• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante grasse

carpakoi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum , la primavera si avvicina e vorrei identificare una delle mie tante piante grasse per poterle coltivare al meglio , mi occupo di piante grasse da 4 - 5 anni ed alcune con grande soddisfazione sono cresciute ed in ottima salute , una pianta non presente in foto ce lo da oltre 20 anni e da quando me ne sto occupando è cresciuta di 3 volte , ora sarà quasi un metro e mezzo

ora mi serve il vostro aiuto per capire che specie sono :)


IMG_1480copia.jpg pianta foto 1 : mi cresce davvero molto bene , vorrei metterla in vaso piu grande , lo messa in quel vaso 4 anni fa
IMG_1482copia.jpg pianta foto 2 : mi caccia un sacco di fiori rosa 4 - 5 volte all'anno e davvero magnifica
IMG_1483copia.jpg pianta foto 3 : vorrei staccarla dalla pianta madre , mi date una mano a toglierla senza che la rompi ?
IMG_1484copia.jpg pianta foto 4 : anche questa mi fiorisce con dei bei fiori gialli
IMG_1486copia.jpg pianta foto 5 : questa invece ce l'ho da quasi 2 anni
 
Ultima modifica:

carpakoi

Aspirante Giardinauta
IMG_1487copia.jpg pianta foto 6 : dovrebbe essere un grusoni ma non capisco la varietà , va sul verde scuro , ce lo da 3 anni , mi conviene metterla in un vaso piu grande ?
IMG_1490copia.jpg pianta foto 7 : invece questo grusoni va sul verde giallo , non mi cresce particolarmente , ha una crescità un pò rallentata, quando l'ho comprata erà piu o meno della stessa misura
IMG_1491copia.jpg pianta foto 8 : anche questa pianta mi cresce abbastanza,chi sa quanto cresce grande