• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco di Coraebus Rubi

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutte le mie rugose quest'anno hanno subito un'attacco di questa bestiaccia (foto da internet)
coraebus_rubi_2031.jpg


Costui scava delle gallerie elicoidali all'interno dei rami interrompendo i vasi capillari che portano la linfa e la pianta per contrastarlo produce nuovi tessuti che provocano dei rigonfiamenti sui rami. Inizialmente le foglie seccano e cadono, dopo secca anche il ramo colpito. Sulla maggior parte delle piante il danno è contenuto ma Therese Bugnet è malconcia e sofferente, essendo di recente impianto non ha molti rami, anzi dovrei dire aveva, perche' ora ho dovuto amputarne una discreta quantita', per fortuna che è da talea e quasi certamente si riprendera' pollonando.
E' successo solo a me oppure anche qualcuno di voi ha avuto a che fare con questo simpatico animaletto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto interessante. Io dalle mie parti non l'ho mai visto.
Mi piacerebbe approfondire la questione.

Tu hai già trovato qualche articolo a riguardo, magari anche in inglese? Io ho trovato che è abbastanza nuovo e viene segnalato da circa due anni. Forse avevo già letto a riguardo, ma assomiglia comunque a insetti simili che scavano gallerie. Purtroppo pare che l'unico rimedio sia tagliare i rami e bruciarli.
Potremmo scrivere qualcosa per aggiornare il thread sugli insetti.

Tu sai se nella tua zona è molto diffuso?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Per fortuna sulle mie rose non l'ho visto...cioè non ho visto i danni e/o rami secchi o rigonfi. Però leggendo il libro "Le rose" di Aicardi era già nota la presenza di questo insetto e la sua opera devastante. Credo si presenti a ondate negli anni...spero di non incontrarlo,mai!
temo si possa fare poco per contrastarlo se non potare e bruciare, ma spesso lui è già scappato quando si nota il ramo gonfio.
 
Alto