• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione piante grasse

Tony Stark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
seppure abbia il pollice verde (amo molto l'orticoltura) non ho alcuna esperienza e conoscenze circa la coltivazione di piante grasse!
La mia ragazza ne ha molte e visto che il suo pollice é verde sbiadito, mi ha chiesto di occuparmene ... solo che, volendo fare le cose per bene, dovrei conoscere quanto meno il nome delle piante in questione per iniziare a cercare delle info precise sulla loro coltivazione!

Ringrazio in anticipo tutti quanti mi daranno una mano!
Per ora ecco le foto delle prime quattro ... nei prossimi giorni posterò le altre!


Pianta 1
img2419i.jpg



Pianta 2
img2421ym.jpg



Pianta 3
img2424z.jpg



Pianta 4
img2426vy.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto! :)
La prima è una pianta crestata, forse una mammillaria, la seconda una mammillaria spinosissima cv. un pico, la terza un gymnocalycium e la quarta una bella Opuntia microdasys.
Per la coltivazione valgono poche regole generali, un po' per tutte: aria aperta, sole anche diretto per qualche ora al giorno (il gymno può rimanere anche in posizione leggermente più ombreggiata), acqua una volta a settimana all'incirca, terriccio drenante (quello della prima pianta ad esempio non lo è, quello della terza è da cambiare togliendo tutta la torba che avvolge le radici), ovvero un po' di terriccio con l'aggiunta di inerti come pomice o lapillo... e poi che altro? beh, un po' di occhio :eek:k07:
La mammillaria della seconda foto sta filando, ovvero cresce allungandosi in maniera anomala sulla punta, il che significa che ha bisogno di più sole, che la fa crescere più compatta; se non è mai stata al sole, abituacela in maniera graduale in quanto potrebbe scottarsi.
Dalla tua penso che tu abbia il clima, puoi tenerle all'aperto anche d'inverno, riparandole dalla pioggia... non dovranno mai essere annaffiate pena marciumi... se ti va potresti anche leggere le FAQ per le indicazioni di base :)
 

Tony Stark

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto! :)

Occhio? ... io mi meraviglio che in quello stato le piante siano ancora vive! :D
Riguardo la seconda pianta, le avevo suggerito di ruotarla di 180° ogni 10gg. ca. siccome é posizionata in una zona ad illuminazione laterale ... pazienza ... spero di riuscire a risollevarle con qualche intervento più opportuno!

Grazie anche dei consigli di massima che mi hai dato!
In verità avevo già spulciato nella sezione per qualche informazione basilare e quanto mi hai scritto conferma quello che avevo intuito, ovvero che bene o male le "tecniche" di coltivazione di queste piante sono le stesse!

Ora non mi resta che procurare il necessario per un rinvaso ... anche se pensavo di farlo verso fine mese siccome le piante ora sono in pieno periodo vegetativo, in modo che avranno un altro paio di mesi per riprendersi prima del periodo di riposo!

Come promesso ecco le foto di qualche altra pianta di cui mi piacerebbe conoscere il nome!
Grazie ancora!


Pianta 1
img2427m.jpg


Pianta 2
img2428t.jpg


Pianta 3
img2429w.jpg


Piante 4 e 5
img2430.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e prego :)
Di queste ti posso dire che la 2 è una Crassula hobbit, la 3 una Rhipsalidopsis gaertneri (cactus di pasqua, va bene in posizione ombreggiata ma luminosa), seguono Crassula ovata ed echeveria di non so quale specie, ben messe queste ultime due! :eek:k07:
 
Alto