• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli per 6 piantine

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da poco queste piante grasse e vorrei farvi alcune domande (se conoscete il nome ditemelo pure)

Dovrebbe essere un pleyopillus
Devo bagnarla anche adesso?

Aeonium.. credo
Devo cambiare il vaso?
Più o meno come bagnarla?
La talea come si fa?

Opuntia (gli aghi sono arancioni)
Per bagnarla?

Di questa non so il nome...
Per bagnarla?

Questa è un'havoritia
Sempre qui il problema per bagnarla e il problema per cambiare il vaso

Questa non capisco se sia una mammillaria o una rbutia... a fatto dei pollini e li ho piantati

La lista è un po' lunga ma lameno non apro tante discussioni.:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Grazie ciao

california

Florello Senior
la 4 è un Astrophytum myriostigma.
Per le bagnature, dipende da dove/come le tieni. Le cactacee non andrebbero mai bagnate durante il riposo, le succulente un goccio d'acqua una tantum lo richiedono.
Per i rinvasi ormai aspetta febbraio/marzo.

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Allora, la 1 è un pleiospilos nelii, e direi che la puoi lasciare a secco fino a primavera (sempre che tu la tenga al fresco, come tutte).
La 2 mi sembra un aeonium arboreum atropurpureum ma, non avendola, non so indicarti le cure.
La 3 mi pare un'opuntia microdasys (leggermente eziolata) e anche questa, a patto che tu la tenga al fresco, può stare all'asciutto fino alla ripresa vegetativa.
La 4 quoto california e, per l'acqua, idem come sopra.
La 5 credo proprio sia un'haworthia, ma non riesco a capire quale (tra l'altro, somiglia parecchio a una che ho io, e che devo ancora identificare :lol: ).
Pe la sesta passo parola :embarrass

Credo che i vasi per la 3 e per la 6 siano ancora abbastanza proporzionati.
In ogni caso (quoto california), questa non è la stagione adatta per i rinvasi. Quindi, se le piante vanno in riposo, puoi rinvasarle a marzo... credo che lo stress del vaso stretto sia mooooolto inferiore allo stress di un rinvaso con questo clima che si avvicina all'inverno.
Ora lascio la parola ai più esperti! :D

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Come ti hanno detto sono piante che resistono abbastanza bene la freddo, ma non al gelo
(5°) e pertanto se mantenuto in serra fredda non necessitano di innaffiature.
La seconda (Aeonium arboreum atropurpureum) teme maggiormente più delle altre il freddo (10°), la collocherei in una zona più calda, ma sempre alla luce in zona dove passa anche il sole (il sole la mantiene scura)
L'ultima mi sembra un Notocactus scopa. Vedi http://www.cactofili.org/genere.asp?gen=notocactus
Se collocate in casa non vanno mai in riposo (le temperatura in casa si aggirano in genere intorno ai 20°) in quanto per la temperatura necessitano ogni tanto di una goccia d'acqua. Meglio in un vano scala.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

Jambico

Aspirante Giardinauta
Complimenti io non ci sarei mai riuscito.
Forse l'aeonium però ha i rami divisi e circolari, ma a me basta!!
Io le tengo tutte e sei su una mensola di una finestra (di una scala interna all'alloggio) che punta a est.
Forse dovrei spostarle così vanno in riposo?
Grazie per il buon sito reginaldo.
Mi dispiace ma non so che fiori fanno e quindi non posso identificarle bene... spetterò un po'

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma l'aeonium arboreum atropurpureum quindi non può rimanere fuori?? può essere che l'ho visto a Milano nei balconi (tutto l'anno), insieme al graptopetalum paraguayense? :confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
hmhmhm iolanda, temo che sia il sedum palmeri quello che hai visto sui balconi di milano, le rose si assomigliano. io lo riparo con serra fredda + tnt

gramigna

Guru Giardinauta
hmhmhm iolanda, temo che sia il sedum palmeri quello che hai visto sui balconi di milano, le rose si assomigliano. io lo riparo con serra fredda + tnt

Giusto :)
L'aeonium deve stare in serra fredda, all'aperto non resisterebbe.

Il palmeri io lo lascio fuori serra coperto con tnt, non mi fido a lasciarlo al freddo e al gelo anche se è resistente.
In effetti non lascio niente fuori alle intemperie senza un minimo di copertura....neanche le più resistenti...

Alto