• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio edera

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi leggo da poco, questa è la mia prima primavera con un balcone fiorito.
Circa un mese fa ho comprato due piantine di geranio edera di cui mi ero innamorata. Le ho rinvasate con terriccio universale e sono esposte in una cassetta al sole, e ricevono acqua mattina o sera diciamo quasi ogni giorno, soprattutto se fa caldo. Hanno iniziato a fiorire, ma l'altro giorno ho notato che una delle due piante è un po' in sofferenza e ha delle foglie gialle. Per ora gli ho dato solo del concime per piante fiorite del lidl... Di recente ho letto che il geranio è soggetto ad attacchi da una maledetta farfallina. Qualcuno dalle foto riesce ad aiutarmi? Stamattina per fare le foto ho girato una foglia e ci ho trovato un piccolo nemico...che sia lui il responsabile?
Vi ringrazio per l'aiuto! Ci tengo molto al mio balcone fiorito
 

Allegati

  • IMG_20210505_083244_resize_89.jpg
    IMG_20210505_083244_resize_89.jpg
    144,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20210505_082942_resize_68.jpg
    IMG_20210505_082942_resize_68.jpg
    56,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20210505_082754_resize_81.jpg
    IMG_20210505_082754_resize_81.jpg
    155,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20210505_082901_resize_89.jpg
    IMG_20210505_082901_resize_89.jpg
    107,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20210505_083222_resize_97.jpg
    IMG_20210505_083222_resize_97.jpg
    114,4 KB · Visite: 15
  • IMG_20210505_082810_resize_13.jpg
    IMG_20210505_082810_resize_13.jpg
    68,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20210505_082829_resize_11.jpg
    IMG_20210505_082829_resize_11.jpg
    85,1 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che la pianta, in generale, stia bene.
L'insetto mi sembra una cimice asiatica e danneggia tante cose ma non credo i gerani.
Secondo me stai bagnando troppo.
Anche in piena estate, bagnando bene tutta la zolla, devi bagnare quando la terra è quasi asciutta e questo capita dopo almeno un paio di giorni.
Togli le foglie gialle e concima, ogni 30/40 giorni, con un prodotto per piante fiorite.

Ste
 

Dodi

Guru Giardinauta
D'accordo con Stefano ma concimerei molto meno essendo nuovo il terriccio (e quindi non esausto).
 

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! Probabilmente avete ragione e mi sono solo fatta prendere un po' dal panico... Mia mamma dice che sto perdendo la testa dietro alle piante :V:LOL:
Comunque forse ho anche concimato "troppo" a questo punto. Ma ho utilizzato una quantità veramente ridicola di liquido e l'ho messo ogni 14 giorni circa. (Sulla confezione c'era scritto anche due volte a settimana :rolleyes:)
Seguirò i vostri consigli, innaffierò meno la piantina, terrò sotto controllo l'ansia da perdita-di-pianta e mi godrò il balcone pieno di fiorellini!

P.S. Se la situazione non dovesse migliorare, sarà mica il caso di utilizzare qualcosa contro l'ingiallimento delle foglie? E per la farfallina è il caso di prendere precauzioni? Mamma si è appena presentata con altri gerani per il mio onomastico :tupitupi::LOL:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Secondo me regolando semplicemente l'apporto idrico tornerà verde. Contro la farfalla ti consiglio di dare dei prodotti a base di Azadiractina (come il Neemazal) sia per via fogliare (e in particolare sui boccioli) sia diluendone un po' nell'acqua per irrigare.
Altro consiglio è quello di evitare di staccare le foglie se ancora un minimo "vive": staccale solo se completamente secche o quel taglio creerà un facile accesso ai bruchi della temebile farfallina africana. Altro consiglio sui corimbi (infiorescenze): una volta sfiorito, taglia il gambo del corimbo e attendo che si secchi per staccarlo dalla pianta. Sempre per lo stesso discorso di prima sulla "cicatrizzazione".
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le indicazioni che ci sono scritte sulle confezioni dei concimi sono fatte per pompare a dismisura le piante ed arricchire i produttori.
Dare concime 2 volte a settimana significa dare concime ad ogni annaffiatura.
La pianta non ha tempo di usare il prodotto che già gliene arriva altro.
Si satura solo il terreno di sali, si rendono le piante deboli e si spende un capitale.

E' come se uno avesse davanti un piatto di pasta e, dopo 2 forchettate, ne arrivasse un altro, poi un altro, poi un altro etc.
Dovendo per forza mangiare tutta la pasta (le piante non possono rifiutarsi di assorbire il concime) prima la persona ingrasserebbe, poi scoppierebbe...e la tavola sarebbe piena di piatti.
Alla pianta capita la stessa cosa.

Ste
 

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Secondo me regolando semplicemente l'apporto idrico tornerà verde. Contro la farfalla ti consiglio di dare dei prodotti a base di Azadiractina (come il Neemazal) sia per via fogliare (e in particolare sui boccioli) sia diluendone un po' nell'acqua per irrigare.
Altro consiglio è quello di evitare di staccare le foglie se ancora un minimo "vive": staccale solo se completamente secche o quel taglio creerà un facile accesso ai bruchi della temebile farfallina africana. Altro consiglio sui corimbi (infiorescenze): una volta sfiorito, taglia il gambo del corimbo e attendo che si secchi per staccarlo dalla pianta. Sempre per lo stesso discorso di prima sulla "cicatrizzazione".
Più vi leggo, più mi rendo conto che sto sbagliando TAANTE cose. Grazie mille per le dritte.

Comunque guardando le mie margherite ho visto che erano tutte mangiucchiate e poi ho trovato questi... Ditemi che non è niente di drammatico, vi prego. All'inizio avevo solo notato che la margherita bianca che si vede sullo sfondo aveva delle foglie gialle alla base e che stava crescendo un po' "male" (fiori con pochi petali o fiori giallini), ma ho pensato fosse "normale" o comunque una carenza di ferro. Ma ora che vedo come sono ridotte queste gialle, inizio seriamente a preoccuparmi. Che posso fare?

Seal
 

Allegati

  • photo_2021-05-05_14-54-26.jpg
    photo_2021-05-05_14-54-26.jpg
    66,1 KB · Visite: 8
  • photo_2021-05-05_14-54-24.jpg
    photo_2021-05-05_14-54-24.jpg
    50,4 KB · Visite: 8
  • photo_2021-05-05_14-54-23.jpg
    photo_2021-05-05_14-54-23.jpg
    71,2 KB · Visite: 8

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le indicazioni che ci sono scritte sulle confezioni dei concimi sono fatte per pompare a dismisura le piante ed arricchire i produttori.
Dare concime 2 volte a settimana significa dare concime ad ogni annaffiatura.
La pianta non ha tempo di usare il prodotto che già gliene arriva altro.
Si satura solo il terreno di sali, si rendono le piante deboli e si spende un capitale.

E' come se uno avesse davanti un piatto di pasta e, dopo 2 forchettate, ne arrivasse un altro, poi un altro, poi un altro etc.
Dovendo per forza mangiare tutta la pasta (le piante non possono rifiutarsi di assorbire il concime) prima la persona ingrasserebbe, poi scoppierebbe...e la tavola sarebbe piena di piatti.
Alla pianta capita la stessa cosa.

Ste
Direi che il concetto non poteva essere espresso in maniera migliore... Grazie mille, ridurrò le concimazioni :cry:

Seal
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Più vi leggo, più mi rendo conto che sto sbagliando TAANTE cose. Grazie mille per le dritte.

Comunque guardando le mie margherite ho visto che erano tutte mangiucchiate e poi ho trovato questi... Ditemi che non è niente di drammatico, vi prego. All'inizio avevo solo notato che la margherita bianca che si vede sullo sfondo aveva delle foglie gialle alla base e che stava crescendo un po' "male" (fiori con pochi petali o fiori giallini), ma ho pensato fosse "normale" o comunque una carenza di ferro. Ma ora che vedo come sono ridotte queste gialle, inizio seriamente a preoccuparmi. Che posso fare?

Seal
Ciao,

quelli mangiano. Li devi togliere.

Ste
 

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Quelli che ho visto, li ho già tolti, ma non so se ce ne sono altri. Posso fare altro?

Seal
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guardare bene sotto alle foglie e tener d'occhio le piante.
Se i buchi aumentano hai dimenticato qualche esemplare.

Controlla anche il geranio. Non vorrei che qualche bruchetto sia nascosto anche li (anche se il geranio non presenta morsicature nette).

Ste
 

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Comunque il geranio edera sembra ok. Ho trovato un'altra larva sulle margherite e l'ho tolta. La situazione attuale è questa. Per caso sai dirmi che animaletti sono quelli sulla margherita chiara? Li ho visti più di una volta, ma non so se sono nocivi.
Scusa se ti disturbo ancora, ma sono notevolmente apprensiva nei confronti di questi fiorellini...
Seal
 

Allegati

  • photo_2021-05-05_15-32-43.jpg
    photo_2021-05-05_15-32-43.jpg
    77,2 KB · Visite: 8
  • photo_2021-05-05_15-32-40.jpg
    photo_2021-05-05_15-32-40.jpg
    41,7 KB · Visite: 8
  • photo_2021-05-05_15-32-38.jpg
    photo_2021-05-05_15-32-38.jpg
    54,7 KB · Visite: 8

Dodi

Guru Giardinauta
Comunque il geranio edera sembra ok. Ho trovato un'altra larva sulle margherite e l'ho tolta. La situazione attuale è questa. Per caso sai dirmi che animaletti sono quelli sulla margherita chiara? Li ho visti più di una volta, ma non so se sono nocivi.
Scusa se ti disturbo ancora, ma sono notevolmente apprensiva nei confronti di questi fiorellini...
Seal
Ti consiglio di aprire un post nella sezione "Parassiti e malattie"
 
Alto