• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione alberello

Rosa Cubana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una nuova adepta del forum. In questa stagione sono da sempre affascinata da un tipo di alberello che vedo in alcuni giardini e di cui mi piacerebbe conoscere il nome.
Questo alberello, o meglio grosso cespuglio, si copre in primavera di bellissimi e grandi fiori con quattro petali, che possono essere tutti bianchi o rosa sfumati di bianco in varie tonalità più o meno intenso. Una ricerca su Google Immagini mi porta in alcuni siti giapponesi, dove però non trovo il nome della pianta. Potrebbe essere originaria del Giappone? Mi sapreste aiutare? Qualcuno la conosce? Allego una foto. Mi piacerebbe molto piantarne una in giardino.
Grazie! 27042013097.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è un Cornus,forse un C.florida rubra!!!ciao ciao
 

roby61

Giardinauta Senior
Ma é proprio lui :) !!!!!!!!!!!!! Grazie, siete fantastici e fantasticamente esperti :hands13:!
Ora mi studio le modalità di coltivazione....
ciao , ve ne sono di bellissimi con svariate tonalità di rosa , belli anche i bianchi ....alcune varietà con fogliame variegato , cerca anche il cornus kousa poco usato ma molto generoso e decorativo
 

Rosa Cubana

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte! Mi hai risolto un altro enigma. Il cornus kousa mi pare di averlo visto vicino alla ditta dove lavoro, ma c'è solo lì, nei giardini di un centro direzionale, è veramente stupendo e di grande effetto!
 
Alto