto su un geranio edera...:cry:
preparatevi all'attacco..
Io non so nemmeno come siano fatti e quali sono le conseguenze, sarà la fortuna del principiante oppure magari in certe zone d'Italia (tipo a casa mia) non ci sono? Dimmi qualcosa please così sto all'erta! Grazie !! :love_4:

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Attaccano anche il mandorlo? maledetti! gli alberi della mia campagna sono pieni zeppi! fortuna che quanche ragno gli tende la trappola! hehehehe

cancer

Giardinauta
Io invece e purtroppo so di cosa stai parlando: l'anno scorso ne avevo le piante piene e anchio ho già visto un paio di farfalle aggirarsi tra le piante...che dire? Quando trovo i bruchetti li tolgo e li porto in campagna..

lella62

Giardinauta
Praticamente devo controllare che non ci siano farfalline intorno alle piante e bruchetti dove? sulle foglie? Ma attaccano tutti i tipi di gerani?

LunaImmobile

Giardinauta
Io non so nemmeno come siano fatti e quali sono le conseguenze, sarà la fortuna del principiante oppure magari in certe zone d'Italia (tipo a casa mia) non ci sono? Dimmi qualcosa please così sto all'erta! Grazie !! :love_4:

sono quei bruchetti verdi,anche carucci,che si piazzano sotto le foglie dei gerani e cominciano a mangiare mangiare mangiare...

lella62

Giardinauta
sono quei bruchetti verdi,anche carucci,che si piazzano sotto le foglie dei gerani e cominciano a mangiare mangiare mangiare...
Già solo per il fatto che siano bruchi striscianti per me tanto belli non sono:astonishe Mi fa impressione tutto ciò che striscia....:baf:
Quindi devo alzare le foglie per controllare? O solamente se vedo la foglia mangiucchiata? Se no divento matta ad alzare tutte le foglie di tutti i gerani ahò!.... Scusa, era per fare la spiritosa ma non alle tue spalle, scusa di nuovo... Ma è così comune questa malattia geranifera?

LunaImmobile

Giardinauta
Già solo per il fatto che siano bruchi striscianti per me tanto belli non sono:astonishe Mi fa impressione tutto ciò che striscia....:baf:
Quindi devo alzare le foglie per controllare? O solamente se vedo la foglia mangiucchiata? Se no divento matta ad alzare tutte le foglie di tutti i gerani ahò!.... Scusa, era per fare la spiritosa ma non alle tue spalle, scusa di nuovo... Ma è così comune questa malattia geranifera?

comincia a controllare se vedi dei buchetti o delle macchioline strane su alcune foglie..
purtroppo ti tocca guardare un po'tutte le foglie perchè non so come faccia ma si sposta ad una velocità impressionante..:squint:
ed è pure difficile da vedere,soprattutto quando è piccolo..sottile e verde..anche un'aquila avrebbe difficoltà..:storto:

lella62

Giardinauta
comincia a controllare se vedi dei buchetti o delle macchioline strane su alcune foglie..
purtroppo ti tocca guardare un po'tutte le foglie perchè non so come faccia ma si sposta ad una velocità impressionante..:squint:
ed è pure difficile da vedere,soprattutto quando è piccolo..sottile e verde..anche un'aquila avrebbe difficoltà..:storto:
Porca l'oca che notizia che mi dài!!! Ho 28 piante di gerani, non mi passa piùùùù :cry:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Lella, il bruco della cacyreus è questo:

Cacyreuslarva.jpg
[/IMG]

puoi anche controllare i fusti dei gerani, se ci sono dei buchini vuol dire che la pianta è stata attaccata.

Ultima modifica:

lella62

Giardinauta
Aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh, che schifooooooooooo:eek: :eek: :eek: !
Ti ringrazio, almeno ho visto in faccia il nemico! (proprio in faccia non direi ma è i stess!! :love_4:

lella62

Giardinauta
ma no dai..è carino...:love:
comunque sappi che rientri tra i miracolati che non hanno mai subito attacchi!:D
non te la sto gufando tranquilla!:love_4:
Grazie, troppo buona! :love:
Ma se capita, qual è la cura? Non dirmi che devo togliere tutte le bestiole orrende con le mani? Non posso assolutamente, non ce la faccio... mi fanno troppo sensoooo

LunaImmobile

Giardinauta
Grazie, troppo buona! :love:
Ma se capita, qual è la cura? Non dirmi che devo togliere tutte le bestiole orrende con le mani? Non posso assolutamente, non ce la faccio... mi fanno troppo sensoooo

se cerchi nel forum trovi il nome di un paio di prodotti che altri superstiti hanno usato..:D
io non ho mai dato nulla....cerco di togliere le foglie una ad una..:martello:

lella62

Giardinauta
se cerchi nel forum trovi il nome di un paio di prodotti che altri superstiti hanno usato..:D
io non ho mai dato nulla....cerco di togliere le foglie una ad una..:martello:
Finchè si tratta di togliere le foglie ce la faccio, mi era preso male!!!! Che sospiro di sollievo... ma perchè non dài il prodotto invece di scarnificare le piante? Questione di scelte agrobiologiche?

pieracd

Guru Giardinauta
io per ora non ne ho ancora visti :astonishe spero di non gufarmi da sola :storto:

a vederlo così sembrerebbe anche carino: io adoro i bruchi, i lombrichi ecc. ecc. gli unici che mi fanno un po' schifo, anzi schifo proprio sono i millepiedi (puzano da morire :baf: )

quest'anno vorrei evitare di dare veleno, non ho fatto prevenzione; non sò se ne sono pienamente convinta: spero di essere miracolata! :D

lella62

Giardinauta
perchè non vorrei uccidere anche gli insetti "buoni"..:astonishe
:martello:
Pensavo che uccidesse solo quei brucacci brutti!!! Piera, ma come fai ad amare i lombrichi? Vieni da me che quando vanghiamo o spostiamo delle cose appoggiate sulla terra vengono fuori dei vermazzi lunghi una quaresima (15-20 cm)... mio marito mi fa i dispetti, li prende e me li tira e io mi arrabbio tantissimo uffa cat: cat:
Adesso vado a nanna e vi auguro un buon proseguimento e buona notte!
Un'ultima cosa per Piera: Perchè non metti la petunia million bells sotto l'archetto del pozzo? Deve stare in pieno sole, andrebbe bene e i fiori sono colorati (io nello stesso vaso le ho rosse arancioni gialle e screziatine e crescendo dovrebbero ricadere)! Luna sei d'accordo anche tu? Aribuonanotte belle!! Ciao ciao :sleep2: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Pensavo che uccidesse solo quei brucacci brutti!!! Piera, ma come fai ad amare i lombrichi? Vieni da me che quando vanghiamo o spostiamo delle cose appoggiate sulla terra vengono fuori dei vermazzi lunghi una quaresima (15-20 cm)... mio marito mi fa i dispetti, li prende e me li tira e io mi arrabbio tantissimo uffa
Adesso vado a nanna e vi auguro un buon proseguimento e buona notte!
Un'ultima cosa per Piera: Perchè non metti la petunia million bells sotto l'archetto del pozzo? Deve stare in pieno sole, andrebbe bene e i fiori sono colorati (io nello stesso vaso le ho rosse arancioni gialle e screziatine e crescendo dovrebbero ricadere)! Luna sei d'accordo anche tu? Aribuonanotte belle!! Ciao ciao

i lombrichi? sono proprio quelli che amo di più: intanto mi fanno tenerezza perchè sono ciechi, e poi sono utilissimi alla terra lo sai? fanno solo cose buone. penzaci e vedrai che non ti faranno più tanto schifo! :)
senti, scusa l'ignoranza ma qual è la petunia million bells? :confuso:

LunaImmobile

Giardinauta
i lombrichi? sono proprio quelli che amo di più: intanto mi fanno tenerezza perchè sono ciechi, e poi sono utilissimi alla terra lo sai? fanno solo cose buone. penzaci e vedrai che non ti faranno più tanto schifo! :)
senti, scusa l'ignoranza ma qual è la petunia million bells? :confuso:

dovrebbero essere quelle con i fiori più piccoli:
foto_clanek.html

kwiecisty_balkon_surfinie_art_1_.jpg

se non sbaglio sono quelle che hai anche tu..no?:confuso:

Alto