• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento ,pianta che sto facendo pre bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questa differenza è sostanziale in caso di indecisione sulla classificazione di una pianta.
come se le foglie sono composte o semplici...
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Salve, è un tiglio, probabilmente uno dei miliardi di semi che vagano per le città, che hanno scelto questo tipo di essenza per il verde urbano(sigh!), ha messo radici nel tuo giardino.

2lc89ck.jpg

2en9bu1.jpg

:Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non credo proprio che la pianta di Gorla sia tiglio, ma certamente non è tiglio la tua prima foto! C'è stato un errore nel link?

Il tiglio ha grandi foglie (anche 25 cm) di forma cordata, anche nelle fasi giovanili, mentre la foglia della pianta del primo post sembra quella della melissa.
Ovviamente mi rendo conto che non può essere melissa, altrimenti Anna ne avrebbe avvertito l'inconfondibile profumo di limone!
 

MIZZO

Giardinauta Senior
veramente... ho fotografato l'albero sotto casa e la piantina in vaso che coltivo da due anni e si tratta di tigli.
157w46.jpg

fuc3mv.jpg

Scusa Gorla ma, vicino casa tua ci sono alberi simili? :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
vicino casa mia ce moto verde sono vicinissima ha un parco bellissimo e sono nella zona 8 di milano ,puo essere ,ma vedendo l albero grande non sembra tiglio ,sembra pioppo ,e quella in vaso sembra come la mia ,la melissa la conosco bene io adoro le spontanee e colleziono aromatiche ,ora qualche foto
axgrpu.jpg

2kraew.jpg

se e un tiglio difficile ,questa pianta non e mia e di un utente di napoli bonsai ,bella ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
sei piu avanti di me ,io lo trovata due anni fa ,deve sicuramente nata da seme,sul mio balcone ce un po di tutto,magari diventasse cosi ,ma tu hai lasciato crescere libero ,ho fai delle cimature ,dimmi ...........racconta fai una foto della pianta intera ciao anna
 

MIZZO

Giardinauta Senior
l'ho cimato, ho eliminato le foglie più grandi, ho messo del concime, tanta acqua e l'ho messo
sotto una pianta più grande per ombreggiarlo un pò.:flower:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
vicino casa mia ce moto verde sono vicinissima ha un parco bellissimo e sono nella zona 8 di milano ,puo essere ,ma vedendo l albero grande non sembra tiglio ,sembra pioppo ,e quella in vaso sembra come la mia ,

D'accordo con te, quella grande della prima foto di Mizzo sembra pioppo, mentre la seconda quella piccola sì, può essere tiglio, la foglia in basso a destra è proprio tipica, le altre un po' meno, ma vedo anche qualche segno di sofferenza, tipo piccole macchie diffuse decolorate, può darsi sia una reazione così...
 
Alto