• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta consigli laghetto mini mini mini

geordie

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
volevo cimentarmi nel fare un laghettino piccolo piccolo.....
vorrei cominciare con qualcosa non troppo grande, tipo 80cmX80cm massimo.
Vorrei sapere:

  • lo vorrei fare scavato, serve una vaschetta particolare ?
    con che acqua va riempito ?
    l'acqua va trattata ? va cambiata una volta che si sporca troppo?
    soprattutto: posso farlo in questo periodo ??
    Se piove come faccio a non farlo "straripare" ?

Poi per quanto riguarda le piante, essendo il laghetto non troppo grande, quali mi consigliate?

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciaoooooooooooooooooooooooo
Ci sono le vasche preformate, oppure puoi utilizzare il telo ...... dipende dalla tua situazione "spazio"
La riempi con qualsiasi tipo di acqua .... acquedotto o pozzo ...
Non va nè trattata nè sostituita ..... solo rabbocchi dovuti all'evaporazione
Certo che lo puoi fare adesso ..... lavorare con la terra asciutta, è sempre meno faticoso
Se straripa, non ci sono problemi .....
Le piante, non potranno essere tantissime, ma scegliendo fra quelle che più ti piacciono, verrà un capolavoro :eek:k07::eek:k07::flower:
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille !!!

il posto in cui vorrei farlo è triangolare, quindi forse è meglio utilizzare il telo, magari è difficile trovare una vasca di quella forma.
Praticamente ho un buco scavato nel cemento (che fa angolo tra due muri) nel quale non è mai stato piantato nulla, vorrei utilizzarlo per fare questo angoletto di acqua. Siccome è la mia prima volta, vorrei cominciare con una cosa piccola, prima di fare un bel bucone nel giardino.
Sai dirmi il nome del telo ? così non mi faccio fregare da chi me lo deve vendere ....


Altre domande:
va messo qualcosa sul fondo del laghetto??? sassolini ???? terrra?
Vorrei piantare due ninfee, posso farlo immergendole con tanto di vaso??? la terra non galleggia via mettendole in acqua??
scusate le domande stupide... ma sono proprio inseperta

grazie ancora
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
e se impermeabilizzassi quell'angolo in cemento?Dopo che hai piantato le ninfee nei vasi con la terra ci metti sopra 2 dita di sabbia e la terra non si solleverà.Non preoccuparti per le domande stupide è meglio chiedere prima di commettere errori
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
behhhhh se vuole solo fare una prova per vedere come và la faccenda, non partirei subito col cemento ....... se in futuro vorrà ingrandirsi un po', sarà un problema. :confuso:

Credo che ti converrebbe partire col telo. Siccome la forma triangolare col telo ti crea delle pieghe non da poco, non comprerei nemmeno il telo da laghetti che costa una mattata. Io lo farei con un nylon tipo il mio, e poi se la cosa ti piacerà, fra qualche anno potrai ingrandirlo un po' e magari farlo in cemento ( con 2 lati già fatti, dovrebbe essere più facile )
Sul fondo non si mette niente. Le ninfee vanno sistemate ognuna in un vaso, riempiendoli di terra di campo. Se intendi mettere pesci, sulla superficie dei vasi devi coprire con dei sassolini per evitare che vadano a grufolare ... altrimenti, non servono.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli.
Praticamente ieri sera ho dato un'occhiata allo spazio intorno a casa.
Ci ho già ripensato :p
praticamente ora pensavo di comprare una vasca già pronta piccolina ed appoggiarla per terra vicino al muro di casa.
intorno la coprirò con grossi sassi in modo da non far vedere il bordo in rielievo.
in questo mod,o se un giorno vorrò interrarla in giardino o spostarla, lo potrò fare. Per cominciare forse è anche la cosa + semplice.
Non intendo mettere pesci (ho 4 gatti) e nessun'altro animale...
la sabbia che mi consigliate per coprire i vasi che tipo di sabbia è? così quando la compro so cosa dire al rivenditore...

indicativamente sapere quanto può costare una vasca piccolina ?
avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto?

grzie mille ancora !
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
OKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
I sassi che metterai intorno, mettili in modo che facciano da appoggio alla vasca ....come se fosse un muro .... non so se mi sono spiegata .... altrimenti, con la pressione dell'acqua, si potrebbe anche rompere la vasca.
Se non metti pesci, non serve nè sabbia, nè sassi in superficie.
Quando preparerai i vasi, prima di immergerli in acqua, li dovrai inzuppare bene e poi, molto delicatamente, li immergerai. Si formerà una leggerissima nuvoletta di fango, ma in poco tempo tutto tornerà trasparente. :eek:k07::tupitupi:
 
Alto