dark_light
Aspirante Giardinauta
molti piu inerti ( almeno almeno un 50/60% del totale del vaso), il lapillo va bene ma andrebbe aggiunta anche pomice, e molto meno terricciograzie a tutti
aggiornamento:
iero non ho trovato i lapilli alla brico nè all'iper, per cui li ho presi su Amazon e sono arrivati oggi.
Oggi poi altre foglie sono cadute, ad entrambe le piante. Erano rimaste sul balcone tutto il giorno, e sono ancora li, al caldo e all'ombra nella luce.
Poco fa ho effettuato il travaso, ho tolto tutta la terra dalle radici, non era un bel vedere, tutto tendente all'arancione e tutto molto umido/bagnato.
Ho cercato di seguire il video di ieri, per cui prima ho massaggiato la terra poi ci ho aggiunto i lapilli e rimischiato con le mani. Per la dracaena mi è bastata la terra che avevo preso al Brico (marca Comp) mentre per il ficus ho dovuto mischiare con terriccio di altra marca "il mio verde" (oltre che coi lapilli ovviamente). Spero non sia un problema.
Poi ho innaffiato abbondantemente per verificare il drenaggio, come nel video (e sinceramente nel ficus l'acqua usciva poco...)
Le ho lasciate in balcone.
Sinceramente non hanno un bell'aspetto....
in particolare il ficus, come vedete la punta centrale dalla quale dovrebbero nascere le nuove foglie è tutta molle e marroncino
Se gia erano bagnate e sofferenti innaffiare dopo avere messo mano alle radici non e i massimo era meglio aspettare qualche giorno.
La maggior parte di quei video che trovi su youtube ti dicono piu cose sbagliate che giuste...
Ora non toccarle piu per un po lasciale li e prega se sei credente
P.s. dubito che qualcuno si sia preso la briga e lo sbatti di avvelenarti le tue piante molto piu probabilmente era una scusa del bravo custode per non dire te l'ho annegate