• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento radicchio selvatico

ilungo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito che ho scoperto per caso documentandomi sulle erbe spontanee commestibili. Nonostante una nonna conoscitrice di radicchi ed erbe varie, purtroppo non ho fatto in tempo ad apprendere l'arte del riconoscimento di queste meravigliose erbette e così adesso mi trovo in difficoltà nel raccogliere e consumare radicchi, rapacelli etc.
Così ho pensato di approfittare della vostra conoscenza per chiedere lumi su una piantina che a me sembra un radicchio, ma che ha un portamento molto più eretto e dimensioni molto più ampie. In allegato ho messo una foto spero che qualcuno possa darmi una mano a riconoscere la specie botanica ed avere la sicurezza della sua commestibilità. Grazie a tutti.
Saluti
 

Allegati

  • DSCN1919.jpg
    DSCN1919.jpg
    75,6 KB · Visite: 283

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ilungo,
con quel colore rosso sui gambi sembrerebbe radicchiella, Crepis vesicaria subsp. taraxacifolia,il sapore e come quello del tarassaco: amaro.
un salutone
 

ilungo

Aspirante Giardinauta
Grazie Tmaximo,
e a risentirci presto con nuove erbette.
PS mi hanno detto che il tarassaco quando fiorisce non è più buono (organoletticamente parlando), è vero?
Saluti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
no, non è vero, tuttalpiù diventa un po' più coriaceo e quindi da consumarsi preferibilmente cotto, mentre per il suo consumo
da crudo è preferibile raccoglierlo prima della fioritura, avendo le foglie più tenere, ma questo vale per quasi tutte le erbe commestibili.
 
Alto