• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvelenamento piante da interno (+ acero...)

dark_light

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti
aggiornamento:
iero non ho trovato i lapilli alla brico nè all'iper, per cui li ho presi su Amazon e sono arrivati oggi.
Oggi poi altre foglie sono cadute, ad entrambe le piante. Erano rimaste sul balcone tutto il giorno, e sono ancora li, al caldo e all'ombra nella luce.

Poco fa ho effettuato il travaso, ho tolto tutta la terra dalle radici, non era un bel vedere, tutto tendente all'arancione e tutto molto umido/bagnato.
Ho cercato di seguire il video di ieri, per cui prima ho massaggiato la terra poi ci ho aggiunto i lapilli e rimischiato con le mani. Per la dracaena mi è bastata la terra che avevo preso al Brico (marca Comp) mentre per il ficus ho dovuto mischiare con terriccio di altra marca "il mio verde" (oltre che coi lapilli ovviamente). Spero non sia un problema.
Poi ho innaffiato abbondantemente per verificare il drenaggio, come nel video (e sinceramente nel ficus l'acqua usciva poco...)
Le ho lasciate in balcone.

Sinceramente non hanno un bell'aspetto....

in particolare il ficus, come vedete la punta centrale dalla quale dovrebbero nascere le nuove foglie è tutta molle e marroncino
molti piu inerti ( almeno almeno un 50/60% del totale del vaso), il lapillo va bene ma andrebbe aggiunta anche pomice, e molto meno terriccio
Se gia erano bagnate e sofferenti innaffiare dopo avere messo mano alle radici non e i massimo era meglio aspettare qualche giorno.
La maggior parte di quei video che trovi su youtube ti dicono piu cose sbagliate che giuste...
Ora non toccarle piu per un po lasciale li e prega se sei credente ;)
P.s. dubito che qualcuno si sia preso la briga e lo sbatti di avvelenarti le tue piante molto piu probabilmente era una scusa del bravo custode per non dire te l'ho annegate
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
ti cito : "Poco fa ho effettuato il travaso, ho tolto tutta la terra dalle radici, non era un bel vedere, tutto tendente all'arancione e tutto molto umido/bagnato."
in generale non dai da bere a tempo dai da bere quando il terriccio non è già bagnato, se e asciutto puoi bagnare, se metti piu inerti l'acqua scorre quindi non ristagna e puoi bagnare anche un po di piu senza preoccuparti in estate.
i sottovasi non aiutano svuotali se rimane acqua dopo avere innaffiato.
poi in questo caso ho detto dopo avere toccato le radici , spiego togliendo il terriccio vecchio come hai detto avrai sicuramente danneggiato molte piccole radici è bene aspettare qualche giorno per farla guarire prima di innaffiare.
soprattutto se viene da un terreno fradicio e potrebbe avere sofferto.
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie
se avessi lasciato il vecchio terreno umido forse avrei bagnato di meno
ma il mio ragionamento (da ignorante e inesperto) è stato questo: terreno nuovo, piante sofferenti, avranno bisogno di coccole e nutrimento che il terriccio vecchio non dava più, per cui alla luce delle temperature attuali metto acqua
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è arrivato il momento di tastare i fusti delle piante. Dovrebbero essere sodi. Se non lo sono devi tagliare. Taglia senza paura e resta solo con le parti sane. Se queste sono senza radici infilale nel terreno e fai talee. Se invece hanno radici aspetta e vedrai nascere nuovi rametti appena sotto al taglio.

Prendiamo ad esempio la dracaena piccola. Il ciuffo sembra molle. Se è così taglia appena sotto a punto in cui si crea la biforcazione dei rami. Se non basta abbassa il taglio. Se ciò che resta è sano succederà quello che è già successo prima che ti vendessero la pianta. Hanno preso un ramo, l'anno tagliato e, da sotto al taglio che è ancora visibile, sono nati i 2 o 3 rametti che si vedono. Se però tutto il fusto è molle non puoi far altro che buttare. Stessa cosa per la sorella grande. Se il ciuffo è molle taglia via. In quel caso avrai solo un manico di scopa ed allora potrai mettere il vaso al sole, senza paura di bruciare nulla.
Fai la stessa cosa con il ficus. Se ci sono parti molli le devi eliminare. Se ti resta la parte con le radici (e nessuna foglia) metti il vaso in pieno sole. Se ti resta il ciuffo infilalo nel terreno e fai radicare. Se non resta nulla puoi buttare tutto.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie
in che senso "è arrivato il momento"?
che fossero molli era chiaro già da ieri prima del rinvaso. O dopo il rinvaso di ieri oggi dovevano essere diventate meno molli?
stamattina sono al sole in balcone, e la terra è ancora umida.

Sono molli, ed è il motivo per cui il ficus (che prima era dritto) ora è piegato e ci ho messo il bastoncino per offrire un minimo di supporto. Il ficus ha anche la foglia centrale (quella da cui nascono le altre foglie) molle.
scrivi di "tagli visibili": non so sinceramente a cosa ti riferisca, alcune cose ho tagliato io perchè palesemente morte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è arrivato il momento nel senso che visto che la situazione non è migliorata allora non puoi far altro che tagliare.
Non hai mai parlato di fusti molli al tatto. Hai parlato di perdita di foglie e debolezza delle piante, non di fusti cedevoli al tatto.

1721205312788.png

Ti ho indicato con la freccia il punto in cui la pianta originale è stata tagliata per stimolarla a produrre i 3 rami.
Si prende un ramo lungo e, dopo averlo tagliato della misura desiderata, lo si mette a radicare. Da sotto al taglio spuntano i nuovi rami che creano il classico aspetto di questa pianta.

1721206220972.png

Tu devi fare la stessa cosa. Tagliare appena sotto alla biforcazione abbassando il taglio fino a trovare tessuto sano e fusto sodo. Quando lo trovi (o se lo trovi) ti fermi. Se non lo trovi butti tutto.
Stesso discorso con il ficus. Tagli e, se ci sono pezzi sani, li metti a radicare (basta infilarli nel terreno ed aspettare). Se non trovi pezzi sani butti tutto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho scritto (e mi autocito) che se ti resta la parte con le radici non devi fare nulla. Ma se ti resta la parte senza radici devi interrare e far radicare.

Taglia senza paura e resta solo con le parti sane. Se queste sono senza radici infilale nel terreno e fai talee. Se invece hanno radici aspetta e vedrai nascere nuovi rametti appena sotto al taglio.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
niente da fare, anche stamattina (nonostante siano fuori al caldo) la terra è ancora bagnata. Mi sembra davvero strano che la terra nuova (comprensiva di lapilli) non si sia asciugata.

la dracaena continua a perdere foglie, ho tagliato il ramo più moscio...
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
comunque prima sul fondo avevo l'argilla espansa, adesso non l'ho messa perchè (dai messaggi sopra) ho capito che non serve. Puoò essere questo il motivo per cui la terra è ancora bagnata?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla può otturare i fori di scolo del vaso ed impedire che l'acqua defluisca ma non evita che la terra asciughi.
O sul fondo del vaso ci sono vari cm di acqua che continuano ad imbibire la miscela, oppure la terra deve asciugare per forza.

Io svaserei e proverei a vedere cosa c'è nel vaso. Non esiste nulla che tenga la terra bagnata, a meno che la terra non sia di pessima qualità e ci sia una riserva di acqua che continua a bagnarla.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
ho rimesso mano, perchè mi dava fastidio.
La terra era tutta bagnata, e compattata per la maggior parte.
Per cui ho rimesso terra nuova, e ora i vasi sono decisamente più leggeri e come da VOSTRE istruzioni NON HO bagnato le piante che ora sono sul balcone, senza sole diretto, a 40 gradi.
Quando dovrò bagnarle la prima volta?
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
si, quelle più cascanti. Ora nel ramo alto della dracaena è rimasto solo un ciuffo

domanda per voi esperti: dovrei aggiungere un concime per aiutare? quando dare da bere per la prima volta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con la terra nuova il concime non serve.
Inoltre non si concimano mai piante sofferenti.

Se hai pressato bene la terra bagna tra un paio di giorni. Se hai tolto tutta la terra vecchia (lasciando le piante a radice nuda) allora puoi bagnare anche ora, per pressare il terreno ed eliminare eventuali sacche di aria. Ma questo solo se hai tolto tutto.

Si usa sempre un terriccio di buona qualità. Compo, Vigor Plant etc. vanno benissimo. I terreni scarsi contengono di tutto e non fanno certamente bene alle piante.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
scusa, riecco il link


il problema è che non ho tagliato dove mi sembra che le foglie siano "vive", ma è palesemente moscio...
 
Alto