Eccole, queste sono le petunie million bellsi lombrichi? sono proprio quelli che amo di più: intanto mi fanno tenerezza perchè sono ciechi, e poi sono utilissimi alla terra lo sai? fanno solo cose buone. penzaci e vedrai che non ti faranno più tanto schifo!
senti, scusa l'ignoranza ma qual è la petunia million bells? :confuso:
carina 'sta million mi manca :burningma
però nei vivai qui da me, non mi sembra di averla mai vista :confuso: sennò ti pare che mi sarebbe sfuggita???
fai i semini và, così per l'anno prossimo......
:astonishe A me non sembrano... e poi le million non hanno il fogliame appiccicoso, anzi... sono liiiiiiiisce e tenerose Qua da me, le vendono adesso in tutti i supermercati comunque ti prendo volentieri i semini se mi dici come si fa e quando!!!!ma a me pareva che tu le avessi..:confuso:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/46996-comprato-prime-surfinie-stagione.html
le ultime..non sono anche loro delle million?:confuso:
:astonishe A me non sembrano... e poi le million non hanno il fogliame appiccicoso, anzi... sono liiiiiiiisce e tenerose Qua da me, le vendono adesso in tutti i supermercati comunque ti prendo volentieri i semini se mi dici come si fa e quando!!!!
:martello: :martello: (le martellate ovviamente sono per me!) Allora, scolta, i fiorellini sono più piccoli delle surfinie e non hanno niente di appiccicoso. Domani tiro giù il vaso e provo a fare una fotina un po' più ravvicinata, ok? Alle brutte mando i semi anche a te così quando crescono le piantine vedi se sono uguali a quelle che hai oppure no (mi sembra una bella soluzione ). Sai che faccio? Prendo anche un fiorellino e una foglia e li fotografo vicino a qualcos'altro per farti vedere le dimensioni...dici??
eppure assomigliano alle mie..
vuoi vedere che tutto il "lavoro" di ieri sera non è servito per identificare bene questa benedetta million??
:martello: :martello: (le martellate ovviamente sono per me!) Allora, scolta, i fiorellini sono più piccoli delle surfinie e non hanno niente di appiccicoso. Domani tiro giù il vaso e provo a fare una fotina un po' più ravvicinata, ok? Alle brutte mando i semi anche a te così quando crescono le piantine vedi se sono uguali a quelle che hai oppure no (mi sembra una bella soluzione ). Sai che faccio? Prendo anche un fiorellino e una foglia e li fotografo vicino a qualcos'altro per farti vedere le dimensioni...
:love_4:
Guarda, mi sono documentata: se vai su questo sito (giardinaggio.it) nella sezione Giardino - annuali e cerchi petunia, in fondo alla pagina ti dà tutte le varietà (anche la million bells). Secondo me quelle di Piera sono surfinie pendule con colori che magari si trovano poco in giro, ad esempio dalle mie parti, quella gialla non l'ho mai vista ma Piera è in Riviera eh? Mi dici niente?! La sua è proprio la terra dei fiori!!! A me la surfinia piace poco perchè si spoglia, si impoverisce. Le avevo lo scorso anno, ma dopo due mesi erano rimasti pochi rami penduli nonostante li avessi sempre potati come mi aveva consigliato la fioraia.... A metà luglio erano tutte secche...allora,ricapitoliamoci :
le nostre sono uguali:fiori più piccolo e meno appiccicoso e anche le foglie sono diverse.
E fin qui ci siamo...no?:astonishe
è quella di piera che non capisco quale sia perchè qui in giro con quei fiori così non le ho mai viste..
Guarda, mi sono documentata: se vai su questo sito (giardinaggio.it) nella sezione Giardino - annuali e cerchi petunia, in fondo alla pagina ti dà tutte le varietà (anche la million bells). Secondo me quelle di Piera sono surfinie pendule con colori che magari si trovano poco in giro, ad esempio dalle mie parti, quella gialla non l'ho mai vista ma Piera è in Riviera eh? Mi dici niente?! La sua è proprio la terra dei fiori!!! A me la surfinia piace poco perchè si spoglia, si impoverisce. Le avevo lo scorso anno, ma dopo due mesi erano rimasti pochi rami penduli nonostante li avessi sempre potati come mi aveva consigliato la fioraia.... A metà luglio erano tutte secche...
La fioraia sempre lei, mi disse che le mie erano morte perchè prendevano poco sole.... le tenevo appese sotto al portico dove adesso ho messo i gerani ricadenti, parecchia luce ma niente sole perchè rimangono coperti dal tetto, boh, vacci a capire qualcosa... spero solo che non muoiano i gerani!!!!!!quella gialla ce l'ho anch'io!:lingua:
comunque hai ragione..la sua dovrebbe essere una million bells trailing..
questo la seconda volta che mi cimento con le surfinie:anch'io non ero riuscita ad ottenere quella cascata pazzesca di fiori che vedi in giro..e che ti fa tanta invidia!
poi io ho il sole tutto il giorno..quindi immagina in agosto...
La fioraia sempre lei, mi disse che le mie erano morte perchè prendevano poco sole.... le tenevo appese sotto al portico dove adesso ho messo i gerani ricadenti, parecchia luce ma niente sole perchè rimangono coperti dal tetto, boh, vacci a capire qualcosa... spero solo che non muoiano i gerani!!!!!!
Sono andata a rileggermi dei vecchi post sulle surfinie e in tutti c'è scritto che la surfinia vuole tanto tanto tanto tanto sole!!!!! Anche la million mi hanno detto di tenerla in pieno sole, infatti ce l'ho a sud.... per ora sta veramente benone, vedremo ad agosto :astonishe:confuso:
questa mi pare tanto strana..
comunque io non faccio testo vista la mia incompetenza giardinicola..
Sono andata a rileggermi dei vecchi post sulle surfinie e in tutti c'è scritto che la surfinia vuole tanto tanto tanto tanto sole!!!!! Anche la million mi hanno detto di tenerla in pieno sole, infatti ce l'ho a sud.... per ora sta veramente benone, vedremo ad agosto :astonishe
Ora vado a fare la nanna, ti auguro una buona notte e sogni verdi!!!!:love_4: :love_4: :sleep2: :Saluto:
Buonanotte Sevinabella!!!!!!:sleep2:Anche a me suona strano
Nel senso...io ho avuto le surfinie per qualche anno...sia al sole cocentissimo da mattina a sera...sia sotto il portichetto
In entrambi i casi formavano una cascata bella lunga lunga e folta...quindi anche senza il sole diretto...mah...peccato che le foto io le abbia ma non digitali...ciaooo:love_4: