• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita??

tano83

Apprendista Florello
Allora...c'è mia cugina, che tra un pò si trasferirà finalmente a casa sua..dove ha un pò di giardino. Ogni giorno mi assilla dicendomi che le piacciono le margherite..le margherite..le margherite!! LA madre, mia zia, due anni fa le comprò delle gazanie..ma ovviamente non era ciò che mai cugina cercava, e sempre dice che non le piacciono...
Oggi che sono passato al mercato per vedere se trovavo un ciclamino uguale a quello di orchidea rara...ciclamino che ovviamente non ho trovato, e quindi orchidea mi dovrai dare i semi!!...dicevo, oggi che sono andato al mercato ho trovato questa che per me è una margherita..l'ho quindi aquistata al prezzo di 5 euro con l'intenzione di regalarla a mia cugina che è anche da poco uscita incinta.

PA240336.jpg


PA240341.jpg


Sicuramente mia cugina intendeva questa pianta quando diceva che voleva una margherita, ma io ora vi chiedo..esattamente questa che pianta è? Il semplice nome di margherita è esatto?
QUello che me l'ha venduta deve vere un vivaio, e queste devono essere tutte painte fatte da lui, e mi ha detto che non muore, è sempreverde e rifiorente.
Potete darmi qualche dritta su questa pianta? dovendola mettere in piena terra, devo lavorare un pò il substrato con qualcosa? Esposizione? acqua? Come potarla per darle il tipico aspetto a palla?
é 50x50 come dimensioni..penso ceh 5 euro sia un buon prezzo, vero?

PS: ora che cel'ho mica sono poi tanto sicuro di volergliela regalare a mia cugina...:smok: :martello: :lingua:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Credo che con 5 euro sia presa molto bene! per il resto non posso aiutarti perchè non ne ho mai avuta una...mi spiace...
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao Tano,il prezzo è ottimo,io la pagai 8€ due anni fa...
l'ho sempre chiamata Margherita,così mi disse il vivaista,ed è diventata una delle piente più belle che ho sul terrazzo,cresce tantissimo se la curi e la concimi con regolarità,terriccio universale,è sempreverde e addirittura lo scorso inverno resisteva con la neve sui fiori....era uno spettacolo raro!
io la poto solo per ordinarla,appunto,per renderla a palla....quindi solo i rami che fuoriescono....e tolgo regolarmente i fiori appassiti.
in piena terra credo che non avrà bisogno di tanta acqua....io annaffio solo quando il terreno è asciutto,ma d'inverno non l'ho mai annaffiata,lasciavo fare alla pioggia....qui piove tanto,sono a Lucca,nn so da te com'è....
cmq le hai fatto un regalo meraviglioso,che dura per tutta la vita....
bravo!
ah i miei sono consigli da appassionata,nn da esperta...magari qlcuno saprà dirti qlcosa di più...e sicuramente la pianta farà capire a tua cugina di cosa ha bisogno.....
 

tano83

Apprendista Florello
Ariel..grzie lo stesso

Pla980...grazie per i consigli! Anche perchè penso che consigli dettati dall'esperienza siano utilissimi..specialmente se la tua pianta vegeta così bene come dici.
Una domanda però..ma alla base dei fusti si spoglia delle foglie?
 
P

Piera1

Guest
Tano, io ne avevo una uguale uguale con i fiori bianchi, era bella solo all'esterno quando l'aprivo all'interno le foglie erano tutte scure, non ho mai capito perchè, stessa cosa con la dimorfoteca.
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, l'importante è che da fuori faccia la sua bella figura..no?
E poi ne parli al passato..è morta?
 
P

Piera1

Guest
Si, era in vaso ed è andata via via deperendo, la dimorfoteca no, ce l'ho ancora.
 

tano83

Apprendista Florello
Io avevo la dimorphoteca...ma mi è morta in seguito ad una potatura troppo drastica e a qualche bruco famelico..
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ariel..grzie lo stesso

Pla980...grazie per i consigli! Anche perchè penso che consigli dettati dall'esperienza siano utilissimi..specialmente se la tua pianta vegeta così bene come dici.
Una domanda però..ma alla base dei fusti si spoglia delle foglie?

purtroppo tende a spogliarsi alla base,io ci ho piantato una succulenta per coprire la base,la mia vicina mi consigliava di potarla più bassa per evitare che si spogliasse tanto,ma a me piace vederla crescere,e poi con il tappetino di verde sta bene....
 

tano83

Apprendista Florello
l'ho portata a mia cugina..le ho detto che può tenerla sia in vaso che in piena terra, e lei sta decidendo di metterla in vaso sulla veranda.......e io che già me la vedevo in piena terra circondata da lavanda blu....
QUanto mi piangeva il cuore quando gliel'ho lasciata!!

Cmq ho deciso..se posso la prox sett me ne compro una anche io...la metto in un bel vasone e alla base ci pianto qualcosa di caratteristico x contrasto..mò vediamo cosa!!
 

tano83

Apprendista Florello
Green, ti ringrazio per l'informazione, ma vedendola in foto in web non sembra lei! la mia..di mia cugina....ha i fiori più grandi, e non ha mazzi come vedo nelle foto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche le foglie sono differenti...

Ha ragione:storto: ho controllato :eek:k07: è un Euryops Pectinatus origine Sudafrica, in climi caldi fiorisce tutto l'anno, dimensioni in piena terra circa 1 metro per 1 metro (un cubo praticamente!!!) Appartiene alla famiglia delle Asteraceae.:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Green, mi puoi dire perchè la mia all'interno aveva tutte le foglie scure, brutte da vedere.
 
Alto