• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta....riconoscimento senza foto

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sicuramente qualcuno di voi mi può aiutare...vicino al mio ufficio, facendo una passeggiata, ho visto in un giardino privato una pianta che non avevo mai visto prima.
Sembra un arbusto, ma è molto alto 2 metri e 1/2 - 3 metri, i rami partono direttamente dal terreno, sono lignificati di un colore grigio, lisci e hanno un diametro di circa 4-5 cm.
Le foglie sono particolari perché sembrano quelle di un acero, verde chiaro, ma molto grandi (forse lunghe 20-25 cm).
I fiori e i boccioli assomigliano molto a quelli dell'ibisco doppio, sono grandi, rosa e fioriti in questo periodo, ha una marea di boccioli che si devono schiudere.
Spero di aver ricordato bene tutti i particolari.
Ho cercato eventuali semi, ovviamente!!!:D Ma non ne ho trovato traccia.
La pianta è molto bella e particolare. Mi sapete dire cosa potrebbe essere?

Grazie.

Abelia
 

abelia75

Giardinauta Senior
Probabilmente non lo è (una pianta tropicale), però mi da l'idea.
La pianta si vede che sta lì da parecchio tempo, è molto grande e i fusti sono lignificati. Quasi sicuramente d'inverno perde le foglie.
Qui serve un mago......lo so che è difficilissimo senza foto, ma ci ho provato, visto che è una pianta così vistosa e particolare pensavo che qualcuno la conoscesse. Ma non è detta l'ultima....

Ciao

Abelia
 

maurj

Giardinauta Senior
ma in che zona di roma è?..mi stai facendo venire una curiosità......forse ci passo e ci faccio una foto io....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

probabilmente si tratta dell'Hibiscus mutabilis, di cui si è già parlato, è originario della Cina meridionale, pare resista a temperature dell'ordine di -15°C.
 

abelia75

Giardinauta Senior
SIIIIIIII!!!!

Grazie!! Grazie!! Lo dicevo io che ci voleva Pietro!
Quello che ho visto io ha il fiore così
http://www.viarural.com.ar/viarural.com.ar/agricultura/flores/catalogo-arbustos/hibiscus-mutabilis-02.jpg

I semi come sono? E in che periodo si raccolgono? E' facile riprodurla per seme?

Per Maurj, il mistero è risolto...ma se vuoi andarla a vedere è in zona EUR, forse un po' distante da te, se ci passi....
Se a qualcuno interessa e se riesco a prendere i semi, posso mandarne un po' tramite la banca del seme.
 
Alto