• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sinceramente stavo leggendo prima ma non saprei dirti quando ho ricontrollato le sottospecie degli eryops ho visto che comunque sono tutti gialli quindi la tua non doveva essere la stessa pianta anche se molto simile sto cercando di ricordare qualcosa con fiori bianche che somigli all'E. se mi viene in mente ti faccio sapere.
Le foglie all'interno erano scure solo nella pagina inferiore o completamente?
Le foglie all'esterno erano grigie o verde scuro? La pagina inferiore e superiore avevano lo stesso colore?
I Fiori erano tipo margherita?
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
I fiori erano uguali a questi gialli ma bianchi, a vederla esternamente era bella, foglie verdi e fiori sani, se si apriva all'interno c'era molto seccume, mi avevano detto che era normale perchè all'interno non filtra la luce del sole ma io non ho mai creduto a questa cosa.
 

tano83

Apprendista Florello
Si Green, è lei..proprio lei....non so se dire a mia cugina di metterla in terra o nel vaso..

Piera, cmq è normale...tutte le margherite all'interno di spogliano...
 

tano83

Apprendista Florello
cmq anche a quella ceh ho comperato io le foglie basali..e anche un pò quelle interne, sono nere...da cosa dipende green?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo nulla di grave domani vado a controllarne una da un amico e ci guarderò dentro, ma a volte può succedere che, seccando, una foglia prenda un colore molto scuro, considera che da fuori soprattutto le margherite sono molto folte per cui dentro è buio pesto se non ricordo male poi crisantemi, margherite ed euryops sono tutti imparentati tanto che c'è una varietà che si chiama E. Chrysanthemoides (questi però sono vaghi ricordi di quando lavoravo al vivaio)
 

tano83

Apprendista Florello
Bè....alla fine non ho resistito, ne ho presa una per me...non potevo fare diversamente!!! Dopo aver lasciato quella che presi la settimana scorsa a mia cugina, mi mancava quella macchia gialla sul balcone...specialmente sapendo che questa margherita fa fiori tutto l'anno e rimane sempre verde (anche se si spoglia all'interno..fa niente)
E così oggi al mercato sono andato sparato alla stessa bancarella a prenderne una uguale....l'ho trovata però più piccola e (stranamente) più verde..dite che sia dovuto al fatto che la mia sia più picola di quella di mia cugina? pagata 3.50 euro..secondo me un pò troppo dato che l'altra, che era quasi il doppio, la pagai 5 euro, ma vabbè...non l'avrei trovata da nessuna parte ad un prezzo minore...
Eccola qui..

PA310380.jpg


PA310381.jpg


Non so ancora esattamente dove metterla sul balcone, e devo trovare anche un bel vaso per travasarla...in quanto le radici escono da sotto...
Ora però mi sta venendo la fisima per i crisantemi..aiutoooo!!! E' che fanno dei fiori così belli e particolari....
 
N

ninfa77

Guest
E'bellissima la tua margherita.....quasi quasi ne acquisto una anche io....xò anche i crisantemi non mi dispiacciono....vorrei un giardino grande grande in modo da non dover scegliere e comprare così sempre tutto ciò che voglio.....:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
MA si piera..è un amore....poi se davvero è sempre in fiore, non si può chiedere altro ad una pianta!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
E'bellissima la tua margherita.....quasi quasi ne acquisto una anche io....xò anche i crisantemi non mi dispiacciono....vorrei un giardino grande grande in modo da non dover scegliere e comprare così sempre tutto ciò che voglio.....:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

A chi lo dici ninfa!!!!!!
 

Commelina

Master Florello
è bella questa gialla tano! io ne ho una bianca che fiorisce anche lei finchè non fà proprio più freddo. l'ho presa a primavera tutta fiorita a cuscino. poi in estate faceva fiori piiiiicoli. ho sempre tenuto tagliato il secco e adesso, con il fresco, sembra risorta a nuova vita.
anche per quanto riguarda il seccume all'interno della pianta. se si ha la pazienza di tenerla pulita, ricaccia anche all'interno. è il primo anno che ce l'ho così bella. e poi finalmente ne stanno fiorendo altre, credo che siano crisantemi a margherita. hanno un colore fucsia scuro con il bottone giallo. fiori semplici ma di grande soddisfazione!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Pla980, davvero cresce così velocemente :eek: ?? Mamma mia, allora devo urgentemente spostarla...e travasarla...ma non ho nè vaso nè terra..:mad:

COmmy, una foto della tua bianca :rolleyes: ???? Non so se è la stessa specie sinceramente, xchè in internet quando cerco sue foto col suo nome scentifico, escono sempre imamgini con fiore giallo. Cmq ci tenevo a prenderla...è una bella macchia di colore.
I crisantemi mi mancano...ma perchè pensavo morissero....devo provvedere...se poi qualcuno mi vuole mandare qualche talea di qualche varietà particolare, mi fareste felicissimo!!!:love:
Ad esempio quello rosa di Silene è meraviglioso..non trovate? :martello:
 

tano83

Apprendista Florello
Bellissime...l'ultima è un crisantemo...giusto?
LA margherita sembra simile alla mia...bò...non sappiamo se è davvero la stessa specie...

voglio un crisantemo!!
 

Commelina

Master Florello
tano pensa che qualche giorno fa il vento (o i gatti?) mi hanno squinternato il cuscinotto dei sancarlino. tre rami spezzati!!!! sai che sono fiori che recisi durano tantissimo. ho colto un paio di rose e li ho messi insieme in casa. le rose dopo un po' naturalmente sono appassite e le ho buttate via. i sancarlini....HANNO RADICATO!!!!
 
Alto