• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro pelargoni...

njnye

Florello Senior
Ciao,
temo che questo sarà l'ultimo anno che terrò dei geranei. La farfallina me li ha massacrati quasi tutti, nonostante avessi fatto i trattamenti. Dopo l'uscita di scena dell'axoris direi che sono abbastanza inutili. Si sono salvati giusto due che non avevano fiorito. Ho trovato due zonali (uno molto raro) ridotti praticamente da buttare, l'odoroso agli agrumi morto (compromesso all'altezza del colletto, intaleabile perché ormai anche i rami erano in sofferenza), un p. edera che inizia a ingiallire e già so che anche lui avrà problemi. E oggi ho scacciato l'ennesima farfallina che li aveva puntati (e non ci sono fioriture in corso). In una parola: un disastro.
A voi com'è andata? Ma ci sono prodotti che funzionano davvero contro quella farfallina e che reggono qualche settimana? Lo chiedo nel caso qualcosa riesca a sopravvivere (non che ci creda molto...)
 

renix

Giardinauta
Io sono riuscita a fare scorta di Axoris Concentrato, ma ho anche Actara 25 WG che ha lo stesso principio attivo dell'Axoris, ma è in granuli dispersibili.
Io ho trovato la confezione da 4 gr (1 misurino da 2 gr ogni 10 litri), ma temo che adesso si trovino solo confezioni più grandi, da 20, 100 o 500 gr.
Quella da 100 gr. su Amazon costa circa 30 euro.
Visto che anche Actara contiene il Thiamethoxam che è dannoso per le api bisognerebbe cercare di non bagnare i fiori.
 

njnye

Florello Senior
Io sono riuscita a fare scorta di Axoris Concentrato, ma ho anche Actara 25 WG che ha lo stesso principio attivo dell'Axoris, ma è in granuli dispersibili.
Io ho trovato la confezione da 4 gr (1 misurino da 2 gr ogni 10 litri), ma temo che adesso si trovino solo confezioni più grandi, da 20, 100 o 500 gr.
Quella da 100 gr. su Amazon costa circa 30 euro.
Visto che anche Actara contiene il Thiamethoxam che è dannoso per le api bisognerebbe cercare di non bagnare i fiori.
Come ti sei trovata con l'Actara? Per le api, da me non ce ne sono molte e rispetto ai geranei ho piante ben più appetitose (es. caprifoglio, lantana o buddleja). Insomma, spero sia un rischio trascurabile...
 

renix

Giardinauta
E' meno efficace dell'Axoris e va spruzzato più spesso, direi una volta al mese. Comunque quest'anno niente pelargoni perché ho due gatti e non voglio usare troppi fitofarmaci.
 

Waves

Master Florello
Ciao njnye,
quest'anno sono riuscita a salvare tre zonali dall'inverno (erano 4) ma non mi soddisfano molto.
Non che soffrano particolarmente ma i fiori sono un po' stentati
però sono belli verdi! non so come mai, l'anno scorso la farfallina me li aveva ridotti uno schifo...

:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Nuovo caduto: l'odoroso alla rosa, uno dei miei preferiti. Però non è stata la farfallina, forse un colpo di calore. Le foglie si sono appassite e i fusti hanno iniziato a svuotarsi dalla base. Qualche idea?
 

Waves

Master Florello
Nuovo caduto: l'odoroso alla rosa, uno dei miei preferiti. Però non è stata la farfallina, forse un colpo di calore. Le foglie si sono appassite e i fusti hanno iniziato a svuotarsi dalla base. Qualche idea?

Beh, in questi giorni? La temperatura, almeno da me, è stata in dimuzione...
E poi, in quanto tempo è avvenuto? da come l'hai descritto è stato repentino...
 

njnye

Florello Senior
Beh, in questi giorni? La temperatura, almeno da me, è stata in dimuzione...
E poi, in quanto tempo è avvenuto? da come l'hai descritto è stato repentino...
La temperatura è in diminuzione da qualche giorno, ma prima ha fatto un altro picco di caldo (eravamo sui 35°). Io ero in ferie in quei giorni, non so se ha tirato anche vento. Fatto sta che ho trovato varie piante ko e quell'odoroso in stato comatoso. Quindi sì, abbastanza repentino, parliamo di pochi giorni senza supervisione...
 

Waves

Master Florello
La temperatura è in diminuzione da qualche giorno, ma prima ha fatto un altro picco di caldo (eravamo sui 35°). Io ero in ferie in quei giorni, non so se ha tirato anche vento. Fatto sta che ho trovato varie piante ko e quell'odoroso in stato comatoso. Quindi sì, abbastanza repentino, parliamo di pochi giorni senza supervisione...

Ce l'avevi un sistema anche stupidissimo di irrigazione automatica?
Forse è stata proprio la botta di caldo e la mancanza d'acqua...
che balcone tormentato, che hai! :love:
 

njnye

Florello Senior
Ce l'avevi un sistema anche stupidissimo di irrigazione automatica?
Forse è stata proprio la botta di caldo e la mancanza d'acqua...
che balcone tormentato, che hai! :love:
Nessuna irrigazione automatica. Però cavolo, pure loro non reggono più il caldo?? Va bene che da me picchia, ma insomma... :p
 
Alto