• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli per un giardino al mare

aringarosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi esperti di giardinaggio in quanto sono una novellina in questo settore...
Vorrei avere un consiglio per il rifacimento di un giardino in una località turistica del litorale veneziano (clima caratterizzato da estati calde con temperature che non superano i 34°C ed inverni discretamente freddi con possibilità di gelate invernali).
E' il giardino di una piccola villetta affittata d'estate e, in quanto tale, non viene curato se non nel periodo estivo, per l'appunto.

Pensavo che questa primavera potrei provare a rifare completamente questo piccolo giardino, circa 50 mq, cercando di migliorare la fertilità del substrato, al momento quasi sterile (composto principalmente di sabbia a granulomentria molto fine) e spoglio (qua e là restistono dei ciuffi di graminacee anche perchè, fino a poco tempo fa, nel giardino c'erano dei pini domestici che non hanno favorito la crescita e il rinnovo delle specie erbacee) apportando nuova terra, concimando e praticando una semina con miscela per prati soleggiati resistenti alla siccità.
Mi accontenterei di un prato un pò più verde e meno spelacchiato!
Inoltre, dal momento che è molto soleggiato durante la giornata pensavo di piantare anche qualche arbusto fiorito che richieda poche cure e riesca ad attecchire con successo... mi piacerebbe molto il Clerodendron trichotomum (visto in alcune giardini vicini) ma forse non gli potrei assicurare le cure di cui necessita durante tutto l'anno...

Che confusione! Non so da che parte cominciare, dove informarmi, come fare :cry: ...
Non saprei su che marca di sementi orientarmi, che tipologia di miscela (delle macroterme è meglio preferire alcuni generi piuttosto che altri?) dovrei sciegliere, che arbusti utilizzare.. :confuso:

Voi cosa mi consigliate?

Un grande grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
A presto

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutte le macroterme hanno una buona resistenza alla salinità e si adattano bene anche in terreni poveri, propio in vista del fatto che non avrai molto tempo da dedicarci opterei per una di questa, l'essenza principe per le zone marine è il Paspalum Vaginatum che può sopportare di essere irrigato addirittura con acqua di mare richiederebbe tagli settimanali ma ha un buon grado di recuper per cui anche nel caso tu arrivassi tardi e fossi costretta ad eseguire uno scalping (taglio a zero del prato con conseguente sbiancamento della superficie) basterà dare acqua e una buona concimata per rivederlo in forma in poco tempo, ha un bel colore smeraldo ed ingiallisce in inverno ma questo non credo che sia un problema per te.

Ti sconsiglio l'uso dei semi per realizzarlo perchè è un po' troppo laborioso e non sempre garantisce ottimi risultati, molto meglio usare o prato pronto (tanto sono solo 50mq.) oppure la semina degli stoloni impiega un po' più di tempo a coprire ma offre maggiori garanzie.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
perchè non pensi a qualche grassa? opuntie di diverso tipo, mischiate a mesembriantemi che fanno un bellissimo effetto, portulaca...insomma, fioriture a basso impegno, verde assicurato e colori intensi.
 
S

scardan123

Guest
Oleandri e rose rugose, da usare come grandi cespugli fioriti e autosufficienti/selvatici.
E magari una parete del giardino coperta/schermata da un caprifoglio o dei rincospermi.
Tutta roba che puoi lasciare a se stessa senza che muoia.

PS: il clerodendro non è che ha mica bisogno di cure, sai? Al miei non gli faccio niente e fanno figli come conigli! Il rischio è semmai che torni dopo dei mesi e ti trovi il bosco di clerodendri, altro che morire!
 
Ultima modifica di un moderatore:

aringarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti voi!

@Green thumb
Grazie mille dei preziosi consigli. Dopo alcune ricerche su internet mi sto convincendo che la soluzione migliore sia proprio quella di preferire il Paspalum alle altre specie. Inoltre non avrei nessun problema per l'ingiallimento fogliare durante il riposo vegetativo.
Ma sarebbe troppo rischioso fare un prato monospecifico, a solo Paspalum? (contando che il prato verrà probabilmente colonizzato da altre graminacee?)
Ho cercato delle ditte vicine o dei vivai che vendano prati pronti in rotoli ma oltre a non trovare nulla mi sono spaventata per i costi del materiale e dell'eventuale posa in opera da parte di operai esperti... credo che abbandonerò questa idea.
Come dici bene tu la semina diretta è un pò troppo laboriosa e spesso non garantisce buoni risultati... credo che proverò con la posa delle piantine in alveoli. Spero solo di trovare un vivaio o una ditta che presso cui poterle reperire. Che ne dici? Per caso hai un'idea indicativa del prezzo/piantina e quante piante servano al mq?
Scusa il disturbo e tante grazie!

@ Pungolo del sole
Avevo pensato anch'io alla possibilità di inserire qualche succulenta (tolte quelle spinose perchè ci sono molti bimbi a frequentare il giardino). Credo che potrei pensare a fare una bella aiuola di portulache e mesembriantemi che porti un pò di colore. Grazie del consiglio!

@ Scardan123
Come dicevo precedentemente, per la presenza dei bimbi piccoli che ci scorrazzano d'estate temo sia per l'oleandro che per qualcunque altra pianta spinosa.. Grazie per l'idea delle rampicanti. Immaginando un bell'angolino in cui ci sia un pò d'ombra potrebbero essere una buona soluzione.

Un grande grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità.
A presto

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille a tutti voi!

@Green thumb
Grazie mille dei preziosi consigli. Dopo alcune ricerche su internet mi sto convincendo che la soluzione migliore sia proprio quella di preferire il Paspalum alle altre specie. Inoltre non avrei nessun problema per l'ingiallimento fogliare durante il riposo vegetativo.
Ma sarebbe troppo rischioso fare un prato monospecifico, a solo Paspalum? (contando che il prato verrà probabilmente colonizzato da altre graminacee?)

Difficilmente riuscirai a far nascere qualcosa in mezzo al Paspalum come a tutte le macroterme, sono attaccabili dalle altre specie solo durante il riposo vegetativo, per il resto sono così compatte e forti da soffocare ogni altra specie.

Ho cercato delle ditte vicine o dei vivai che vendano prati pronti in rotoli ma oltre a non trovare nulla mi sono spaventata per i costi del materiale e dell'eventuale posa in opera da parte di operai esperti... credo che abbandonerò questa idea.
Come dici bene tu la semina diretta è un pò troppo laboriosa e spesso non garantisce buoni risultati... credo che proverò con la posa delle piantine in alveoli. Spero solo di trovare un vivaio o una ditta che presso cui poterle reperire. Che ne dici? Per caso hai un'idea indicativa del prezzo/piantina e quante piante servano al mq?
:Saluto:

Costi di fornitura e messa in opera potrebbero oscillare tra i 12 e i 14 euro al mq. considerato che è un prato che può essere posato sul duro (ossia taglia l'erba che hai gratta un po' in prossimità di marciapiedi e cancelli e poi metti giù è un lavoro che potresti fare da sola per la sua semplicità e non occorre personale particolarmente specializzato proprio per la rusticità del tipo di prato, per capirci metteresti giù una specie che potrebbe essere considerata una infestante, il giorno che tre ne vorrai sbarazzare non sarà poi così facile!
I costi per l'acquisto solo del prato oscillano tra i 6 ei 7 euro a mq.
Altra tecnica che potresti adottare è quella di comprare qualche mq. di prato farlo a pezzetti con un coltello e interrarlo a chiazze nel giardino, se ci stai un po' dietro per la fine dell'estate avrà tutto il giardino in mano.
 
Alto