• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riciclare il pane raffermo. Cercasi suggerimenti.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Spesso mi capita di avanzare del pane. A volte lo do alle anatre, altre volte mi tocca buttarlo via ed è veramente un peccato. Conoscete qualche ricetta (dolci o altro) che permetta di riutilizzarlo?
Antonella
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Anch'io ho questo problema, non sempre il pane si mangia tutto e dispiace buttarlo poi con quello che costa !!! io già per abitudine non butto niente.

A volte faccio il pane grattuggiato usando il frullatore, poi con questo impanno le cotolette, le bistecche, le polpette, il pesce ecc.

A volte taglio il pane a fette, lo faccio abbrustolire e ci butto sopra un buon brodo.

Ultimamente ho scoperto i passatelli, vedi qua:

http://forum.giardinaggio.it/cucina/104538-passatelli-brodo.html

Col pane si fanno anche le torte o tipo lasagne a strati con
mozzarella prosciutto bascemella ecc. però queste per adesso non lo ho ancora fatte .... :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
escluso il pancotto che non riesco a sopportare. io non spreco neanche una briciola. Se mi avanzano delle ciabattine le divido a metà le inumidisco appena e poi le condisco come pizzette, pomodoro mozzarella sale pepe olio e le metto al forno. Stesso procedimento per i crostini di pane casareccio bagnati nel latte, una fetta di mozzarella, poi in forno e quando sono cotti ben dorati, fuori dal forno aggiungo burro e acciughe oppure prosciutto, a seconda dei gusti.
I pezzettini che qualche volta avanzano li tosto per la colazione.
E poi c'è una torta brianzola, un dolce fatto col pane raffermo, la cui ricetta (presa dalla rete) è questa

Torta di pane raffermo

Ingredienti:
250 gr di pane raffermo, 1 lt di latte, 50 gr di burro, poco zucchero, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone, una manciata di canditi e uvetta, due cucchiai di cacao, un cucchiaio di Delle Stelle Bertolini. (è un liquore)

Esecuzione:
Tagliate a fette il pane e mettetelo in una zuppiera; copritelo con il latte bollente. Lasciate raffreddare e aggiungete l'uovo, la scorza di limone, lo zucchero, i canditi, l'uvetta, il cacao e il liquore. Impastate molto bene e versate in una teglia imburrata. Cuocete a forno molto caldo per mezz'ora.
 
Ultima modifica:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
escluso il pancotto che non riesco a sopportare. io non spreco neanche una briciola. Se mi avanzano delle ciabattine le divido a metà le inumidisco appena e poi le condisco come pizzette, pomodoro mozzarella sale pepe olio e le metto al forno. Stesso procedimento per i crostini di pane casareccio bagnati nel latte, una fetta di mozzarella, poi in forno e quando sono cotti ben dorati, fuori dal forno aggiungo burro e acciughe oppure prosciutto, a seconda dei gusti.
I pezzettini che qualche volta avanzano li tosto per la colazione.
E poi c'è una torta brianzola di un dolce fatto col pane raffermo, la cui ricetta (presa dalla rete) è questa

Torta di pane raffermo

Ingredienti:
250 gr di pane raffermo, 1 lt di latte, 50 gr di burro, poco zucchero, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone, una manciata di canditi e uvetta, due cucchiai di cacao, un cucchiaio di Delle Stelle Bertolini. (è un liquore)

Esecuzione:
Tagliate a fette il pane e mettetelo in una zuppiera; copritelo con il latte bollente. Lasciate raffreddare e aggiungete l'uovo, la scorza di limone, lo zucchero, i canditi, l'uvetta, il cacao e il liquore. Impastate molto bene e versate in una teglia imburrata. Cuocete a forno molto caldo per mezz'ora.

La torta di pane mi tenta. Sembra deliziosa!
Terrò presente anche il suggerimento pizzette, buona idea! Grazie Commelina.
Antonella
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io di solito faccio la torta col pane raffermo e devo dire che assomiglia molto a quella di Commelina!!!Io la trovo buonissima!!!ciao ciao
 

thuya

Florello
anche io, come Anitka, lo congelo a fette, quindi ne tiro fuori al max tre fettine al giorno e lo spreco è zero

se poi proprio avanza qualche cu-le-tto ...i cani gradiscono!!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao, ti posso passare la ricetta di una torta dove è presente il pangrattato (che anche io ricavo rigorosamente dagli avanzi di pane) anche se in dose piuttosto pochina...cmq...la torta è buona.

Torta di amaretti e mandorle

200 gr di amaretti
50 gr di pangrattato
40 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero
6 uova intere
1 tuorlo d'uovo
½ bustina di lievito
30 ml di rum (o altro liquore)
2 cucchiai di cacao amaro

Trita con un robot gli amaretti, aggiungi il pangrattato, la farina di mandorle e il lievito e frulla tutto finchè l'insieme non sarà omogeneo. Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve fermissima. Monta i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema chiara e gonfia. Incorpora ai tuorli il trito di amaretti mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungi il cacao, setacciandolo, il rum e gli albumi, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Versa l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e cuoci a 170° per 50 min circa.
 

Paola-Luna

Florello
Ho lasciato il cuore in Val di Fassa .. :love: .. mi vorrei trasferire là :) ma non posso ..

A proposito di canaderli ... ho proprio cercato la ricetta settimana scorsa perchè è mia intenzione farli appena rifaccio un buon brodo ..... :Saluto:

nel mio sito (lin qui sotto), sulla pagina dedicata alle ricette tradizionali, trovi anche quella dei canederi...
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Anch'io non butto mai niente e cerco di recuperare sempre gli avanzi anche il pane un pò duro. Lo taglio a fette, elimino la crosta e la mollica la utilizzo per fare la mozzarella in carrozza mentre la crosta avanzata la taglio a pezzetti e la metto in forno con sale, rosmarino olio e aglio e vengono fuori degli ottimi mini crostini!
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Io a volte uso una ricetta adatta quando non si ha tantissimo pane da smaltire: preparo in una scodella un uovo amalgamato con sale, pepe, e spezie a seconda dei gusti, ci bagno le fette di pane, inumidendole bene (meglio se sono abbastanza sottili) e poi le friggo in padella. E' buono come antipasto o snack. :)
Ottime idee in questa discussione, credo che ne ruberò qualcuna :ciglione:
 

Marco....

Guru Giardinauta
Torta di pane raffermo

Ingredienti:
250 gr di pane raffermo, 1 lt di latte, 50 gr di burro, poco zucchero, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone, una manciata di canditi e uvetta, due cucchiai di cacao, un cucchiaio di Delle Stelle Bertolini. (è un liquore)

Esecuzione:
Tagliate a fette il pane e mettetelo in una zuppiera; copritelo con il latte bollente. Lasciate raffreddare e aggiungete l'uovo, la scorza di limone, lo zucchero, i canditi, l'uvetta, il cacao e il liquore. Impastate molto bene e versate in una teglia imburrata. Cuocete a forno molto caldo per mezz'ora.

questa torta la fa anche mia mamma ed è veramente buona ma buona buona buona!!
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Ciao Anto, ottime le ricette scritte dagli utenti! Ma se proprio ne hai in eccedenza e non sai più cosa farne, fai come me, io lo conservo in un angolo asciutto della casa dentro un bel saccone di carta pesante (di quelli che contengpno inizialmente la farina), quando il sacco è colmo, controllo che nessun pezzo sia ammuffito (e se è capitato lo tolgo), poi lo porto in un canile- rifugio per la zuppa dei piccoli ospiti. E' meglio credimi fare così piuttosto che buttare anche un solo pezzo di pane. Ciao!
Ah! raccolgo giornalmente anche le briciole, le conservo in una scatola di latta e poi le porto in campagna per gli uccelli!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io faccio la torta di pane come Commy, ma con qualche variante: aggiungo una mela grattugiata, un po' di amaretti, invece dei canditi metto i pinoli e uvetta e un cucchiaio di rhum.
 

Similar threads

P
Risposte
123
Visite
38K
Alto