• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette strane .............

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
........fuori dagli schemi ,insolite, curiose .......ma già "provate"?
ne avete ? quali?

Figliadellaluna

Giardinauta
prova a guardare il mio topic degli antipasti del pranzo di Natale: ci sono un pò di ricette particolari, poi se ti serve qualcosa chiedi pure! innanzitutto spiega meglio cosa intendi per strane: ingredienti strani, procedimenti particolari?

Picantina

Fiorin Florello
Oh Marco mi spiace, ma sono talmente "questo non mi piace, quello non lo voglio" che non ho proprio niente da suggerirti. Tutto normale da me:(

marco.enne

per strane intendo accostamenti insoliti o poco tradizionali o poco usati insomma al di fuori della "comune cucina " un esempio banale di qualche tempo fa erano i gelati ai vari ortaggi , tanto strani e non convenzionali che praticamente come se n'è parlato sono anche spariti .........
e dai non posso credere che qua nel forum tutti fan da mangiare solo con il libro delle ricette
e non vi sia mai capitato d'improvvisare o vedere o assaggiare qualcosa di "non convenzionale" ......
non cerco suggerimenti ........ci metto già molto "del mio" in cucina
solo curiosità

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Arista cotta al forno al sale, condita con rucola, noci,aceto balsamico e uvetta....ma nulla di strano cmq...forse l'accostamento dell'uvetta che è dolce con il resto che è salato. Una sera ho sperimentato la cucina cinese con pollo alle mandorle e salsa di soia ma c'è stato qualcosa che non è andato......quello dei ristoranti cinesi è molto più buono.....ora vorrei sperimentare i fiori in cucina, tipo i petali di rosa o di violetta (una volta lo vidi in un ristorante)......ma non so sono titubante!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
penne ai gamberetti, vodka e pinoli.

si cuociono le penne normalmente, mentre in un tegame con un pò di acqua si scottano i gamberetti, puliti senza capo ne coda.
quando diventano bianchicci, si scolano, si mettono in un recipiente con un filo di olio dove ha imbiondito uno spicchio di aglio ( okkio a non strinarl ose no da un saporaccio..).
metti un pò di vodka ( poca ) e la fai asciugare.
dopo metti i pinoli e lasci cuocere.
scoli le penne ( lasciandole un pò umide però..), metti tutto insieme e dai un'ultima scottata sul fuoco mescolando bene.
se piace una sfarinatina di prezzemolol

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
spaghetti alle uova di lompo.
in una pentola cuoci gli spaghetti.
nel frattempo prendi una padella grande antiaderente, metti un pò di olio, un velo di vino bianco, aggiungi degli anellini di cipolla tagliata finissima ( io la taglio con la affettatrice), ed un pò di brodo vegetale ( io ...orrore lo faccio con un dado....bleah...) e fai cuocere fino a quando gli anellini di cipolla diventano quasi trasparenti.
aggiungoi le uova di lompo ( quelle nere che acquisti in barattolino) e fai cuocere ancora un pò
dopo aggiungi la panna, e lasci lì per 30-50 sec a fuoco alto, mescolando sempre.
scoli gli spagehtti, li aggiungi al sugo nella padella e li passi per 30 sec circa.
una spolverata di pepe e, una volta nel piatto, un pò di erba cipolina tritata.

GORLA

Florello Senior
pane casereccio tostato con ricotta di pecora con erba cipollina e basilico tritato finemente ,e melone giallo con una falda di peperone in agrodolce ,e stata uno dei antipasti di quest anno ,altro e gnocchi con dentro la prugna,a casa mia ricette insolite ce ne sono sempre ,risotto zola e nashi natale ciao

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io faccio un sugo x la pastasciutta con salsiccia e uva,oppure uso la maionese impazzita e farci la frittata!!!Sono strane abbastanza???ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
l'abbinamento dolce-salato è antico, una delle ricette più 'storiche' della mia terra è la carne di maiale cotta con le prugne e condita con la salsa di mele, ora sta tornando di moda. ma volendo nelle case non si era mai persa. mia mamma spalmava reoalrmente il pane di taleggio e gorgonzola e poi sopra un velo di marmellata. gli stessi tortelli mantovani con la zucca ne sono un fulgido esempio, nel ripieno oltre alla zucca c'è sale, pepe, noce moscata, amaretti, mostarda, parmigiano... che detta così sembra un'accozzaglia, ma poi il gusto finale è da paradiso terrestre. senza grandi svolazzi, la parmigiana di melanzane la servo, a volte, con una spolverata di cacao amaro (in campania, se non sbaglio, le melanzane col cioccolato sono un dolce apprezzato). e anche i funghi si abbinano bene alla spolverata di cacao, se usati come contorno, a parte, in qualche pietanza.

marco.enne

adesso ci siamo ...........

@franco ......gli spaghetti e vodka invece che con i pinoli (ne sono molto allergico) io la conoscevo con l'uvetta alla vodka ......mi ha sorpreso non poco
...... e gli spaghetti alle uova di lompo .....geniali si potrebbe dire "spaghetti al caviale " di chi non se lo può permettere e per chi non lo ama di gusto .....anch'io preferisco il gusto più "delicato" di quelle del lompo :eek:k07:

@gorla devo provare con il melone ......amando le ricette medievali amo l'accostamento "dolce salato" e quelle "insolite" ma sopratutto odiando i "ricettari" riso "zola" (gorgon..) e nashi ? sarebbe proprio da assaggiare .....
amo ,spesso, sperimentare .......apro il frigo e la dispensa poi mi siedo a guardare cercando ispirazione con quel che c'è :D generalmente il risultato piace
prima fai mangiare e poi "ma che buono con cosa ......" e allora elenco gli ingredienti ...:fischio:....se lo facessi prima non so ,forse non mangerebbero.....
@ lore.......la pasta con l'uva e salsiccia ? in antiche ricette facevano il pane con uva e salsiccia .....l'abbinamento è sicuramente promosso
ma la frittata con la maionese "impazzita" è una genialata non si spreca niente
e penso che i bambini gradiscano....( beati infanti loro sono molto più aperti a queste cose)
@ micia è vero anticamente ,sopratutto per le carni (conservate in qualche maniera ,"frollate" , puzzone e con un "selvatico" molto accentuato) era praticamente un obbligo cucinarle con tutto quello che poteva "addomesticare" quei saporacci molto, troppo, forti !!
i tortelli mantovani ma anche quelli di crema e cremona con ripieni di conserve di zucca o mostarda alla frutta al burro e salvia ......sono una delizia !!

...:hands13::hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
in casa, al contrario del ristorante, i totelli di zucca vengono serviti col sugo d pomodoro appena scottato, e grana. sempre più inquietante....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Essendo di Cremona posso dire che noi a casa i tortelli di zucca li condiamo metà col sugo di pomodoro e metà con burro e salvia,io preferisco quelli col sugo!!!
Posso dirti che la frittata con la maionese impazzita non piace solo ai bambini...noi siamo tutti adulti!!!ciao ciao

marco.enne

Essendo di Cremona posso dire che noi a casa i tortelli di zucca li condiamo metà col sugo di pomodoro e metà con burro e salvia,io preferisco quelli col sugo!!!
Posso dirti che la frittata con la maionese impazzita non piace solo ai bambini...noi siamo tutti adulti!!!ciao ciao
:hands13:anch'io al sugo ...........:confuso:però mi pareva che la ricetta originale fosse al burro fuso ....:fifone2:...
e.......ma siamo o no "bambini dentro" ?:eek:k07:

Tippy

Giardinauta Senior
I cappellacci con la zucca li ho mangiati proprio la Vigilia di Natale...e guarda caso anche io col sugo di pomodoro:baffi::baffi:..(perchè i miei li han mangiati col ragù di carne, ma io la carne non la mangio, quindi...)..:froggie_r

Vagabonda

Florello Senior
una cosa facile facile che lascia stupiti? Scampi o gamberi con bacon, oppure prugne e bacon. Gli scampi li cuoci velocemente in padella poi togli carapace, testa e filino nero (lo detesto quando lo lasciano!), e li avvolgi in una o mezza fetta di bacon sottile. Metti in forno a 160°, fino a quando il grasso del bacon si scioglie e si abbrustolisce. Idem con le prugne secche denocciolate

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco....credo che anche la pearà abbia la sua bella dose di stranezza; ogni volta che ne descrivo la ricetta.....vengo guardata come se avessi zoccoli e corna :(

marco.enne

I cappellacci con la zucca li ho mangiati proprio la Vigilia di Natale...e guarda caso anche io col sugo di pomodoro:baffi::baffi:..(perchè i miei li han mangiati col ragù di carne, ma io la carne non la mangio, quindi...)..:froggie_r
al ragù e strano .......anche se li visti fatti così anche quelli ricotta e spinaci ...........

Marco....credo che anche la pearà abbia la sua bella dose di stranezza; ogni volta che ne descrivo la ricetta.....vengo guardata come se avessi zoccoli e corna :(
tutte le ricette dei poareti e antiche ora che si stà meglio sono considerate "strane".......io una volta
ho fatto o meglio "imbastito" la ricetta originale della polenta e renga .......non quella "moderna consada" con la renga .......ma quella appunto originale da poareti con la renga legata a penzoloni da strisciare con la polenta .........non ti dico occhi e sbalordimenti .....poi è diventato un giochetto di "società" e tutti si sono divertiti .......ma all'epoca si faceva perchè non c'erano soldi per permettersi che si consumasse la renga.......c'era la fame !

La ricetta che più ho trovato strana ma gradita dai ragazzi è stata ...spaghetti con la nutella.
bhè allora ti consiglio i tortellini alla cioccolata di "giovanni rana"
cotti e serviti come dolce con il gelato o facendoli sembrare un vero piatto di pasta con il sugo che in realtà e di panna e fragola sono una vera delizia.......
dimenticavo un altra stranezza antica e di tradizione le tagliatelle di pasta all'uovo, dolci ,fritte e ricoperte con lo zucchero caramellato...

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io quest anno risotto agli agrumi ,e tagliolini al limone ,e poi che adoro i pani ..quest anno hai mirtilli ,e adoro le ricette con le frattaglie e le parti povere che purtroppo non si trovano ,anche il collo di gallina ripieno si usa la pelle ,

Alto