• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento piante

lidia1809

Guru Giardinauta
Della prima posso dirvi che ha queste foglie verde scuro, molto lucide e delle radici aeree..............in pratica era morta e non so come, ma l'ho resuscitata! sto diventando brava!

3.jpg

Della seconda invece posso dire che ha le foglie ricoperte di velluto, sembra una pianta grassa, si moltiplica facilmente per talea e fa dei fiorellini violetti!

10.jpg

tanto per cambiare le foto non sono chiare! :cry:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ed è questo il bello delle piante... quando pensi che sia tutto finito... quando meno te lo aspetti... ZAK! che torna a vivere!!!:froggie_r

Devo dire che è la seconda volta che mi capita, la prima volta è successo con la gardenia! beh, maglio così! le piccoline certe volte ti sembrano fragili e invece hanno una resistenza! :rolleyes:

Starla

Giardinauta Senior
A me, come ben sai, è capitato con la Stella di Natale... e poi con un Ficus longifolia che sembrava proprio proprio andato! L'ho mollato mesi senza acqua e un bel giorno da lontano vedo del verdume, mi avvicino affranta pensando che fosse marciume ed invece...
021.gif
fogliolineeeeeee!!!

pieracd

Guru Giardinauta
lo vedi lidia che sei brava??? :love_4: ma senti, quella tredescantia la tieni dentro? e in inverno non perde la parte aerea? te lo chiedo perchè mia sorella me ne ha regalata una (fatta da talea) in autunno, mi ha fiorito, tutta bellina, e poi si stava "seccando", a me sembrava così, ma lei mi ha detto che in primavera ributterà meglio di prima. io l'ho messa in casa (quel che resta) ed in effetti due piccoli germoglietti ce li ha in fondo in fondo. la tua non lo fà?? non dirmi di no che ho già la carnivora che aspetto che risorga dalle cenerei, due non lo sopporterei nè!!!! :astonishe

lidia1809

Guru Giardinauta
lo vedi lidia che sei brava??? :love_4: ma senti, quella tredescantia la tieni dentro? e in inverno non perde la parte aerea? te lo chiedo perchè mia sorella me ne ha regalata una (fatta da talea) in autunno, mi ha fiorito, tutta bellina, e poi si stava "seccando", a me sembrava così, ma lei mi ha detto che in primavera ributterà meglio di prima. io l'ho messa in casa (quel che resta) ed in effetti due piccoli germoglietti ce li ha in fondo in fondo. la tua non lo fà?? non dirmi di no che ho già la carnivora che aspetto che risorga dalle cenerei, due non lo sopporterei nè!!!! :astonishe

La tengo in casa solo perchè mi piace tenerla li, non so se possa stare fuori!
Comunque ogni anno ha perso la parte aerea, lei poi ributtava i getti! quest'anno non ha perso la parte aerea, ma si sta vedendo che "inverno" abbiamo!

C

celeste.m

Guest
Della prima posso dirvi che ha queste foglie verde scuro, molto lucide e delle radici aeree..............in pratica era morta e non so come, ma l'ho resuscitata! sto diventando brava!

3.jpg

non avevo letto subito questa discussione...
si tratta di monstera borsigiana!non è patita,ha semplicemente un aspetto +"magro e filiforme" rispetto alla deliciosa classica.

:Saluto: :Saluto: celeste

combo

Aspirante Giardinauta
ecco è come la mia celeste!!
una bosigiana..come si fa ad averla bella rigogliosa e piena di foglie?
pure la mia è un pò filata...:froggie_r

C

celeste.m

Guest
come si fa ad averla bella rigogliosa e piena di foglie?
pure la mia è un pò filata...:froggie_r

bella domanda che mi fai....la borsigiana non è filata....ha le foglie molto distanti l'una dall'altra e un gambo sottile.è molto piu' diffusa della monstera deliciosa classica xchè si addice meglio agli appartamenti piccoli che fanno ora.cresce in altezza anziche' in larghezza.la monstera in foto qui sta benissimo.è molto giovane,ci mette di solito un anno e mezzo x riuscire a produrre foglie frastagliate.x aiutarti dovrei vedere una foto della tua monstera....magari la devi solo svasare....non lo so...

Marocci

Aspirante Giardinauta
Anch'io adoro fare la crocerossina, e più sono malandate le piantine, più mi danno soddisfazione:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Silvia

Maestro Giardinauta
La Monstera borsigiana è la stessa pianta che tempo fa si chiamava Philodendron pertusum? Mi pare identica, e faccio i miei complimenti a Lidia perché la pianta si è rimessa così bene da emettere le caratteristiche foglie frastagliate: spesso invece "perde la memoria" e comincia a fare semplici foglie ovali. Quindi, bravissima!

C

celeste.m

Guest
La Monstera borsigiana è la stessa pianta che tempo fa si chiamava Philodendron pertusum? Mi pare identica, e faccio i miei complimenti a Lidia perché la pianta si è rimessa così bene da emettere le caratteristiche foglie frastagliate: spesso invece "perde la memoria" e comincia a fare semplici foglie ovali. Quindi, bravissima!

il filodendro persutum o monstera è la stessa cosa.la monstera borsigiana e la monstera deliciosa sono 2 cose diverse.
la monstera borsigiana non si dimentica di fare la foglie frastagliate....
ci mette circa 2 anni x fare le foglie frastagliate.in caso di freddo o i nuovi getti da terra,presentano foglie a forma di cuore (tipo quelle del filodendro scadens).

Silvia

Maestro Giardinauta
Si vede che non ho avuto pazienza...(le foglie sono effettivamente come quelle dello scandens, non "ovali" come ho erroneamente scritto). Grazie per la precisazione che mi ha chiarito le idee.

C

celeste.m

Guest
Si vede che non ho avuto pazienza...(le foglie sono effettivamente come quelle dello scandens, non "ovali" come ho erroneamente scritto). Grazie per la precisazione che mi ha chiarito le idee.

ce l'hai ancora? se si' fammi delle foto che ti dico come salvarla!!!!
hanno una ripresa incredibile se le curi a dovere....
la rimetti in sesto e in maggio esplode....

Alto