• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pieris

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ho iniziato ad andare per vivai e per il momento non ho comprato
ancora nulla ( che fatica, :food: con tutte le belle piante che ho
visto ) ma volevo fare scelte ben ponderate e corette per il mio
balcone che sta diventando pian piano sempre piu' verde e affollato...

Ho visto una pianta meravigliosa con foglie di almeno quattro
colori contemporaneamente rosso, rosa, verde scuro e verde
pallido..Ha anche una serie di fiorellini bianchi a rametti, tipo
microscopiche campanelline.

Ho scoperto che si tratta di una pieris japonica mountain fire
ed è veramente spettacolare..Ho visto altre pieris, ma nessuna
aveva catturato la mia attenzione in questo modo..
Piuttosto caruccia, nel vivaio costava sui 50 euro ed era alta
un metro circa..Normalmente il vivaio da cui mi servo pratica
prezzi abbastanza onesti, ma non so quanto possa costare
un esemplare mountain fire..

Adesso rivolto agli esperti alcune domande:

- E' una pianta acidofila, vero'?
- Velenosa, mi pare
- Posso allevarla a mezz'ombra?
- E' delicata o soggetta ad attacchi fungini?
- Teme il vento e le gelate?
- Si sviluppa parecchio? E' idonea per l'angolo
scenografico di un balcone o cresce tanto?

grazie a tutti!
 
G

Ghiotto

Guest
Io l'ho avuto ........................dunque si trattasi di acidofila. Non cresce moltissimo ed e' adatta alla semi-ombra, riguardo agli attacchi si' penso sia abbastanza soggetta a malattie fungine. Io infatti non la tengo piu' perche' e' deceduta lo scorso novembre. E' una pianta molto appariscente perche' ha questo fogliame misto e presente fiorellini bianchi molto decorativi. Assomiglia molto al 'nespolo'. Non so' cosa consigliarti...........in genere si adatta bene alle zone ombrose, come quasi tutte le acidofile, ma io ho avuto un'esperienza negativa, pertanto non penso di ricomprarla. Ecco. ciao ciao ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
Aggiungo che ha un'altezza media di un metro, le dimensioni del vaso "regolarizzano" l'altezza, (vaso piccolo, pianta + piccola), una buona circolazione d'aria, combatte i funghi,
quest'anno sono sopravissute al gelo intenso.
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Io ne ho tre, una forest flame, una valley rose e una variegata.
Mi hanno dato tutte molte soddisfazioni e nessun problema, fioriture abbondanti accompagnate dalla classiche foglioline rosse che sembrano altri fiori.
Adesso la variegata è tempestata di stelline rosse striate di rosa, che davvero vanno più all'occhio dei veri fiori, che spariscono un po' fra la variegatura.
Io personalmente la consiglierei, poi dipende dalla zona e dai gusti personali. Però 50 euro mi sembra un prezzo eccessivo, io l'avevo pagata 9.90 ed era già molto alta!
 

pa0la

Florello
è questa la pianta che hai visto?

P3170002.JPG


per quel che ne so questa è una pieris variegata, ne ho due nell'aiuola delle acidofile
è una pianta generosa, non mi ha mai dato problemi da quattro anni a questa parte e quando esplode a primavera è davvero bellissima.
50 euro in effetti non sono pochi, ma se la pianta è già grande......tieni presente però che se la trovi più piccolina ad un prezzo migliore cresce piuttosto in fretta :)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Questa è una Pieris Forest Flame e trovo che sia la più bella. Ho anche la Mountain Fire e la variegata, ma sono meno "fiammeggianti". Sono acidofile che crescono in fretta e non danno problemi. Anche il loro prezzo è abbastanza contenuto, 50 euro mi sembra eccessivo.
Ciao


 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho fatto bene a non comprarla..domani vado a girare in un'altro vivaio e faccio i vari paragoni..
Devo dire pero' che in effetti tutti gli esemplari che avevo visto finora erano molto piccoli
e sui dieci euro ( piu' adatti a farci una siepe ), ma non particolarmente belli..nessuno aveva
attirato la mia attenzione..
Quelli visti l'altra sera era veramente spettacolari...ogni pianta aveva almeno quattro diverse
tonalità..verde chiaro, verde scuro, rosso, rosa e fiorellini...
 
Alto