• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riciclo dell'acqua

Maverick88

Aspirante Giardinauta
L'acqua è la base della vita, e da qui non si scappa...ma nel caso del giardinaggio quale è più corretto usare?
intendo ad esempio
acqua dell'acquedotto
rubinetto-acqua.jpg

acqua piovana
pioggia-5.jpg
scarico climatizzatore di casa
F043TM07.JPG

scarico caldaia a condensazione (per chi l'ha già)
20090303-tecnologia.jpg

Sono tutte fonti praticamente gratuite (basta avere un clima o una caldaia e pagare una cifra irrisoria l'acqua da acquedotto per usi domestici)

Le altre fonti (es acqua distillata, demineralizzata) sono migliori?

A voi la parola:D

LucaXY

Master Florello
Vanno bene tutte, per alcune piante è meglio l'acqua demineralizzata (quella piovana) ad altre vanno bene quelle del rubinetto... è meglio informarsi prima di innaffiare, anche per capire le giuste necessità della pianta.....

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
:eek::eek:
sicuramente da evitare lo scarico dell'acqua delle caldaie a condensazione perchè è acida!!!

Green95

Fiorin Florello
io uso quella di pozzo(abito in campagna)...sconsiglio acqua demineralizzata per tutte le piante perchè non ha sali minerali che a molte piante servono e quindi a lungo andare le farà indebolire...poi se proprio la si vuole usare bisogna concimare, fertilizzare più frequentemente

Anitka

Apprendista Florello
...ma nel caso del giardinaggio quale è più corretto usare? ....

acqua dell'acquedotto...
acqua piovana....
scarico climatizzatore di casa...
scarico caldaia a condensazione (per chi l'ha già).....

A mio parere la migliore è l'acqua piovana: va bene per tutte le piante, anche per le acidofile ed è veramente gratuita. Purtroppo, a meno di non avere una cisterna di adeguate dimensioni, è difficile raccoglierne abbastanza per un giardino medio.
Io ho messo dei bidoni per la raccolta, ma quella che per ora riesco a raccogliere basta appena per le acidofile (http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/116535-impianto-raccolta-acqua-piovana.html)

Acqua dell'acquedotto: è la più "a portata di mano", ma credo sia vietato utilizzarla per irrigare (almeno qui da noi lo è!). Spesso poi è troppo calcarea per alcuni tipi di piante

scarico climatizzatore: non ho il climatizzatore, ma non credo che ci si faccia chissà che quantità di acqua...

scarico caldaia: salto, non ne ho idea

Ciao
Anitka

Maverick88

Aspirante Giardinauta
A mio parere la migliore è l'acqua piovana: va bene per tutte le piante, anche per le acidofile ed è veramente gratuita. Purtroppo, a meno di non avere una cisterna di adeguate dimensioni, è difficile raccoglierne abbastanza per un giardino medio.
Io ho messo dei bidoni per la raccolta, ma quella che per ora riesco a raccogliere basta appena per le acidofile (http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/116535-impianto-raccolta-acqua-piovana.html)

Acqua dell'acquedotto: è la più "a portata di mano", ma credo sia vietato utilizzarla per irrigare (almeno qui da noi lo è!). Spesso poi è troppo calcarea per alcuni tipi di piante

scarico climatizzatore: non ho il climatizzatore, ma non credo che ci si faccia chissà che quantità di acqua...

scarico caldaia: salto, non ne ho idea

Ciao
Anitka
Se è vietato attingere dalla'acquedotto per irrigare e quella piovana basta sì e no per le acidofile...con cosa innaffi??:eek:
Per quanto riguarda il climatizzatore, per uno come me che ne ha 3 in casa, anche se funzionano al max 2 contemporaneamente possono riempire delle bacinelle in una sola giornata....ovviamente parlo dell'estate, che poi è il periodo di maggiore fabbisogno idrico...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per le acidofile uso solo acqua piovana.
Il prato non lo innaffio, in estate secca e riparte con le prime piogge autunnali.
Ho diverse piante che hanno un fabbisogno idrico modesto-quasi nullo e non vengono quindi innaffiate.
Per il resto, a malincuore, uso l'acqua dell'acquedotto

Condizionatori: tutto dipende se hai un terrazzo/balcone o un giardino abbastanza grande, io con le bacinelle non ne esco viva!

Ciao
Anitka

Maverick88

Aspirante Giardinauta

Anitka

Apprendista Florello
Siii
i bidoni si riempiono facilmente e se il mio adorato compagno si decidesse a mettermene altri li riempirei tranquillamente (ho una casa singola, circa 120mq per piano, quindi con un tetto abbastanza ampio e una delle grondaie finisce direttamente nel primo bidone e da lì l'acqua si distribuisce)

Ciao
Anitka

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, oggi ho fatto un esperimento per vedere se si può fare un sistema di raccolta acqua piovana simile al tuo...ho notato però che sotto allo scolo si forma una schiumetta bianca...dici che si può usare lo stesso quell'acqua? le grondaie sono in rame, non vorrei che quella schiumetta che si forma sempre fosse dovuta a eventuale rame disciolto e dilavato via dalle piogge! (va beh che è un efficace anticrittogamico, però!!)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io recupero l'acqua piovana, utilizzando la cisterna del gasolio, della vecchia caldaia.
quando ho ristrutturato, ho fatto tutto l'impianto io di mia "progettazione".
e così ho a disposizione ben 9000 litri di acqua gratis!!!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Raccolgliere acqua piovana e pensare di riuscire ad averla pura secondo me è quasi impossibile,pensare che l'acqua scolata dai tetti e dalle grondaie sia "Acqua" pulita è da matti,ma sicuramente utile alle piante (al massimo fatela bollire),l'unica soluzione è fare la cicala d'inverno quando le precipitazioni sono piu' abbondanti,alcuni comuni vietano durante l'estate di utilizzare acqua potabile per irrigare lavare macchine etc etc.Personalmente la raccolgo da un pozzo per irrigazione .In questo periodo ho raccolto la neve,e tutto quello che ho ricavato dal disgelo....in casa mi organizzi mettendo da parte l'acqua che rimane nella bottiglia,ma per via di cose quella dell'acquedotto è la maggior utilizzata,pero' potremmo ridurre il nostro fabbisogno giornaliero di acqua e dividerlo con le nostre piante (e questo è rivolto alle donne),meno tempo sotto la doccia,meno scarichi inutili,chiudere l'acqua quando ci si lava i denti,quando si lava i piatti,limitarsi nell'utilizzo della lavastoviglia,usare la lavatrice a massimo carico.....noi maschietti chiudere l'acqua quando ci si fa la barba....se solo ogni utente del forum si attenesse a queste regole...sai quanta acqua ci sarebbe per le nostre piante da utilizzare,senza avere sensi di colpa?

Ultima modifica:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, di che materiale sono le canalette per lo scolo dell'acqua? hai avuto anche tu il problema (se davvero è un problema) della schiuma bianca allo scarico della grondaia?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Caro Alessandro, condivido pienamente ciò che dici e approvo il concetto che hai voluto comunicare: l'acqua, soprattutto quella potabile, è un bene prezioso che non va sprecato assolutamente.

Mi rivolgo a tutti coloro hanno letto o leggeranno questa discussione: il tema dell'uso irriguo dell'acqua è, da quanto ho potuto leggere su vari forum e riviste, abbastanza ampio e per certi aspetti controverso: c'è chi usa l'acqua demineralizzata per le proprie piante d'appartamento, ma poi deve ricorrere a un uso massiccio di fertilizzanti chimici (che certo non giovano all'ambiente) per ovviare alle carenze di sali, mentre chi usa acqua di rubinetto (come me, in gran parte) ha poi sensi di colpa riguardo alla durezza, al cloro, alle schifezze varie che ci possono essere dentro che possono danneggiare le piante.

Ora, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di avere una fonte perenne ed ecologica di acqua per provvedere al "fabbisogno idrico vegetale" delle nostre case e ho constatato che il riciclo dell'acqua piovana e quella dei climatizzatori (per chi li ha) d'estate sono le 2 fonti più "pulite" e "redditizie".
Per rimuovere eventuali impurità come RAME presente nelle grondaie o metalli pesanti disciolti è possibile attuare metodi casalinghi "fai da te"? (che ne so...carboni attivi?)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
mentre chi usa acqua di rubinetto (come me, in gran parte) ha poi sensi di colpa riguardo alla durezza, al cloro, alle schifezze varie che ci possono essere dentro che possono danneggiare le piante.

Se escono schifezze dal tuo rubinetto dovresti preoccuparti della tua di salute....Non capisco perchè siamo ancora al punto che per lo scarico del water,per l'acqua dei termosifoni,per l'acqua da giardinaggio etc si usa ancora acqua potabile...con questo chiudo perchè capisco che i miei messaggi non sno a tema del post o perlomeno non verte su quello,ma potrebbe essere un'ideA aprirne uno a riguardo....una sorta di gara al risparmio tra gli utenti....

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ho la fortuna di abitare in un condominio recentissimo fatto da 10 villini. Tutta l'acqua piovana, delle grondaie, dei condizionatori va a finire in una cisterna di 5000 litri con una pompa che pesca acqua da un pozzo in caso di esaurimento della cisterna. Un autoclave la mette in pressione ed ogni villino ha la sua presa in giardino. Unico difetto la puzza terribile quando, dopo mesi e mesi di inutilizzo, si ricomincia ad annaffiare. I residui vegetali ed animai (foglie insetti) che finiscono li dentro decompongono e l'odore è spaventoso. :martello::muro:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
...
Per rimuovere eventuali impurità come RAME presente nelle grondaie o metalli pesanti disciolti è possibile attuare metodi casalinghi "fai da te"? (che ne so...carboni attivi?)

Il rame disciolto nell'acqua piovana "da grondaia" è praticamente trascurabile e alle piante non causa particolari problemi così come l'eventuale presenza di altri metalli.
Ben differente il caso di inquinanti atmosferici che se presenti possono passare tranquillamente nell'acqua e in taluni casi nuocere alle piante.
Il carbone attivo va bene per inquinanti organici in tracce.
Per i metalli si dovrebbero usare apposite resine, costose ma di lunga durata; per i nostri scopi li reputono inutili, l'acqua così come cade va bene per le nostre piante.

Ciao

Alto