• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette con peperoni

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze/i quali ricette sfiziose conoscete per cucinare i peperoni (rigorosamente del giardino)?
vorrei anche fare delle conserve tipo sott'aceto o qualcosa di simile..:)
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualcosa che mi è venuta in mente un po' alla confusa maniera.

Io li faccio gratinati. In una teglia metto uno strato di peperoni spellati e sfilettati e sopra un trito di basilico, prezzemolo, aglio e qualche cappero. Aggiungo pezzettini di pomodoro, olive di Gaeta denocciolate e a pezzetti, una spolverata di origano e qualche filetto di acciuga sempre a pezzetti. Cospargo con del pangrattato (o un mix di pangrattato e pecorino), irroro con un filo di olio e ripeto gli strati sino ad esaurimento degli ingedienti (anche se di solito faccio due soli strati per evitare che al centro si "ammollino" troppo).
In forno a 180° per 20-25 minutui o sino a quando la supeficie non si presenti gratinata.

Sono buone anche le falde di peperone (prima arrostito e spellato) passate nell'uovo, nel pangrattato e fritte.

Risotto ai peperoni
Tagliare a striscioline i pomodori e farli cuocere, con del pomodoro fresco spellato e privato dei semi trittao al coltello, in olio nel quale sia stata fatta appassire una mezza cipolla a fettine. Far soffriggere e unire il riso; farlo tostare e portare a cottura unendo, mano a mano, del brodo vegetale bollente.
Regolare di sale, mantecare con del burro e unire del parmigiano. Mescolare deliatamente, incoperchiare e attendere qualche minuto prima di servire.

Qui trovate gli ingredienti per fare i pomodori ripieni al forno. In questo caso ho utilizzato i mini peperoni dolci che si trovano ora confezionati nei supermecati ma solitamente uso dei peperoni cornetti grandicelli.
Peperoncini mignon

[FONT=&amp]Nel forno statico, comunque, si cuociono a 180° - 200° per 45 minuti circa, coprendoli con carta d'alluminio per i primi 20 minuti[/FONT]

Una ricetta trovata in un numero di parecchi anni fa della rivista Sale&pepe, realizzata più volte e sempre molto apprezzata dai commensali: la

Lasagna del Pittore

35aj784.jpg


Una lasagna realizzata sostituendo il ragù con melanzane e peperoni insaporiti in padella in olio e cipolla e la mozzarella con della provola affumicata. Per il resto besciamella e parmigiano come al solito.
 
Ultima modifica:

claudia-

Aspirante Giardinauta
mmm...buonissime datura da provare...la prima ricetta è simile a quella che faccio io ma in padella e i peperoni dopo averli spellati e tagliati li metto alla rinfusa, passi un po nell'olio con l'aglio e poi il pangrattato..:)
una delizia..
 

|emma|

Giardinauta
A casa mia si spesso si cucinano il cuscus con pollo e peperoni e le polpette con peperoni. Non ho ricette precise perchè è mia sorella che cucina e lei si regola un pò a caso.

Per il cuscus con pollo e peperoni, spella prima i peperoni e poi li salta in padella con olio e a volte un pò di passata o qualche pomodorino fresco, una volta che si è asciugato aggiunge il pollo. Appena si è cotto il tutto condisce il cuscus.

Per le polpette, spella sempre i peperoni e li fa asciugare un pò nel forno, poi li passa nel tritatutto e li mescola alla mollica di pane o pancarrè, precedentemente bagnati in acqua e "strizzati". Aggiunge le uova e i pinoli, e poi passa le polpette nel pangrattato. Le fa fritte o al forno con un filo d'olio.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie Emma il cuscus così come la paella con i peperoni è buonissima..Però le polpette di peperoni sembrano a dir poco deliziose...le proverò sicuramente...!!!!
:Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, un consiglio. Parlate di peperoni spellati...quindi cotti in precedenza no? Io li ho sempre fatti sul gas sopra lo spargifiamma, ma dopo devo grattare e grattare il piano del gas. C'è un metodo alternativo che non sia il forno? Grazie mille Ciao ciao
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
In alternativa al forno puoi metterli interi in una padella con il coperchio e rigirarli di tanto in tanto per evitare che si brucino troppo..
Ciao ciao
 
Alto