• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta...

F

frensy979

Guest
Buongiorno a tutti....
dato la mio nuovo amore per le piante, il mio fidanzato mi ha regalato un'altra piantina :hands13: ,assomiglia molto ad una margherita, solo ha le foglie diverse ed è di colore viola.
Credo sia una Dimorphoteca, perchè è uguale alla foto che vi allego e che ho trovato apppunto su questo sito.
Qualcuno di voi me lo può confermare? Potete darmi anche istruzioni su come farla vivere e crescere a lungo, del tipo: acqua, concime, esposizione etc....
Grazie a tutti.... :love_4:

faxstaff

Giardinauta Senior
servirebbe una foto della tua per il confronto...
comunque nel caso fosse lei..

nome botanico:Dimorphotheca

famiglia:Composite

breve descrizione:pianta fiorita da esterno coltivabile anche in vaso. Di tipo erbaceo e a seconda della coltivazione annuale o perenne. Di facile coltivazione e reperibilità

durata:Annuale o perenne a seconda della specie

periodo di fioritura:Inizia a fiorire verso giugno

area di origine:Africa

clima:Temperato

esposizione e luminosità:Si consiglia di esporre la pianta al sole diretto

temperatura:Resistono bene sia alle alte che alle basse temperature. Si consiglia una minima protezione se coltivata in vaso

substrato:Normale In vaso utilizzare un mix di torba, terra e sabbia per il drenaggio

irrigazione:Bagnare in caso di leggera siccità

concimazione:Non sono richiesti concimi particolari

propagazione:Tramite semina in cassetta verso marzo

rinvaso:Tutti gli anni sostituire il substrato se coltivata come perenne

potatura:E' sufficiente eliminare le infiorescenze sfiorite

avversità:Si possono sviluppare funghi a seguito eccessiva umidità

Evitare di posizionare la pianta in zone soggette a correnti d'aria. Bagnare con acqua a temperatura ambiente. In esterni si adattano a giardini rocciosi e bordure, in casa per terrazzi. E' necessario annaffiarle con regolarità nei periodi molto caldi..

saluti Fax

Ultima modifica:
M

marge

Guest
Credo proprio siano dimorphoteche. Le ho anch'io, ti allego la foto:
66yyq0

Mi pare siano abbastanza rustiche. Almeno, qui da me sopravvivono felicemente sia all'inverno che al sole cocente delle nostre estati roventi. Io le ho messe in piena terra e si sono acclimatate bene... sia queste che quelle bianche. La stessa cosa non posso dire per quelle a petalo arricciato, che ho perduto irrimediabilmente e non so ancora perché. Erano queste:
66yzqs

F

frensy979

Guest
Grazie...

Grazie Faxstaff e Marge....
allora credo sia una dimorphoteca, perchè è proprio ugale a quella di Marge, solo che la mia è in un vaso e, di conseguenza è più piccola.
Mi sa che devo bagnarla un po' meno, perchè ho visto che negli ultimi 2 giorni, i fiori appena nati, quando sono ancora chiusi sono bruttini, sembrano...aiutooooooo....non so come spiegarmi....va bhe ho capito, devo fare una foto....in ogni caso, da quanto ho capito, non devo esagerare con l'acqua.
Grazie ancora per l'aiuto....
Se avete altri consigli o suggerimenti....io sono qua..
Fra

PS: Stasera o domani faccio le foto ai miei 2 balconi....pieni di piante e fiori....sono bellissimi....sono fiera di me....e spero che lo siate anche voi, dopo aver visto le foto, perchè se sono riuscita a coltivare tutte queste piante è anche grazie ai vostri consigli.

G

gesposito

Guest
Credo anch'io...

Sì credo anch'io che siano dimorphoteche, se vuoi ho trovato una scheda che ti potrà aiutare: http://www.ilpolliceverde.it/web 2/schede_dimorphoteca.htm .
Adesso vi pongo io un grande dilemma: ho una pianta da diversi anni, stava morendo e solo con grande fatica sono riuscito a farla riprendere, ma non conosco che pianta è e quindi nemmeno le cure specifiche di cui ha bisogno. Mi aiutereste a riconoscerla??? Vi allego una foto.
Grazie in anticipo!!!

faxstaff

Giardinauta Senior
gesposito ha scritto:
Adesso vi pongo io un grande dilemma: ho una pianta da diversi anni, stava morendo e solo con grande fatica sono riuscito a farla riprendere, ma non conosco che pianta è e quindi nemmeno le cure specifiche di cui ha bisogno. Mi aiutereste a riconoscerla??? Vi allego una foto.
Grazie in anticipo!!!

gesposito.. ti abbiamo già risposto nell'altro tread.. :D

Alto