• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta identificazione piante

andrea677

Aspirante Giardinauta
Approfitto delle vostre conoscenze per chiedervi i nomi di alcune piante comuni che ho visto in alcuni giardini e che mi interesserebbero.
Per le foto ho seguito la guida per utilizzare photobucket,spero di riuscire.

Pianta 1 , 2 foto alcuni mi hanno detto che in gergo dovrebbe essere un marrone selvatico
1a.jpg

1b.jpg

Pianta 2 , 2 foto questa la vedo spesso nei viali alberati
2a.jpg

2b.jpg

Pianta 3 , 2 foto
3a.jpg

3b.jpg

Pianta 4 , 2 foto questa assomiglia molto al tiglio ma ho notato che mancano quei fiori tipici con profumo molto intenso rivolti verso il basso, quindi parrebbe un'altra specie
4a.jpg

4b.jpg

Pianta 5 , 2 foto questa ha quel colore giallo ocra molto intenso in autunno;inoltre ha i rami lunghi e diradati
5a.jpg

5b.jpg

Grazie a tutti, Andrea

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao Andrea,
Le tue piante dovrebbero essere.........
1--Ippocastano-(Aesculus hippocastanum)
2--Bagolaro--( Celtis australis)
3--Liriodendro--(Liriodendron tulipifera)
4--Sembra un Gelso ( Morus sp.)
5--Ginkgo--( Ginkgo biloba)
Un solo dubbio...la n° 4---
un salutone
Massimo

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao Andrea,
Le tue piante dovrebbero essere.........
1--Ippocastano-(Aesculus hippocastanum)
2--Bagolaro--( Celtis australis)
3--Liriodendro--(Liriodendron tulipifera)
4--Sembra un Gelso ( Morus sp.)
5--Ginkgo--( Ginkgo biloba)
Un solo dubbio...la n° 4---
un salutone
Massimo

tutto giusto anche x me! e il 4° è proprio un gelso!
:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Secondo me la 4 non è un gelso ma sono dei tigli che sono stati capitozzati.Il fatto che non abbia fiori è dovuto al fatto che ha subito una drastica potatura,come testimonia l'emissione di numerosi nuovi rami.:eek:k07::Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
effettivamente guardando bene, ho un tiglio uguale, quando vengono potati drasticamente emettono un sacco di rametti e succhioni che almeno per il primo anno non fioriscono. Mi sono fatto ingannare da alcune foglie allungate che si vedono in foto, ma in realtà è perchè sono girate...

Alto