• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rieccola..

lella62

Giardinauta
Adesso sono alle prese con un problema: trovare i semi nelle million bells! Non riesco neanche a capire quali sono i calici che devono ancora fiorire e quelli che invece il fiore lo hanno già perso!!! I fiori cadono da soli quindi non taglio niente e mi perdo il momento del seccume... Ma di solito i semi sono nel calice, vero?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sono appena tornato da casa dei miei zii nella Bergamasca, i gerani di mia zia ho visto che sono già stati attaccati dalla malefica:martello:
:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Adesso sono alle prese con un problema: trovare i semi nelle million bells! Non riesco neanche a capire quali sono i calici che devono ancora fiorire e quelli che invece il fiore lo hanno già perso!!! I fiori cadono da soli quindi non taglio niente e mi perdo il momento del seccume... Ma di solito i semi sono nel calice, vero?

Penso si comportino come le normali surfinie:)

Quando il fiore si stacca rimane quel peduncolo giusto?
E lì dentro rimane un "pallino" verde...che poi diventa secco e butta fuori tutti i minuscoli semini...fra un po' ne vedrai qualcuno sparso sulle foglie:eek:k07:

A me succedeva con le surfinie:)

Sevi

Fiorin Florello
Io ho trovato le foglioline nuove di 2 plumbago mangiucchiate accidenti:burningma

Sarebbe il primo anno...che sfi.ga...han tanti di quei rami e foglie che...dove lo vado a pescare io il bruchetto?:cry:

Sono proprio quelli che faccio salire sul grigliato...enooooooormi...che pal.le:(

LunaImmobile

Giardinauta
:eek:
io ho appena scoperto delle smangiucchiate anche sulla Zamia (cioè zamioculcas..:embarrass )..:mad:
però non dovrebbe essere lo stesso bruchetto..:confuso:

lella62

Giardinauta
Penso si comportino come le normali surfinie:)

Quando il fiore si stacca rimane quel peduncolo giusto?
E lì dentro rimane un "pallino" verde...che poi diventa secco e butta fuori tutti i minuscoli semini...fra un po' ne vedrai qualcuno sparso sulle foglie:eek:k07:

A me succedeva con le surfinie:)
Ok ci sono. Ho fatto anche delle foto per farti vedere se ho capito bene (le scarico poi le posto stasera)... praticamente dall'altra parte del pistillo, attaccato verso la pianta, c'è come un chicco di riso crudo verde, è lui? Ma devo aspettare che secchi sulla pianta o li posso prendere adesso mano a mano che seccano i fiori? Grazie mille per l'aiuto e scusate la divagazione.... sorry!
Comunque, da me, ancora niente farfallina!!!! :lingua:
:love_4: :love_4:

lella62

Giardinauta
E' passato poco tempo dal post precedente ma alcune cose sono cambiate! La farfallina ancora non c'è, è vero, ma in compenso ho gli operai.... che mi hanno distrutto il geranio macranta!!! Li ucciderei, oltretutto se dici qualcosa ti guardano come se fossi una povera matta! Il bruchino rovina il geranio per sopravvivere, ma gli operai li pago per la loro sopravvivenza... non hanno bisogno di fare del male ai miei fiorellini :cry: :cry: :cry: :cry: sono tristissima...:cry: :cry: :cry: e incavolatissima! cat: :burningma cat:

Alto