• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura aloe

G

giusi

Guest
Ciao amici,
ho tre piccole piantine di aloe variegata, aloe arborescens e haworthia che da qualche giorno ho ritirato in casa su un davanzale esposto a sud. Come devo comportarmi con le innaffiature nel periodo invernale?
Ciao e grazie dei consigli
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Salve Giusi,
mi associo alla tua richiesta, non sò neppure io come trattare le haworthia.... prima sembrano troppo umide, poi secche... come si fa a capire dal loro aspetto cosa si deve fare?
:flower: :flower: :flower:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
La tua aloe è sicuramente più bella della mia....:love: Non vedo l'ora di leggere i consigli che riceverai...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Giusi. Belle le tue piantine. In inverno, se sono in casa, vogliono poca acqua all'incirca una volta al mese, però dipende dal terriccio nel quale sono coltivate. Mi sembra che le tue siano ancora nella torba e questo rende difficile dare consigli, perchè, quando si asciuga completamente, diventa un blocco impermeabile che impedisce alle radici di assorbire l'acqua, se la tieni umida, le radici marciscono. Dovrebbero essere coltivate nel terriccio per cactacee. :)
 
G

giusi

Guest
Le mie piantine non sono più nel terriccio originale ma in quello universale, infatti le ho rinvasate appena acquistate. Cosa mi consigli?
Scusa l'ignoranza ma perchè la torba viene così demonizzata, mi spiegheresti da cosa è costituita?
Grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
La torba, come ti ho detto sopra, quando si asciuga diventa come cemento e le radici delle piantine non ricevono più l'acqua, tu bagni, ma l'acqua scorre subito via ai lati senza arrivare alle radici, perchè è impermeabile. Va bene per quelle piante che vogliono il terriccio sempre umido, ma le grasse marciscono con l'umidità. Il terriccio universale va bene solo se gli aggiungi molto inerte (ghiaino, lapillo, pomice, sabbia grossolana, a tua scelta) che lo renda permeabile, per evitare i ristagni d'acqua.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao amici,
ho tre piccole piantine di aloe variegata, aloe arborescens e haworthia che da qualche giorno ho ritirato in casa su un davanzale esposto a sud. Come devo comportarmi con le innaffiature nel periodo invernale?
Ciao e grazie dei consigli

Complimenti Giusi,sono bellissime!!!! Anch'io ne ho 2 una è la variegata
e l'altra non sò come si chiama ma fà sempre parte della famiglia.
Le ho ritirate in casa e le bagno ( poco)
solo quando la terra è asciutta
le mie sono in terra xcactacee.
Cmq penso che sia meglio bagnarle poco....
Facci sapere..un saluto da opuntya:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Giusi scusa, mi sono accorta di non aver risposto alla tua domanda sulla composizione della torba. Qui puoi trovare tutte le info. :)
 

majsan

Giardinauta
posso aggregarmi signore? :embarrass

io proprio ieri ho ritirato nel giroscale (luminoso ma senza riscaldamento ovviamente :rolleyes: )
la mia aloe vera..
è il caso che la lasci lì senza bagnarla quasi mai o..sento il terreno?
xchè io già la bagno pochissimo durante i mesi caldi e cresce come una mostro :eek:k07: ma ora..mi verrebbe quasi da lasciarla all'asciutto...

posso chiedere un suggerimento?
 

Silene

Esperta di Cactacee
majsan, bella la tua Aloe. Il giroscale va benissimo e dato che non è riscaldato, non occorre bagnarla. Solo nel caso vedessi che si affloscia molto, puoi dare un goccio d'acqua.
 

majsan

Giardinauta
majsan, bella la tua Aloe. Il giroscale va benissimo e dato che non è riscaldato, non occorre bagnarla. Solo nel caso vedessi che si affloscia molto, puoi dare un goccio d'acqua.

grazie mille Silene!!!
allora la lascio lì, e se nn cambia spetto,afflosciandosi, nn la bagno proprio!
grazie!!!
 
Alto