• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento piante

Luis 22

Giardinauta
Sto facendo una specie di censimento tra le piante del mio giardino (più altre che ho visto e che mi piacerebbe avere).

1) La prima pianta è questa.
I fiori sono quei coni che vedete! Non sono ancora sbocciati, ma hanno un colore viola.
1005107.jpg

1005108.jpg



2) Questa è la seconda. E' cresciuta spontaneamente nel terreno, forse un seme trasportato da chissà dove.
1005100.jpg

1005102.jpg


3) Questo fiore invece, è sbucato l'anno scorso in questo periodo. Pensavo fosse un semplice fiore campagnolo (la terra ne è piena in questo periodo) anche perchè poi con l'estate è scomparso.
Ma quest'anno la pianta è ricomparsa e nella stessa posizione.
1005051.jpg


4) Questo fiore invece purtroppo non mi è cresciuto in casa, ma l'ho visto in un altro giardino...Dalle foglie è chiaramente una pianta grassa.
1006687.jpg


Concludo infine con 2 piante della macchia mediterranea.
Immagino che queste saranno più difficili da inquadrare con un nome scientifico.
5) La prima è questa piantina dai fiorellini viola:
1006678.jpg

1006680.jpg


6) La seconda è una pianta molto particolare. D'estate è praticamente un rovo spoglio e pungente, mentre in primavera escono foglie e dei bellissimi fiori gialli profumatissimi.
1006684.jpg

1006685.jpg
 

Luis 22

Giardinauta
Ottimo! Grazie e complimenti per le conoscenze!
Quindi ora restano i numeri: 1, 2, 5.

PS: bella la firma...è praticamente la mia filosofia...:-D
 

Luis 22

Giardinauta
Si, la specie è quella! Nello specifico ha ragione Verdiana. Da quel che ho trovato si può chiamare anche "Sparzio villoso" (Calycotome villosa).

Ne mancano solo 3!
La numero 1 e 2 sono quelle che mi interessano di più, essendo proprio nel mio giardino!
 

Luis 22

Giardinauta
Verdiana complimenti! Hai trovato la pianta giusta! Buddleia Lochinch detta Butterfly Bush.
Finalmente conosco il suo nome!
Mi lascia comunque molto perplesso il fatto che nessun sito che la nomina è italiano, tutti inglesi. Possibile che sia così rara da noi? Eppure è un bel arbusto che si riempie di bei fiori e si adatta a condizioni estreme!

Per la numero 5, gloriosa ha visto giusto! Silene. E dovrebbe essere Dioica, guardando i fiori! Ho trovato un'immagine molto simile. Le foglie in effetti non si vedono bene, erano piccole e ho pensato più alla bellezza della foto! :-D

Bene, ora resta incognita solo la numero 2!!!
 

Luis 22

Giardinauta
No lo escludo!
Ho già 2 nespoli, nati proprio da seme e sono completamente diversi, proprio confrontando quando erano piccoli come quella pianta ignota!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Luis,
Non l'avevo vista...
La 2--Viburnum tinus...arbusto molto bello, fa parte della nostra macchia mediterranea....
 

Luis 22

Giardinauta
Sembra proprio lei la numero 2!
E pensare che non l'ho mai vista in giro, nonostante tenga spesso davanti agli occhi la macchia mediterranea!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana complimenti! Hai trovato la pianta giusta! Buddleia Lochinch detta Butterfly Bush.
Finalmente conosco il suo nome!
Mi lascia comunque molto perplesso il fatto che nessun sito che la nomina è italiano, tutti inglesi. Possibile che sia così rara da noi? Eppure è un bel arbusto che si riempie di bei fiori e si adatta a condizioni estreme!
Non credo che non ci siano siti italiani sulla Buddleia...è detta la pianta delle farfalle...magari se cerchi in rete omettendo il nome commerciale, trovi delle notizie.
Io personalmente non la coltivo.:embarrass e non posso darti delle dritte.
Ciao :Saluto:
 

Luis 22

Giardinauta
Si, ci ho già provato, ma anche in quel caso non c'è tantissimo! Tipo mi aspettavo che trovato il nome, anche un sito completo con questo, avesse la scheda dedicata.
Chissà perchè, forse in Italia non è molto diffusa!
Comunque, 6 piante riconosciute su 6, ottima cosa! :-D
E ne avrei ancora qualcuna...Se non trovo foto decenti, dovrò farne altre più chiare!
 

Luis 22

Giardinauta
No, questo no! Grazie per la segnalazione!
Dice un bel po' di cose!
E anzi, noto pure un fiore bianco! Esistono quindi altri colori!!!
 
Alto