• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordate?

_ortensia_

Master Florello
3febbraio 2011

Con tanta tristezza

nel cuore scrivo a voi nella speranza di trovare un pò di conforto. Questa notte alle quattro la mia cara mamma mi ha lasciata ed è volata in cielo dopo tanta sofferenza. L'ho scritto qui perchè a lei piacevano tanto i fiori, nella sua casa non mancavano mai in qualsiasi stagione e ogni volta che veniva a casa mia voleva che le facessi vedere tramite questo sito ogni varietà di piante e di fiori.
Ricordo le parole che mi diceva sempre

" non importa quanti anni hai, non importa dove tu sarai, finchè ci sono io sarai sempre la mia bambina"
Ciao mamma cara, riposa finalmente in pace
3 febbraio 2012
:(:(
Un'anno è passato da quel tristissimo giorno e nulla è cambiato, la tristezza e il ricordo dei momenti belli mi prende ogni giorno: Ogni cosa mi ricorda di lei, la sua voglia di vivere, la sua allegria, la sua forza.
Quando giro per la strada o vado a fare compere cerco in ogni donna anziana che incontro il suo viso e se per caso ne incontro una che le assomiglia mi fermo come una stupida a guardarla.
E le domande che mi faccio son sempre quelle:
avrò fatto il possibile per lei?
l'avrò fatta soffrire inutilmente?
le sarò stata vicina come lei chiedeva?
Una cosa che mi resta di lei è la sua voce registrata su dei nastri e nei video e quando sono triste e sola in casa li ascolto e mi sembra che è ancora qui vicino a me.
vi chiedo scusa se ogni tanto scrivo di lei, ma parlandone con voi mi sento più serena e per questa occasione ho preparato un video che vi voglio far vedere
:love_4::)
[video=youtube;TPpWjlJjwC4]http://www.youtube.com/watch?v=TPpWjlJjwC4&feature=youtu.be[/video]
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Orty,:cry::cry:,posso dirti una cosa?La tua bella mammina è stata tanto amata,si vede,e lo sapeva!Lo diceva col sorriso!Che bello questo video,stupende le foto coi piccoli in braccio!!!:love:
 

michelepm

Florello Senior
Ortensia il tuo sorriso rispecchia esattamente il sorriso di tua mamma e anche se materialmente lei non c'è è sempre accanto a te a proteggere la sua bambina:love_4:
 

Alex81

Master Florello
...sono certo che sarà fiera di avere una figlia che la ricorda con cosi tanto affetto!

un bacio grande anche dal piccolo Alex! :love_4:
 

Pin

Master Florello
Con pazienza e col tempo, la malinconia diventerà una dolce malinconia.
Sorriderai senza accorgetene al suo pensiero, la vedrai sempre per strada ma la cosa ti darà serenità.
Abbi pazienza, dai tempo al tempo, niente rimorsi o rimpianti, un anno è tanto ma è anche poco, e poi alcune ricordi è bello averli.
 

letizia66

Florello
Orty è bello che tu riesca ad esprimere i tuoi sentimenti e che li condividi con noi , le foto mostrano una donna serena con una famiglia intorno , sicuramente le hai dato quello di cui aveva bisogno, il tuo amore , mi hai fatto commuovere , ti sono vicina e sò cosa provi, una mamma quando viene a mancare lascia un vuoto grande ,pian piano con il tempo sarà colmato dai ricordi, ti mancherà sempre ma quello che provi per lei , quello che hai nel cuore è quello che la fà continuare a vivere in te, un abbraccio cara :love_4:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Che tu la ricordi così intensamente è molto bello....io non so se con il tempo certi dolori si attenuano, ma dovrebbe essere normale....Tuttavia mi sembra al tempo stesso impossibile...è un sentimento strano che non riesco a spiegare...per me è il sentimento più grande al mondo e mi dispiace tanto per te e per tutti quelli che hanno perso la loro mamma o il loro babbo...ti abbraccio...:love_4:
 

_ortensia_

Master Florello
:) Grazie, grazie davvero a tutti voi dal profondo del cuore, le vostre parole mi hanno fatta commovere:love_4:
:flower:grazie sopratutto che avete trovato due minuti per guardare il video:love_4:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho perso mia mamma qualche mese prima che capitasse a te. La ferita è ancora apertissima, per cui ti stò scrivendo con gli occhi gonfi di lacrime.
Quando si ha la fortuna di diventare "grandi" con i genitori al proprio fianco, capita che a volte il pensiero vada al giorno in cui si perderanno ..... soprattutto, quando gli anni cominciano ad essere veramente tanti e le malattie che possono subentrare, gravi. Tutti sappiamo che prima o poi, succederà e nel mio caso, dopo 5 anni passati a lottare contro una malattia che ti annulla completamente come persona : l'Alzaimer , credevo d'aver avuto tutto il tempo per potermici abituare e accettare la cosa.
Behhh la cosa, l'ho accettata e sinceramente, quando è accaduto, sono stata contenta per lei ..... non potete lontanamente immaginare come riduce le persone, una malattia così devastante ......
Ho invece ancora difficoltà ad abituarmi all'idea che non ci sia più ..... nonostante non ci fosse più anche quando era in vita ..... So che col tempo, tanto tempo, le cose un po' miglioreranno ..... quindi Orty forza e coraggio ..... mettiamo in saccoccia anche questa, e nei momenti tristi che a volte ci assalcono, veniamo sul forum a farci due risate spensierate ....... anche questo aiuta :eek:k07::love_4::flower:
 

_ortensia_

Master Florello
:) Grazie commi:love_4:

Hai ragione Cyn, io ho avuto la fortuna che mia mamma fino a sette mesi prima che mi lasciasse è stata bene, certo con gli alti e bassi ma niente di che. E' stata lucida fino in fondo e questo è quello che mi ha fatto più male. a volte mi diceva:
sai, hai poco tempo per stare con la tua mamma, lo so che non c'è nulla da fare, anche se ho 90 non sono del tutto stupida e capisco cosa mi sta succedendo anche se voi non me lo dite::( ma una cosa te la chiedo, non lasciarmi sola in quel momento, rimani con me e tienimi forte la mano, avrò meno paura::( questi erano momenti difficili da superare, mi giravo dall'altre parte in modo che non mi vedesse piangere, ma capiva perfettamente, mi conosceva bene.

Mentre una mia zia che abitava sotto mia mamma aveva la stessa malattia di tua mamma, era tremendo vederla seduta sulla poltrona con lo sguardo perso nel vuoto. Quando l'andavo a trovare e le chiedevo se mi conoscesse lei mi guardava con un sorriso e mi diceva di no con gli occhi. Mi metteva una tristezza infinita:(era una bella donna, alta e con un carattere forte, ultimamente si era trasformata e sembrava una bambina indifesa:( è morta senza che se ne accorgesse dicono, (non so fino a che punto sia vero).
 

miciajulie

Fiorin Florello
che tenerezza. non importa se mi sono venuti i lucciconi, pensando anche alla mia, grazie ortensia. a due anni e mezzo da quando se ne è andata, ancora, a volte, la cerco, le vorrei dire 'ho fatto questo' 'ho letto quello'. e mi ritrovo poi sempre a farei conti con un 'non c'è più', che è peggio di un pugno nello stomaco. ci hanno adorato, e noi le abbiamo amate e rispettate. forse nel tempo riusciremo a trarre da ciò la serenità che tante volte continua a mancarci, quando, come una doccia gelata, dobbiamo dirci una volta di più che ora dobbiamo fare tutto con le ns sole forze. un abbraccio e grazie ancora
 

_ortensia_

Master Florello
:( Hai ragione sai micia, a volte capitano delle cose strane, quando vado al mercato e trovo qualche cosa che a lei potesse piacerle mi dico: se glielo prendo chissà come sarà contenta ma poi improvvisamente mi rendo conto che è senza senso quello che sto pensando e allora lo lascio li con grande dispiacere:(

E mi è successo questo
La vigilia di Natale sono uscita da sola a fare le ultime spese, torno a casa, apro la porta e appeso all'attaccapanni c'è un golfino di mia mamma, senza pensarci l'ho chiamata: mamma sei già arrivata?.
Ovviamente nessuno mi ha risposto ma quel golfino mi ha fatto sperare in un attimo che quello che era successo fosse stato solo un brutto sogno ed invece era una triste realtà:(
grazie carissima:love_4:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Ortensia,
complimenti per il bellissimo pensiero che hai avuto e che le hai dedicato. Un affettuoso abbraccio
 

Ari68

Florello
Avrò fatto il possibile per lei?
L'avrò fatta soffrire inutilmente?
Le sarò stata vicina come lei chiedeva?


Cara Ortensia
scusa se mi permetto, ma smettila di tormentarti con queste domande.....certo che hai fatto il possibile per Lei,sono sicura che la tua mamma si è "addormentata" serenamente coccolata dal tuo Amore.

Il dolore,quel senso di vuoto che provi, non penso si attenuerà tanto facilmente....8 anni sono passati da quel giorno che per sempre ha segnato la mia vita..... è come una ferità,si cicatrizza ma rimane lì e ogni tanto duole...

Lei è sempre con me....è il mio primo pensiero del mattino e l'ultimo prima di addormentarmi.

Tu hai avuto la fortuna di trascorrere tanti anni assieme a Lei....la mia invece mi ha lasciato troppo presto, ma gli anni che abbiamo trascorso assieme sono stati vissuti intensamente....e ora a consolarmi rimangono i ricordi.

Ortensia soffrirai sempre per la sua mancanza, ma sappi che loro sono sempre con noi....sono nel nostro cuore e da lì non se ne andranno mai.

:love_4:
 
Alto