• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento senza foto

alex

Giardinauta Senior
Probabilmente era un Hibiscus palustris coccinea.
http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&lr=&q=hibiscus+palustris+coccinea
ce ne sono di rossi, rosa confetto e bianchi, sono quelli che hanno i fiori più grandi.
Semplicissimi da tenere, basta sole e un pò d'acqua, in inverno si secca tutto, tagli raso terra e in primavera ricacciano ogni volta dalle radici sempre più fitti e rigogliosi.
Li avevo ottenuti da semi di un amico. Il primo anno in primavera li ho seminati in un vaso, in autunno si sono seccate tutte le piccole piantine nate, li ho messi in cantina ed in primavera sono spuntate di nuovo un pò più forti e in autunno la stessa cosa dell'anno precedente...ma alla primavera ho tolto il blocco dal vaso e l'ho messo in piena terra a dimora ed il gioco è stato fatto....non ho più fatto nulla eccetto che il sole, un pò d'acqua e in autunno tagliare raso terra il tutto!!
Baciotti
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Questa è una pianta che da me non ne vuol sapere. Sarà che il terrazzo gli sta stretto. E' comunque incredibilmente bella, i fiori sembrano quasi smaltati.
Ciao, Alex, mi fa piacere risentirti.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Clizia,
che gentile....grazie....fa molto piacere anche a me!!
Forse sarà il terrazzo, comunque vuole molto sole e una vaso di una certa capienza perchè ha radici forti e ha bisogno di terra. Inoltre necessita, soprattutto se è in vaso, di molta acqua....non per nulla il nome sarà Palustris, penso sia come le tradizonali calle, foglie al sole ma radici sempre umide, tipo una pianta da riva di corsi d'acqua!!
Baciotti e ancora grazie
 
Alto