• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante grasse

carpakoi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum , la primavera si avvicina e vorrei identificare una delle mie tante piante grasse per poterle coltivare al meglio , mi occupo di piante grasse da 4 - 5 anni ed alcune con grande soddisfazione sono cresciute ed in ottima salute , una pianta non presente in foto ce lo da oltre 20 anni e da quando me ne sto occupando è cresciuta di 3 volte , ora sarà quasi un metro e mezzo

ora mi serve il vostro aiuto per capire che specie sono :)


IMG_1480copia.jpg pianta foto 1 : mi cresce davvero molto bene , vorrei metterla in vaso piu grande , lo messa in quel vaso 4 anni fa
IMG_1482copia.jpg pianta foto 2 : mi caccia un sacco di fiori rosa 4 - 5 volte all'anno e davvero magnifica
IMG_1483copia.jpg pianta foto 3 : vorrei staccarla dalla pianta madre , mi date una mano a toglierla senza che la rompi ?
IMG_1484copia.jpg pianta foto 4 : anche questa mi fiorisce con dei bei fiori gialli
IMG_1486copia.jpg pianta foto 5 : questa invece ce l'ho da quasi 2 anni
 
Ultima modifica:

carpakoi

Aspirante Giardinauta
IMG_1487copia.jpg pianta foto 6 : dovrebbe essere un grusoni ma non capisco la varietà , va sul verde scuro , ce lo da 3 anni , mi conviene metterla in un vaso piu grande ?
IMG_1490copia.jpg pianta foto 7 : invece questo grusoni va sul verde giallo , non mi cresce particolarmente , ha una crescità un pò rallentata, quando l'ho comprata erà piu o meno della stessa misura
IMG_1491copia.jpg pianta foto 8 : anche questa pianta mi cresce abbastanza,chi sa quanto cresce grande
IMG_1492copia.jpg pianta foto 9 : l'hanno scorso per la prima volta dopo quattro anni è fiorita
IMG_1495copia.jpg pianta foto 10 : dopo oltre 20 anni è fiorita con dei piccoli fiori fucsia
 
Ultima modifica:

carpakoi

Aspirante Giardinauta
IMG_1493copia.jpg pianta foto 11 : questa dopo oltre 3 anni è incominciata a crescere , prima aveva una crescità stentata

IMG_1501copia.jpg pianta foto 12 : questo sono le piantine che mi sono nate nel mio germinatoio un anno fà , non le ho catalogate ma mi sembra che dovrebberò essere dei saugaro non mi ricordo bene il nome, sono quelle piante alte che si trovano in messico

IMG_1505copia.jpg pianta foto 13 : l'ho messa qui per non aprire un altro topic, magari qualche appassionato di palme mi puo dare una mano ad identificarla, mi è nata nel mio germinatoio nel 2008 e solo l'hanno scorso si è formato il tronco, mi conviene potarla o lasciarla cosi?
 

Commelina

Master Florello
foto 2 - mammillaria hahniana
foto 4 - notocactus magnificus sinonimo parodia magnifica

la numero 10 è meravigliosa.... complimenti!! :)
 

carpakoi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'identificazione e per i complimenti , la numero 10 mi meraviglia sempre di più , chi sa se crescerà ancora , a livello radicale si spingerà fino al fondo del vaso?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Carpakoi, benvenuto sul forum :)
Innanzitutto ti faccio i complimenti per le belle piante che coltivi, vedo anche che usi una composta con molti inerti, per cui complimenti doppi :eek:k07:
Poi provo ad identificartene qualcuna:
1 - Mi sembra un Trichocereus, se gli dai un vaso più grande cresce in fretta;
2 - direi anch'io Mammillaria haniana
3 - Cleistocactus strausii, se non erro: meglio dividerlo in primavera, devi lasciar asciugare bene il taglio e poi rinterrarlo seguendo la solita procedura per la talea;
4 - Parodia di sicuro, forse la warasii (ma la confondo spesso con la magnifica);
5 - non lo so;
6 e 7 sono due Echinocactus grusonii, non mi sembrano neanche mal cresciuti; direi di non rinvasare il 6 perché il vaso è già abbastanza largo;
8 - Borzicactus samaipatanus crestato;
9 - propendo per Parodia magnifica, ma vale il discorso della 4 :D
11 - Parodia leninghausii;
12 - se è saguaro (Carnegiea gigantea) o no non te lo so dire, ma se lo è sappi che ha una crescita piuttosto lenta.

Per la palma ti consiglio di aprire un topic nella sezione giardinaggio o su identificazione piante, troverai più esperti nel campo :eek:k07:
 

carpakoi

Aspirante Giardinauta
mor mi fai emozionare ehehhe grazie davvero , cerco di fare del mio meglio e molte piante fioriscono parecchie volte all'anno , solitamente fertilizzo a marzo con una soluzione liquida ed fine estate se non fa troppo caldo con delle soluzioni naturali con innaffiature abbondanti per i primi giorni dopo aver fertilizzato , sto usando i termini di acquorologia :D , vabbe volevo dire concimare

per la pianta numero 3 mi servirebbe qualche indicazione in piu per come staccarla , non vorrei fare danni

per il rinvaso quest'anno userò del terreno che gia e mischiaco con sabbia e lapillo , aggiungerò un 30% di lapillo vulcanico, cosi le radici scenderanno con molta più facilità

ho anche delle perlite che solitamente non la uso tantissimo e anche della zeolite che non ho mai usato
secondo voi la zeolite conviene usarla?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
pupazza spinosa che bestie!!!! e quante!!! anch'io le ho fatte nascere tantissimi da seme, ma poi non sono stata capace di gestirle e ..le persi... ancora complimenti!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedo che le risposte le hai già avute,anche x la 3,Mor@ ti ha risposto,complimenti x le piante!!!ciao ciao
 

carpakoi

Aspirante Giardinauta
ehehhe grazie cinzia oggi ho rinvasato un pò di piante e anche le piccine , speriamo che gradiscono :D

Grazie diletta il problema è in estate che vanno messe in posto non troppo soleggiato ma che faccia molto caldo , con altre piccine anch'io avevo fallito , il terreno subito si asciugava e si seccavo o nei migliori dei casi arrivavano d'inverno piu la che di qua, questa volta nel mio germinatoio li ho fatti restare 5 mesi con 20 ore di luce al giorno,cerco non è che mi crescevano chi sa che , stavano a decine in un solo vaso grande con la terra che ammuffiva ,ora spero solo che il rinvaso sia gradito :)
 

carpakoi

Aspirante Giardinauta
ehehe commelina si trovassero persone come voi in altri forum, gentili e sempre amichevoli

grazie lore.i

chebarba la numero 10 puo essere anche una
Cleistocactus strausii ?
 
Alto