• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento ,pianta che sto facendo pre bonsai

GORLA

Florello Senior
adylba.jpg
e nata ,da sola un po di anni fa ,e non so il nome,:martello2,sembrava erba ,ma mi sono ripromessa di non strappare piu nulla da un po di anni ,e cosi arriva terreno da un po da tutte le parti ,e cosi ogni tanto e divertente vedere spuntare piante che non sapevi neanche di avere ,metto noccioli semi vari ,e cosi mi sono mate piante di frutta ,ecc scusate mi sono dilungata ciao

GORLA

Florello Senior
potrebbe essere un tiglio ......ciao anna ha dimenticavi non e erbacea e si spoglia d inverno

Greenray

Esperto di Bonsai
No, niente tiglio, nemmeno olmo, nemmeno betulla e nemmeno carpino.
Ovviamente nemmeno bagolaro, ma questo lo sai benissimo.
Di aceri non se ne parla.

Indago ........... : l'unico che sospetto è il frassino o l'orniello.

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
sei sempre disponibile ma l orniello non ha foglia a lancia ,be indaga io aspetto guardandomi intorno :Saluto: grazie anna

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ha ragione e poi sia il frassino che l'orniello hanno foglie composte.
La prossima volta risponderò soltanto se avrò dormito abbastanza e che siano trascorse le 9:00.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi non semplice...
pure io sarei per il gelso..
una foto globale sarebbe meglio.

GORLA

Florello Senior
vi faro una foto migliore ,non sono un genio ,ma mi impegnerò ,gelso ,non credo ne ho di gelsi e questa foglia e ruvida al tatto mentre quella del gelso no, ho avuto anche il gelso da carta ,mi sono fatta un giro nel parco ,vicino casa niente non ho trova nulla ,ma .......ciao e grazie anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la callicarpa ha foglie opposte.
guarda come sono le tue.
x me non è callicarpa, io ne ho una e mi sembra diversa.

Greenray

Esperto di Bonsai
Per me non è un gelso, perlomeno non è un morus alba, perché ha le foglie piuttosto grandi, lisce e lucenti, mentre le foglie nella foto di Anna sono molto più piccole e non penso che riescano a trasformarsi fino a diventare delle stesse dimensioni.

morus alba alberello di circa 3 o 4 metri

morus alba.jpg

Sono convinto di avere già visto una pianta come quella di Anna e che sia banale il quesito, ma non riesco a ricordarmi dove e quando.
L'età ......

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
mamma che belle immagini del gelso ,lo adoro ,ho un dolce ricordo ,e dei suoi frutti ne sono ghitta ,scusate sto divagando ,di questa PHILADELPHUS me ne hai regalata tu una piccina ,e ho dei cerpuglioni in giardino e la escludo ,con sicurezza ,l altra mai vista ,ma non credo grazie ragazzi anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Anna, se vuoi rivedere le piante di gelso devi fare un giretto al Monte Stella, e recarti verso nord ovest, vicino a quel brutto impianto coi cilindri neri verticali.

Ma le foglie sono opposte o alterne? Non hai ancora risposto a Franco.

GORLA

Florello Senior
Anna, se vuoi rivedere le piante di gelso devi fare un giretto al Monte Stella, e recarti verso nord ovest, vicino a quel brutto impianto coi cilindri neri verticali.

Ma le foglie sono opposte o alterne? Non hai ancora risposto a Franco.
ha franco non ho risposto ,non ho fatto caso ,e poi non so cosa vuol dire alterne''ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Opposte vuol dire che i picciuoli delle foglie partono dallo stesso internodo, quindi dove ce n'è una da una parte del ramo cen'è una corrispondente sul lato opposto.
Alterne vuole dire il contrario, cioè che ogni internodo ha una sola foglia e dopo una su di un lato si deve arrivare al successivo internodo per trovarne una sul lato opposto.

ALTERNE <- - - - - - - - - -> OPPOSTE

alterne.jpg
----
opposte.jpg

Mi sta venendo in mente che la tua pianta possa essere un melo !

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
caspiterina che bella lezzzzzione grazie grazie ,allora sono alterne ,
s16r5w.jpg

30xk0ee.jpg

miph3.jpg

:martello2

Ultima modifica:
Alto