• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoo!!! puntini marroni crassula afra variegata!!

kobrina

Aspirante Giardinauta
Ho appena notato che la mia piccola crassula afra variegata comprata da poco ha dietro le foglie dei piccoli puntini marroni e le foglie sono un po' "grinzose"..
è normale o mi devo preoccupare??? :(

Grazie a tutti!!!

:Saluto:
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere disidratazione o accesso d'acqua? :confuso:

:azz: oddio! allora speriamo fosse disidratazione!!..perchè, dato che avevo visto le foglie ringrinzite, le ho reso l'acqua!! :muro: ..ho sbagliato??

Mi hanno anche consigliato di cambiarle terriccio e vaso..può essere utile, vero?!

Grazie!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

effettivamente il terriccio sembra troppo ricco (ci vorrebbero più inerti) ma non è questo il momento migliore per svasare. Se ti regoli bene con le annaffiature puoi tranquillamente aspettare la primavera (se la tieni in casa bagna ogni 40/50 giorni).

Ste
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

effettivamente il terriccio sembra troppo ricco (ci vorrebbero più inerti) ma non è questo il momento migliore per svasare. Se ti regoli bene con le annaffiature puoi tranquillamente aspettare la primavera (se la tieni in casa bagna ogni 40/50 giorni).

Ste

Infatti anch'io avevo intenzione di aspettare la primavera.. ok, allora farò così! :)
Speriamo resista!!!

Segui i consigli di Stefano e vedi che ti troverai bene
Ciao
reginaldo

Grazie ad entrambi!!! :D

:Saluto:
 

Geko21

Giardinauta
Anche io ho una Echeveria agavoides con dei puntini marroni ma le foglie non sono raggrinzite! Ma quando ti sono comparse? Sulla mia credo dopo il nubifragio che fece qui a Roma... a pensare che ha poca terra perchè mi hanno detto di aspettare dopo l'inverno per cambiarle il vaso! Ma io la innaffio davvero molto poco ogni due settimane con poca un bicchiere di acqua! Non so proprio da cosa possa dipendere! Ti sono solidale! :)
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una Echeveria agavoides con dei puntini marroni ma le foglie non sono raggrinzite! Ma quando ti sono comparse? Sulla mia credo dopo il nubifragio che fece qui a Roma... a pensare che ha poca terra perchè mi hanno detto di aspettare dopo l'inverno per cambiarle il vaso! Ma io la innaffio davvero molto poco ogni due settimane con poca un bicchiere di acqua! Non so proprio da cosa possa dipendere! Ti sono solidale! :)

Ciao! Grazie per la solidarietà! ne ho proprio bisogno!! :D
Io non so da quanto ci sono perchè l'ho presa da poco e probabilmente c'erano già quando l'ho comprata e non me ne ero accorta..:ros:
Le foglie sono ancora grinzose però per il resto non sembra star male..boh..comunque io per sicurezza non ridarò acqua per un bel po'!!

Come avrai visto, anche a me hanno suggerito di aspettare la primavera per rinvasare..e farò così! penso resista!..speriamo!!! :)

Comunque tienimi informata su come evolve la tua!! la mia sembra stazionaria..

:Saluto:
 
Alto