• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di aiuto

Marcolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e non so nulla di coma si gestisca un giardino, seppur piccolissimo come il mio!!!!

Per questo sono qui a chiedere un pò (tanto) di aiuto.

Breve cronistoria:

a metà Maggio circa abbiamo seminato il giardino dopo che almeno un mese prima lo avevamo per bene disserbato. Queste operazioni iniziali (vangatura,frestaure e semina) dovrebbero essere state fatte ad arte (almeno presumo) dal momento che ci siamo affidati ad una persona competente.

Come ci era stato detto dopo una settimana è cominciata a spuntare l'erba e l'irrigazione è stata costante per tutto il periodo una volta al giorno (di regola la sera). Purtroppo però quasi subito sono cominciate a spuntare le prime erbacce infestanti.

Circa 15 giorni fa abbiamo effettuato il primo taglio.

Oggi il giardino si presenta così:

20140713_155259.jpg 20140713_155312.jpg 20140713_155333.jpg 20140713_155349.jpg 20140713_155355.jpg

I problemi come potete vedere sono tre:
1)infestanti varie e sparse;
2)alcune zone in cui l'erba non è uniforme;
3)zone all'ombra (il sole in questa zona c'è solo la mattina per non più di 3 ore massimo) dove l'erba non è praticamente cresciuta.

Cosa mi consigliate?

Un grazie anticipato a tutti coloro che avranno suggerimenti!!!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Marcolo,
cosa avete seminato?
Di regola è sbagliatissimo annaffiare la sera, dovresti programmare l'irrigazione di mattina presto.
Per le zonedove non è cresciuto niente, ormai dovrai riseminare a settembre, in modo che chiuda le aree vuote.
Per le infestanti, usa un diserbante a foglia larga contenente dicamba e spargilo un pò ovunque, in modo da togliere parti delle infestanti.
Il prato dalla foto mi sembra poi molto alto.. a che altezza lo tieni?
Ciao!

Marcolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Salvatore, purtroppo non riesco a dirti ora cosa è stato seminato, perdona davvero l'ignoranza (sarà la prima cosa che chiederò domani).

Per l'altezza hai ragione! Dobbiamo tagliarla ma la pioggia di questi giorni ce lo ha impedito. Qual'è l'altezza giusta cui tenere l'erba?

Per il discorso delle infestanti mi procurerò il disserbante di cui mi parli, Ma questo dato anche sull'erba non rovinerà in alcun modo il manto?

Il problema delle zone quasi completamente vuote (le prime 2 foto per intenderci) è dovuto al fatto che sono per la maggior parte all'ombra e coperte durante le piogge? E' oramai una guerra persa? la mia ragazza insiste per dare l'acqua in queste zone in maniera più consistente rispetto alle altre, sbagliato?

grazie e scusa per le molte domande. Piano piano ho deciso di prenderlo un pò più sul serio questo giardino.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il risultato che hai ottenuto è frutto di due errori:
-hai tardato troppo la semina e sei pertanto arrivato alla germinazione in concomitanza con le tipiche infestanti estive
-dopo il diserbo totale, non hai proseguito con una irrigazione su terreno nudo per far germinare tutti i semi dormienti presenti (falsa semina) per poi riproporre il diserbante totale.
L'uso di un selettivo su un prato così giovane potrebbe danneggiarlo, pertanto, prima di buttarti a capofitto con il selettivo, testalo su una piccola porzione di prato per valutarne la reazione.
Dovrai sia utilizzare un erbicida selettivo per "foglie strette", sia per "foglie larghe"......previa prova sovracitata.
Non serve a nulla provare a recuperare in questo periodo le zone spoglie, piuttosto, visto che sono ben delimitate, tienile libere dalle infestanti a mano o con il diserbante totale (evitando di colpire il resto del prato)......a settembre farai una trasemina mirata su quelle zone.
Devi tenere il prato ad una altezza compresa tra i 50-60mm e tagliarlo con regolarità....senza tagli drastici ma avvicinandoti taglio dopo taglio all'altezza consiglita
Irrigare di sera è controproducente, molto meglio al mattino presto.

Marcolo

Aspirante Giardinauta
Bene, a questo punto ho ancora un pò più chiara la situazione, grazie!
Provvederò allora ad irrigare la mattina (7:00 - 7:30 può andare bene?). Tenete conto che avendo un giardino di 30mq scarsi non ho installato nessun sistema di irrigazione. Con che frequenza mi consigliate di irrigare? E' necessario tutti i giorni o devo ridurre la frequenza?

Quello che però ancora mi sfugge è se in quelle zone completamente spoglie una trasemina a Settembre potrà essere efficace dal momento che, come detto, le zone saranno all'ombra (a maggior ragione per il periodo autunno/invenrno) e non riceveranno mai l'acqua piovana...stavo dunque pensando a risolvere questa situazione con un telo pacciamatura e dei sassi per coprire queste zone magari mettendo una piccola aiuola nella zona più grande.

Grazie ancora dell'aiuto.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Esistono sei semi per prato all'ombra. .. con quelli puoi chiudere. .. anche se il prato è 30 mq, mettendo qualcosa che puoi programmare. .. ti leva un sacco di lavoro. Se alle 7 hai il sole ti conviene spostarlo prima altrimenti è ok. Annaffia ogni 2/3 giorni abbondantemente. .. poi quando avrai sistemato per l'irrigazione. .. vediamo la quantità di acqua che gli arriva

Marcolo

Aspirante Giardinauta
Alle 7:00 il giardino è per la maggior parte ombreggiato...sinceramente preferirei irrigare manualmente anche perchè essendo in affitto non ho voglia di spendere soldi in un sistema di irrigazione (anche se semplice) che magari tra un paio d'anni non potrei recuperare.

Comunque l'irrigazione sempre con un getto nebulizzato e mai diretto, giusto?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se non è a getto forte meglio... ci sono comunque irrigatori a settori che non costano più di 20 euro e ci attacchi il.tubo. io ad esempio uso quello e ti copre benissimo i 30 mq. Ha un puntale per fiasarlo al terreno e poi schizza girando lentamente scegliendo l'angolatura.

Marcolo

Aspirante Giardinauta
Un attacco del genere lo avevo già comprato ma purtroppo data la struttura del giardino - in pendenza con vialetto che lo percorre, con 2 piante che in parte ostruiscono ed un pezzo angolato - ho desistito. Quando dicevo di non voler investire in attrezzatura per irrigazione mi riferivo soprattutto ad un programmatore di irrigazione che mi permetterebbe di irrigare come da te indicato all'alba.

Marcolo

Aspirante Giardinauta
Se avessi un pò di soddifazioni da questo giardino annaffiare sarebbe solo un piacere......speriamo che i vostri consigli aiuteranno al riguardo!!!!

Marcolo

Aspirante Giardinauta
Leggendo questo forum la voglia di intervenire per migliorare il giardino è forte e dunque visto il problema di poca o nulla esposizone della parte di giardino più interna mi piacerebbe così procedere:

1)mettere uno strato di sassi bianchi tra l'erba e il camminamento
20140713_155259.jpg 20140713_155312.jpg

2)chiuedere la parte che rimane spoglia d'erba (FOTO 1) con un aiuola.

Per quest'ultima idea avete per caso suggerimenti da darmi? tenendo conto delle condizioni (ombra costante e mai acqua piovana) che tipologia di aiuole mi consigliate? Prima devo rilavorare questo metro quadro circa di terra? Magari aggiungendone di nuova e di diverso tipo?

Alto