• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rieccola..

Sevi

Fiorin Florello
Di solito da me arriva verso la tarda estate...agosto più o meno...e 'sta disgraziata si va a posare dappertutto...lascia cuccioli a destra e a manca:burningma

Quando ricovero le lantane è una guerra...col tepore della stanza vengono fuori che è un piacere...ma quest'anno non mi fregheranno ah ah ah...quando le poterò provvederò a toglier loro tuutte le foglie...e poi voglio vedere come campano:lingua:

Invece sul geranio i bruchetti sono sempre sottilissimi...quelli che si salvano di più sono i plumbago...per fortuna:)

lella62

Giardinauta
i lombrichi? sono proprio quelli che amo di più: intanto mi fanno tenerezza perchè sono ciechi, e poi sono utilissimi alla terra lo sai? fanno solo cose buone. penzaci e vedrai che non ti faranno più tanto schifo! :)
senti, scusa l'ignoranza ma qual è la petunia million bells? :confuso:
Eccole, queste sono le petunie million bells
http://tinypic.com/view.php?pic=67cyx5y
hhttp://tinypic.com/view.php?pic=4zstklf
Anche mio marito è felice di vedere i lombrichi perchè arricchiscono il terreno... vorrebbe fare la lombricocultura ma io non glieli accudisco eh?
Aspetta, in quest'altra foto si vedono meglio le million
http://tinypic.com/view.php?pic=5zpnjv9

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
carina 'sta million :love: mi manca :burningma

però nei vivai qui da me, non mi sembra di averla mai vista :confuso: sennò ti pare che mi sarebbe sfuggita??? :D

fai i semini và, così per l'anno prossimo...... :rolleyes:

lella62

Giardinauta

LunaImmobile

Giardinauta
:astonishe A me non sembrano... e poi le million non hanno il fogliame appiccicoso, anzi... sono liiiiiiiisce e tenerose :love: Qua da me, le vendono adesso in tutti i supermercati comunque ti prendo volentieri i semini se mi dici come si fa e quando!!!!

:confuso:
dici??
eppure assomigliano alle mie..:confuso:
vuoi vedere che tutto il "lavoro" di ieri sera non è servito per identificare bene questa benedetta million??:lol:

lella62

Giardinauta
dici??
eppure assomigliano alle mie..
vuoi vedere che tutto il "lavoro" di ieri sera non è servito per identificare bene questa benedetta million??:lol:
:martello: :martello: (le martellate ovviamente sono per me!) Allora, scolta, i fiorellini sono più piccoli delle surfinie e non hanno niente di appiccicoso. Domani tiro giù il vaso e provo a fare una fotina un po' più ravvicinata, ok? Alle brutte mando i semi anche a te così quando crescono le piantine vedi se sono uguali a quelle che hai oppure no (mi sembra una bella soluzione :lol: ). Sai che faccio? Prendo anche un fiorellino e una foglia e li fotografo vicino a qualcos'altro per farti vedere le dimensioni...
:love_4:

LunaImmobile

Giardinauta
:martello: :martello: (le martellate ovviamente sono per me!) Allora, scolta, i fiorellini sono più piccoli delle surfinie e non hanno niente di appiccicoso. Domani tiro giù il vaso e provo a fare una fotina un po' più ravvicinata, ok? Alle brutte mando i semi anche a te così quando crescono le piantine vedi se sono uguali a quelle che hai oppure no (mi sembra una bella soluzione :lol: ). Sai che faccio? Prendo anche un fiorellino e una foglia e li fotografo vicino a qualcos'altro per farti vedere le dimensioni...
:love_4:

allora,ricapitoliamoci :
le nostre sono uguali:fiori più piccolo e meno appiccicoso e anche le foglie sono diverse.
E fin qui ci siamo...no?:astonishe
è quella di piera che non capisco quale sia perchè qui in giro con quei fiori così non le ho mai viste..:confused:

lella62

Giardinauta
allora,ricapitoliamoci :
le nostre sono uguali:fiori più piccolo e meno appiccicoso e anche le foglie sono diverse.
E fin qui ci siamo...no?:astonishe
è quella di piera che non capisco quale sia perchè qui in giro con quei fiori così non le ho mai viste..:confused:
Guarda, mi sono documentata: se vai su questo sito (giardinaggio.it) nella sezione Giardino - annuali e cerchi petunia, in fondo alla pagina ti dà tutte le varietà (anche la million bells). Secondo me quelle di Piera sono surfinie pendule con colori che magari si trovano poco in giro, ad esempio dalle mie parti, quella gialla non l'ho mai vista ma Piera è in Riviera eh? Mi dici niente?! La sua è proprio la terra dei fiori!!! A me la surfinia piace poco perchè si spoglia, si impoverisce. Le avevo lo scorso anno, ma dopo due mesi erano rimasti pochi rami penduli nonostante li avessi sempre potati come mi aveva consigliato la fioraia....:cry: A metà luglio erano tutte secche...:cry:

LunaImmobile

Giardinauta
Guarda, mi sono documentata: se vai su questo sito (giardinaggio.it) nella sezione Giardino - annuali e cerchi petunia, in fondo alla pagina ti dà tutte le varietà (anche la million bells). Secondo me quelle di Piera sono surfinie pendule con colori che magari si trovano poco in giro, ad esempio dalle mie parti, quella gialla non l'ho mai vista ma Piera è in Riviera eh? Mi dici niente?! La sua è proprio la terra dei fiori!!! A me la surfinia piace poco perchè si spoglia, si impoverisce. Le avevo lo scorso anno, ma dopo due mesi erano rimasti pochi rami penduli nonostante li avessi sempre potati come mi aveva consigliato la fioraia....:cry: A metà luglio erano tutte secche...:cry:

quella gialla ce l'ho anch'io!:lingua:
comunque hai ragione..la sua dovrebbe essere una million bells trailing..

questo la seconda volta che mi cimento con le surfinie:anch'io non ero riuscita ad ottenere quella cascata pazzesca di fiori che vedi in giro..e che ti fa tanta invidia!:cry:
poi io ho il sole tutto il giorno..quindi immagina in agosto...

lella62

Giardinauta
quella gialla ce l'ho anch'io!:lingua:
comunque hai ragione..la sua dovrebbe essere una million bells trailing..

questo la seconda volta che mi cimento con le surfinie:anch'io non ero riuscita ad ottenere quella cascata pazzesca di fiori che vedi in giro..e che ti fa tanta invidia!:cry:
poi io ho il sole tutto il giorno..quindi immagina in agosto...
La fioraia sempre lei, mi disse che le mie erano morte perchè prendevano poco sole.... le tenevo appese sotto al portico dove adesso ho messo i gerani ricadenti, parecchia luce ma niente sole perchè rimangono coperti dal tetto, boh, vacci a capire qualcosa... spero solo che non muoiano i gerani!!!!!!

LunaImmobile

Giardinauta
La fioraia sempre lei, mi disse che le mie erano morte perchè prendevano poco sole.... le tenevo appese sotto al portico dove adesso ho messo i gerani ricadenti, parecchia luce ma niente sole perchè rimangono coperti dal tetto, boh, vacci a capire qualcosa... spero solo che non muoiano i gerani!!!!!!

questa mi pare tanto strana..
comunque io non faccio testo vista la mia incompetenza giardinicola..:D

lella62

Giardinauta
questa mi pare tanto strana..
comunque io non faccio testo vista la mia incompetenza giardinicola..:D
Sono andata a rileggermi dei vecchi post sulle surfinie e in tutti c'è scritto che la surfinia vuole tanto tanto tanto tanto sole!!!!! Anche la million mi hanno detto di tenerla in pieno sole, infatti ce l'ho a sud.... per ora sta veramente benone, vedremo ad agosto :astonishe
Ora vado a fare la nanna, ti auguro una buona notte e sogni verdi!!!!:love_4: :love_4: :sleep2: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Anche a me suona strano:)
Nel senso...io ho avuto le surfinie per qualche anno...sia al sole cocentissimo da mattina a sera...sia sotto il portichetto:)

In entrambi i casi formavano una cascata bella lunga lunga e folta...quindi anche senza il sole diretto...mah...peccato che le foto io le abbia ma non digitali...ciaooo:love_4:

LunaImmobile

Giardinauta
Sono andata a rileggermi dei vecchi post sulle surfinie e in tutti c'è scritto che la surfinia vuole tanto tanto tanto tanto sole!!!!! Anche la million mi hanno detto di tenerla in pieno sole, infatti ce l'ho a sud.... per ora sta veramente benone, vedremo ad agosto :astonishe
Ora vado a fare la nanna, ti auguro una buona notte e sogni verdi!!!!:love_4: :love_4: :sleep2: :Saluto:

notte notte!:love_4:

lella62

Giardinauta
Anche a me suona strano:)
Nel senso...io ho avuto le surfinie per qualche anno...sia al sole cocentissimo da mattina a sera...sia sotto il portichetto:)

In entrambi i casi formavano una cascata bella lunga lunga e folta...quindi anche senza il sole diretto...mah...peccato che le foto io le abbia ma non digitali...ciaooo:love_4:
Buonanotte Sevinabella!!!!!!:sleep2:
Scusa, sai dirmi cosa vuol dire OT? Mi sto scervellando... ma non viene fuori niente!!! Bacioni, a domani e grazie perchè mi hai fatto venire un pallino verde in piùùùù :love_4: :love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
OT è la sigla di "Off Topics"...cioè "fuori tema" o "fuori argomento" se preferisci:)

Ci andiamo spesso come hai potuto notare:lol::lol:
Notte Lella...sogni verdi anche a te:sleep2: :love_4:

lella62

Giardinauta
OOOOOOOOhhhhhhhhh, finalmente adesso so, grazie mille... sai come quando non ti viene in mente il nome di un certo attore e stai lì e pensi pensi e ripensi e non ti viene in mente? (di solito, poi, te lo ricordi quando non ci pensi più!). Ho guardato oggi tutti i miei gerani e... neanche un buchetto nè un bruchetto, meno male... mi avete fatto venire un po' d'angoscia! Ma è meglio sapere che ignorare, giusto? Bacioooooni :love_4:

Alto