• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginkgo pre bonsai

astaroth

Giardinauta
mi hanno dato nei mesi freddi un ginkgo pre bonsai che ho fatto svernare in un vaso normale alto 14 cm.... la pianta in sè sarà alta sui 20-30 cm e incomincia ora a fare le prime gemme (so che me ne sono ricordato tardi ma lo studio m ha tolto un sacco di tempo per le mie piante! :martello:) e volevo sapere un generico: che ne faccio?:D
grazie a tutti
 

jiraya

Giardinauta
urca, sta già aprendo le gemme!! il mio è molto indietro: si vede a malapena il verde delle gemme; è proprio il diverso clima :)

ehm... sul cosa fargli... io ora gli farei nulla :boh:
le foglie sono già fuori: non mi azzarderei a trapiantarlo; per il futuro, però, un rinvaso in vaso più basso e largo con terreno drenante.
il ginkgo non soffre di patologie, vuole sempre sole. si lascia crescere il germoglio fino a 5 foglie e poi si torna indietro a 2 o 3 (da me circa a metà/fine maggio) poi più nulla fino alla potatura autunnale e primaverile... così facendo sto facendo arretrare molto il mio :)

poi, in sincerità, se fosse mio lo terrei microscopico tagliando basso alla prima gemma utile e trapianterei ora, ma è una strada che sconsiglio totalmente di praticare a chi non è particolarmente avvezzo :)
 

astaroth

Giardinauta
Quindi aspetto l autunno per potare e la primavera successiva per rinvaso e spuntatura?
Come substrato torba perlite e terriccio universale? Ho a disposizione in casa kanuma e akadama...
 

jiraya

Giardinauta
beh, questa pianta necessita di crescere: io non taglierei, salvo una capitozzatura il prossimo anno così da aumentare la conicità; trapianto... anche lui l'anno prossimo: ormai è rischioso :boh:
 

GORLA

Florello Senior
come il mio ,comperato ad orticola tre anni fa ,non si e mosso di una virgola ,dritto come il tuo sempre due foglie ,in cima e lento peggio di una lumaca di 80 anni ,ma io ho rinvasato in vaso bonsai di quelli bassi e quadrati ,e appena arriva il sole lo caccio dove batte di piu e vediamo , se no mi decido e lo taglio a una gemma e mi siedo e aspetto come fanno i giapponesi ,:lol:
 

jiraya

Giardinauta
ecco il mio ginkgo :)
WP_000083.jpg
il 14 febbraio
WP_000250web.jpg
il 9 aprile
WP_000301web.jpg
il 17 aprile

ora ha un botto di foglie quasi aperte... ma vista l'acqua non faccio foto :D
nonostante le due grandinate (fortunatamente lievi) non ha fatto mezza piega :)
negli ultimi quattro anni, cioè da quando è con me, è riuscito ad arretrare un po', anche se il tronco principale è dura che emetta nuovi rami :boh:
però quest'anno (tra l'altro primo anno che non trapianto) inizia a mostrare i rigonfiamenti tipici dell'essenza :hands13:
non so se sia un maschio o una femmina visto che cimo presto e quindi elimino possibili fioriture... li ho visti fioriti solo in piante 'da terra' e nei vivai specializzati, ma nessuno mi ha saputo dire come riconoscere il maschio dalla femmina :confused: qualcuno mi ha parlato di una differenza tra le foglie, ma boh :boh:
come lo coltivo l'ho scritto sopra :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Pianta affascinante il ginkgo, ne sogno sempre uno :rolleyes: quest'anno se non mi riesce la semina parte la margotta :D
 
Alto