• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Ficus elastica

punzig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho da 4 anni una pianta di ficus elastica variegata che tengo in vaso, all'aperto ma riparata sotto una tettoia (comunque in posizione molto luminosa).
Quando l'ho acquistata era alta circa 25 cm. Adesso é alta circa 1,90 e se non provvedo a potarla, tra qualche mese toccherà il soffitto della tettoia.
E' poco gradevole esteticamente perché non ha mai emesso dei rami laterali, soltanto grandi foglie il cui peso curva il tronco...
Per evitare che si spezzi devo mettere dei sostegni via via più lunghi.
Ho letto che per favorire l'emissione di nuovi rami, é opportuno fare delle legature sul tronco, attendere la crescita dei germogli e successivamente tagliare la cima della pianta.
Vorrei effettuare questa operazione, ma ho paura che recidendo il tronco (ormai legnoso fino all'altezza di circa 1,50m e con un diametro di circa 2cm), la ferita non si rimargini e la pianta muoia.
Inoltre, é possibile fare queste legature sulla parte legnosa del tronco o solo sulla parte verde?
Come dovrei comportarmi?
Grazie

Alessandro
 

illa

Aspirante Giardinauta
ho anch'io questo identico problema. il ficus elastica, che vive sul balcone da 4 anni, è orami alto 2 mt, ha perso molte foglie, un lungo fuso legnoso di 2cm e due getti basali giovani e rigogliosi. ma tra loro e la cima c'è troppo vuoto. che faccio taglio? c'è qualcuno che possa aiutare? :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi fare una margotta a metà del fusto e, una volta radicata, tagliare (ottenendo una nuova pianta).
Oppure tagliare e piantare la parte asportata in una miscela composta da 50% terra e 50% sabbia. Mantenendo la nuova pianta al caldo, con il terriccio umido e molta luce (non il sole diretto) radica facilmente.

Un fusto da due centimetri di diametro non è grande. Il taglio non avrà problemi.

Ste
 
Alto