• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione piante grasse

Tony Stark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
seppure abbia il pollice verde (amo molto l'orticoltura) non ho alcuna esperienza e conoscenze circa la coltivazione di piante grasse!
La mia ragazza ne ha molte e visto che il suo pollice é verde sbiadito, mi ha chiesto di occuparmene ... solo che, volendo fare le cose per bene, dovrei conoscere quanto meno il nome delle piante in questione per iniziare a cercare delle info precise sulla loro coltivazione!

Ringrazio in anticipo tutti quanti mi daranno una mano!
Per ora ecco le foto delle prime quattro ... nei prossimi giorni posterò le altre!


Pianta 1
img2419i.jpg



Pianta 2
img2421ym.jpg



Pianta 3
img2424z.jpg



Pianta 4
img2426vy.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto! :)
La prima è una pianta crestata, forse una mammillaria, la seconda una mammillaria spinosissima cv. un pico, la terza un gymnocalycium e la quarta una bella Opuntia microdasys.
Per la coltivazione valgono poche regole generali, un po' per tutte: aria aperta, sole anche diretto per qualche ora al giorno (il gymno può rimanere anche in posizione leggermente più ombreggiata), acqua una volta a settimana all'incirca, terriccio drenante (quello della prima pianta ad esempio non lo è, quello della terza è da cambiare togliendo tutta la torba che avvolge le radici), ovvero un po' di terriccio con l'aggiunta di inerti come pomice o lapillo... e poi che altro? beh, un po' di occhio :eek:k07: