• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento e CURA pianta

• Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio
P

polliceverdesbiadito

Guest
Buongiorno ragaSSuoli,

anche oggi mi dedicherò a cercare di salvare una pianta.... :squint:

Mi aiutate, vero?!?! :ciglione:

Mia madre l'ha posizionata in salotto - luogo luminoso ma poco areato -

Ecco le foto.

Salutissimi :lingua:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A me sembra una dracena, e conciata parecchio male :( ma rimando eventuali cure per il recupero agli altri .......... io non ho fortuna con le dracene :embarrass

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao pvs,

si tratta di una Dracaena fragrans, quella che anni fa fu lanciata come 'tronchetto della felicità', poi ci si accorse che la pianta non resisteva bene negli appartamenti e quindi faceva l'infelicità degli acquirenti con calo nelle vendite, i produttori, per evitare che diventasse 'tronchetto della propria infelicità', hanno fatto diventare 'tronchetto della felicità' la ben più resistente Yucca.
Questa Dracaena vuole stare in un ambiente in ombra parziale, umido, sia nell'atmosfera (ma con aria leggermente in movimento, non stagnante) che nel terriccio e con temperature che è bene non scendano in inverno sotto i 16°C. Il difficile è mantenere umido e nello stesso tempo poroso ed arieggiato il terriccio, in mancanza è soggetta a marciumi ed a deperimento. E' bene evitare concimi chimici, se non a grandi intervalli e a dosi molto inferiori a quelle consigliate sulla confezione.

P

polliceverdesbiadito

Guest
:hands13: EVVAI! Pat stavolta non mi hai bacchettato :martello2

:love_4: Pat

Intanto aspetto qualche "infermiere/a" che mi dia una cura valida :cry:

Ho visto sul mio libro di Giardinaggio la Dracena, pare sia proprio questa :eek:k07:

Salutissimi :lingua:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Grazie Pietro per la risposta.

Nello specifico che cure devo apportare alla pianta?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, più che cure ha bisogno di essere messa in un ambiente con caratteristiche prossime a quelle naturali, ossia ombroso, umido e ventilato e dimenticarla (o quasi). Se hai un giardino o un terrazzo con un angolo ombroso, è il caso di trasferirla fino ad inizio autunno. Se hai dello stallatico maturo (quello che a volte i garden vendono in sacchi) puoi metterglielo interrandolo un poco. Infine bisogna rassegnarsi, esistono molte, per fortuna, piante che sono molto tolleranti nei confronti dell'ambiente e delle modalità di coltivazione, altre meno, come purtroppo la Dracaena fragrans.

L

lottie

Guest
dracena fiorita

Ho letto molti interventi e discussioni sulla dracena, ma nessuno ha parlato dei fiori. La mia dracena, tipo tronchetto della felicità, è fiorita lo scorso anno a febbraio e poi basta. Vorrei sapere se c'è la possibilità di vederla fiorire ancora. Ormai sta arrivando al soffitto e dovrei intervenire per farne una talea, così da ridurne le dimensioni, ma non vorrei, in questo modo, rinunciare ad un'altra eventuale fioritura.
Attendo notizie
Saluti
LOTTIE

Alto