• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvelenamento piante da interno (+ acero...)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti avevo già detto taglia (a partire dai ciuffi) e scendi fino a trovare tessuto sano.
Se non lo trovi puoi buttare tutto.

Dove la pelle sembra vuota e la corteccia sembra di carta non c'è speranza di recuperare nulla.
Sulla dracaena "alta" puoi iniziare a tagliare da metà del fusto, buttando via la parte alta. La pianta piccola credo invece che non sia salvabile.
Anche il ficus lo devi tagliare e tentare di salvare le parti sode.

Certo che io ti dissi di tagliare ormai 10 giorni fa (mi cito con il post del 17 luglio), dicendo che più tempo passava più la situazione peggiorava.
Ciao,

è arrivato il momento di tastare i fusti delle piante. Dovrebbero essere sodi. Se non lo sono devi tagliare. Taglia senza paura e resta solo con le parti sane. Se queste sono senza radici infilale nel terreno e fai talee. Se invece hanno radici aspetta e vedrai nascere nuovi rametti appena sotto al taglio.

Prendiamo ad esempio la dracaena piccola. Il ciuffo sembra molle. Se è così taglia appena sotto a punto in cui si crea la biforcazione dei rami. Se non basta abbassa il taglio. Se ciò che resta è sano succederà quello che è già successo prima che ti vendessero la pianta. Hanno preso un ramo, l'anno tagliato e, da sotto al taglio che è ancora visibile, sono nati i 2 o 3 rametti che si vedono. Se però tutto il fusto è molle non puoi far altro che buttare. Stessa cosa per la sorella grande. Se il ciuffo è molle taglia via. In quel caso avrai solo un manico di scopa ed allora potrai mettere il vaso al sole, senza paura di bruciare nulla.
Fai la stessa cosa con il ficus. Se ci sono parti molli le devi eliminare. Se ti resta la parte con le radici (e nessuna foglia) metti il vaso in pieno sole. Se ti resta il ciuffo infilalo nel terreno e fai radicare. Se non resta nulla puoi buttare tutto.

Ste

Ste
 
Alto