• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento senza foto

luckybamboo

Florello Senior
Ieri ho visto in un giardino una pianta bellissima, purtroppo non potevo fermarmi con l’auto per vederla meglio, spero qualcuno ce l’abbia e la riconosca..

Mi sembrava un cespuglietto o un arbusto alto almeno mezzo metro, perché usciva dalla ringhiera, foglie verde scuro un po’ allungate se ho visto bene, ma la particolarità era il fiore, una sberla di fiore diametro 20 cm circa, :eek: rosa acceso, con 5-6 petaloni grandi e tondeggianti

Avete idea di cosa possa essere? :confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
nessuno sa come si chiamano queste piante dai fioroni rosa? :rolleyes:
dai, che lo sapete, su :D
ah, le foglie - ho guardato meglio- non sono allungate, e i petali non so se siano effettivamente 5, comunuqe è grande un 15-20 cm
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sparo lì: potrebbe essere una qualche varietà di ibiscus? Alcuni fanno dei fioroni come queli che hai visto. Ma senza una foto cara mia....
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
nessuno sa come si chiamano queste piante dai fioroni rosa? :rolleyes:
dai, che lo sapete, su :D
ah, le foglie - ho guardato meglio- non sono allungate, e i petali non so se siano effettivamente 5, comunuqe è grande un 15-20 cm
:froggie_r ahh...bella, hai sempre la macchina digitale in testa....:lol: !!!! e fai sta foto no!!!!:D
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
:froggie_r ahh...bella, hai sempre la macchina digitale in testa....:lol: !!!! e fai sta foto no!!!!:D
ah bello......
ok faccio una foto....ma non ci passo quasi mai di lì......:rana:
ora provoa cercare qualche foto di ibiscus...
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ah bello......
ok faccio una foto....ma non ci passo quasi mai di lì......:rana:
ora provoa cercare qualche foto di ibiscus...
ti ho mandato una foto di ibiscus l'altra settimana....sulla paella...ricordi ???:food:
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
un ibiscus sulla paella? è buono? :squint:
..........................

.........................
:D
te la posto di nuovo, visto che si avvicina l'ora di pranzo

DSCN0426.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
mmm...non so.....questi sono piccolini, quelli che dico io sono proprio grandi grandi, rispetto alle foglie, e spiccano da sopra, non in mezzo alle foglie :confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Grazie Ole, ma l'ho visto talmente di sfuggita che faccio fatica a riconoscerlo con sicurezza, però credo sia l'hibiscus, girando per il forum ho torvato questo post di lucy http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=171368&postcount=1 e credo sia lui :eek:k07:

ora mi rimane il dubbio se sia annuale, perenne, che esposizione voglia ecc...e poi deciderò se seminarlo l'anno prossimo :D
:fifone2: miiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhhhhhh..... :burningma tutta la mattina mi hai fatto sbattere come un matto... e adesso mi dici grazie ma l'ho visto di sfuggita ?????:mad:
mi sto già immaginando la scena dove prendo la paella e te la giro in testa:froggie_r ...casca tutta e in testa ti rimane solo il fiore !!!!!:D :love_4: :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
miiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhhhhhh..... tutta la mattina mi hai fatto sbattere come un matto... e adesso mi dici grazie ma l'ho visto di sfuggita ?????
mi sto già immaginando la scena dove prendo la paella e te la giro in testa...casca tutta e in testa ti rimane solo il fiore !!!!!:D :love_4: :D
hihihi sei matto...:D
ma guarda che l’avevo scritto che l’ho vista passando in macchina!:martello2
E comunque intendo che faccio fatica a riconoscere il fiore da vicino, sarebbe più facile riconoscere la pianta in vista d’insieme…me la cerchi?:lol: :lol: (scherzo)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Di ibiscus esistono diverse specie. Quella che ha postato Oleander, coi fiori blu-viola ne ho anch'io diverse piante e vivono bene al nord (diventano alberelli piuttosto alti), ma ne esistono alcuni che si seccano completamente e sbucano solo in primavera (almeno credo... siccome un mio vicino ne ha uno che fa fiori enormi mi è venuto in mente che quello che hai visto potrebbe essere un ibiscus).
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Potrebbe trattarsi dell'hibiscus moscheutos,io li ho i giardino,sono perenni e resistono al gelo,d'inverno perdono tutta la parte aerea e a primavera rinascono con sempre più getti,come fa l'hibiscus coccineus,io li ho bianchi con centro rosso,rossi e rosa,hanno appena iniziato a fiorire.Dimenticavo che amano l'acqua
 

luckybamboo

Florello Senior
ma quelli che fanno il fiore grande grande quali sono?... :confused: cavolo mi sto accorgendo che ce ne sono un sacco di hibiscus...
 
Alto