• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di informazioni

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa pianta grassa da molti anni, forse venti, e ultimamente ho notato che perde molte quelle che probabilmente dovrebbero essere le sue foglie.
Il tronco e la parte iniziale dei rami è lignificata e presenta pochi germogli laterali. In compenso ha dei folti ciuffi sulla parte terminale non lignificata. Allego tre foto per far capire meglio la situazione. Ho letto che, riducendo la parte terminale si distribuisce meglio la linfa e questo dovrebbe favorire la nascita di boccioli anche sulla parte lignificata.
Nel caso che questa operazione fosse da eseguire, qual è il periodo giusto per farla?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200322_102122.jpg
    IMG_20200322_102122.jpg
    232,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20200322_102141.jpg
    IMG_20200322_102141.jpg
    244,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20200322_102149.jpg
    IMG_20200322_102149.jpg
    223,7 KB · Visite: 4

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra una Hatiora. Alcuni la potano e la tengono "bonsaizzata" altri la fanno crescere. Probabilmente se gli dai una aggiustatina alla chioma migliorera il suo aspetto generale. Non sembra molto in forma in quanto sembra di vedere gli articoletti molto sottili e chiari, ma non capisco se è un problema della fotografia: se non puoi sostituire il terriccio, con le annaffiate di metà primavera inizia a somministrare un concime liquido a basso titolo di azoto e alto di potassio (il classico per grasse). Non mi risulta che la potatura di ritorno che vuoi fare possa incentivare la crescita di rami sui fusti vecchi.
 
Alto