• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette strane .............

carne

Florello Senior
a

bhè allora ti consiglio i tortellini alla cioccolata di "giovanni rana"
cotti e serviti come dolce con il gelato o facendoli sembrare un vero piatto di pasta con il sugo che in realtà e di panna e fragola sono una vera delizia.......
dimenticavo un altra stranezza antica e di tradizione le tagliatelle di pasta all'uovo, dolci ,fritte e ricoperte con lo zucchero caramellato...

Come dolce lo posso capire e tortellini alla cioccolata o con altri ripieni sempre dolci sono, originali ma sempre dolci.
Una mia amica aveva fatto una torta ripiena di mandorle grattugiate, farina, uova, scorza d'arancia ecc.. e ricoperta di pasta di tagliatelle ma sempre dolce è, gli spaghetti alla nutella invece era stato fatto come primo, pasta cotta normalmente e condita con la nutella.

Commelina

Master Florello
tra tutto quello che ho letto, vorrei essere invitata a cena da Gorla...... Anna ti faccio sapere quando sarò in zona (se mi vuoi) :lol::lol:

mi piace l'agrodolce, lo faccio spesso, mi piace la cucina cinese ed araba..... faccio delle pessime imitazioni ma piacciono (involtini primavera.... cous cous con pecora e verdure ...... pollo alle mandorle)
per quanto riguarda invece gli ingredienti particolari..... passo la mano....... MAI riuscirei a cucinare o mangiare i carciofi al cioccolato sentiti da quel buzzurro di Vissani.......

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra tutto quello che ho letto, vorrei essere invitata a cena da Gorla...... Anna ti faccio sapere quando sarò in zona (se mi vuoi) :lol::lol:

mi piace l'agrodolce, lo faccio spesso, mi piace la cucina cinese ed araba..... faccio delle pessime imitazioni ma piacciono (involtini primavera.... cous cous con pecora e verdure ...... pollo alle mandorle)
per quanto riguarda invece gli ingredienti particolari..... passo la mano....... MAI riuscirei a cucinare o mangiare i carciofi al cioccolato sentiti da quel buzzurro di Vissani.......
in effetti mi ci riconosco anch'io in gorla .......mi piace adoperare fantasia in cucina amo l'etnica di vari paesi e penso di essere come mister bear di italia 1 .....amo le cartoline tradizionali culinarie dei posti dove vado ....amo reinventare e sperimentare ........però i carciofi al cioccolato mi sanno da limite .....anche se per le cucine dei posti da dove viene il cacao non è propriamente usato come dolce ...... se non mi sbaglio 10/15anni fa davano probabilmente del matto a chi serviva il cioccolato al peperoncino.....oppure una ventina di anni fa la pizza con l'ananas .....

Commelina

Master Florello
ah dimenticavo..... per quanto riguarda la fantasia quest'anno ho saltato il "solito" cocktail di gamberi che ci ha un po' stufato e ho inventato delle tartelette con spinaci ricotta e aringa........... (a proposito di aringa :lol:) fatte con la pasta sfoglia...... provateli sono deliziosi

marco.enne

ah dimenticavo..... per quanto riguarda la fantasia quest'anno ho saltato il "solito" cocktail di gamberi che ci ha un po' stufato e ho inventato delle tartelette con spinaci ricotta e aringa........... (a proposito di aringa :lol:) fatte con la pasta sfoglia...... provateli sono deliziosi
:lol::lol: ti è proprio rimasta impressa la polenta E renga (da non confondersi con la "polenta CON la renga piatto sicuramente più .....ricco e saporito !!)

liligen

Florello
(...).....anche se per le cucine dei posti da dove viene il cacao non è propriamente usato come dolce ...... se non mi sbaglio 10/15anni fa davano probabilmente del matto a chi serviva il cioccolato al peperoncino.....oppure una ventina di anni fa la pizza con l'ananas .....

Quasi 30 anni fa (mi sento vecchia :lol: ) ho fatto il tacchino al cioccolato (ricetta messicana) per giustamente un'amica messicana che ne mangiava per la prima volta.

Si fa ancora da noi, la pizza all'ananas e prosciutto cotto...(mai mangiato, però) si chiama Pizza hawaiana. :lol:

Ultima modifica:

marco.enne

una cosa facile facile che lascia stupiti? Scampi o gamberi con bacon, oppure prugne e bacon. Gli scampi li cuoci velocemente in padella poi togli carapace, testa e filino nero (lo detesto quando lo lasciano!), e li avvolgi in una o mezza fetta di bacon sottile. Metti in forno a 160°, fino a quando il grasso del bacon si scioglie e si abbrustolisce. Idem con le prugne secche denocciolate
nella foga del gusto mi son perso te vagabonda scampi con bacon o prugne con il bacon...... il bacon con le prugne l'ho già azzannato un paio di volte e in effetti non era male, anzi ....:rolleyes:....però con gli scampi mi attizza .......sicuramente il gusto dovrebbe guadagnarci ...:rolleyes:...e credo sia decisamente di gusto più delicato ...

Ultima modifica:

marco.enne

Quasi 30 anni fa (mi sento vecchia :lol: ) ho fatto il tacchino al cioccolato (ricetta messicana) per giustamente un'amica messicana che ne mangiava per la prima volta.

Si fa ancora da noi, la pizza all'ananas e prosciutto cotto...(mai mangiato, però) si chiama Pizza hawaiana. :lol:

ma ben letta lili ..........in effetti è quello che dico noi intendiamo il cioccolato "come dolce" ma in realtà sarebbe un cibo amaro che viene usato per pietanze che di dolce han poco .......altro esempio ....le banane ..o le castagne....in quanto alla pizza molti la chiamano (ora che si usa) con nomi vari ma anche hawaiana appunto anche da noi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff

marco.enne

una ricetta del modenese.
le crescentine
qui è spiegato benissimo,

http://ricette.giallozafferano.it/Crescentine-o-tigelle.html
uno spettacolo con il sughetto in umido, di maiale, pollo, coniglio, zampone......

anche se io, per cuocerle, uso uno "strumento" tipico della montagna modenese, le cottole

http://www.mg-gualmini.com/ecomm1/product.php?id_product=19

usate anche per cuocere i borlenghi, altra leccornia della mia zona

http://www.incantatisapori.it/ricetta/borlenghi.html

franco quanti ricordi della nonnina mia .......e il buon caro (non mi si voglia male) fritto o cotto con lo strutto e la cotenna........
dove sono nato io.... le crescentine sono più vicini ..:eek:k07:...al gnocco fritto assè grand .....
( "a son nà turtlén") e si possono servire con lo squacquerone o il prosciutto o la "bologna" ma anche con nutella o marmellata ma anche da sole .....che bontà!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a si con il lardo sono caratteristiche!!
lardo, con aggiunta di aglio e rosmarino tritati e mescolati insieme, mediante "pestaggio" con un coltello leggermente scaldato.

poi un buon bicchiere di lambrusco DOC, magari fresco," lè un spètacol dal gost e dla panza" ( è uno spettacolo del gusto e della pancia).

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
finchè siamo nel modenese, ti passo questa:
I calzagatti

I calzagatti sono un piatto tipico modenese a base di polenta e fagioli. A seconda della zona in cui vengono preparati prendono anche il nome di paparocia, malfatti, malfet, nomi che mettono in luce la loro natura contadina, dalla preparazione semplice ma gustosi al palato.

Difficoltà: media

Ingredienti: 800 g. di farina gialla, 300 g. di fagioli freschi (150 g. se secchi), 120 g. di pomodori pelati, 70 g. di pancetta tritata, 50 g. di burro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, Sale e pepe q.b.

Preparazione: affetttate la cipolla e fatela imbiondire nel burro assieme alla pancetta. Aggiungete i pomodori, salate, pepate e fate bollire per circa 15 minuti. Nel frattempo, fate bollire a parte i fagioli (se usate quelli secchi ricordate che vanno messi a bagno la sera precedente), poi scolateli senza gettare l'acqua e aggiungeteli al soffritto, che terrete su un fuoco basso per 20 minuti. In una pentola mettete l'acqua di cottura dei fagioli e quanto basta per raggiungere circa un litro e mezzo, poi versate a pioggia la farina gialla e portatela a cottura per circa 40 minuti. A questo punto aggiungete il soffritto di fagioli e mescolate accuratamente. Ancora 20 minuti di cottura poi togliete la polenta dal fuoco e versatela nei piatti fondi, preferibilmente scaldati in precedenza.

Note: i calzagatti si possono servire anche fritti; in questo caso, lasciate raffreddare la polenta, tagliatela a fette che friggerete in una padella con abbondante strutto finchè la loro superficie diventi dorata e croccante.

vino: il solito lambrusco DOC fresco....

GORLA

Florello Senior
io per inviti a cena ----non mi scompiglio ....quest anno fatto un antipasto bonba colesterolo ,a strati zola mascarpone salmone no affumicato ,lo faccio io ,e mostarda ,e pere .viene come torta di gastronomia ,poi un altra cosa che adoro sono salse e conserve ,cacchi sottaceto ,cacchi non maturi,pane mele e noci,anche datteri e ricotta ,ho fatto due ricette arabe nel menu della vigilia ,ma .....troppi passaggi ,e le polpettine non mi sono riuscite ,i cannelloni di mare ,li devo elaborare ,pasta fatta in casa,e poi arrotolati con la pescatrice ,e un sugo in bianco ,be non sono venuti un gran che ,e la mia passione ,non so se prima delle piante ho dopo...mi piacciono i cuochi nigella e altri non mi piace quella monocolare credo si chiami cosi.

liligen

Florello
ma ben letta lili ..........in effetti è quello che dico noi intendiamo il cioccolato "come dolce" ma in realtà sarebbe un cibo amaro che viene usato per pietanze che di dolce han poco .......altro esempio ....le banane ..o le castagne....in quanto alla pizza molti la chiamano (ora che si usa) con nomi vari ma anche hawaiana appunto anche da noi

Ciao Marco! :love_4:

Ma le banane sono zuccherate. Almeno quelle che mangiamo crude.

Pero ci sono i banani (banane plantain, in francese) che si mangiano cotti in Haiti e nei paesi dell'America del sud e centrale.

In Francia, il tacchino è farcito con castagne, hai ragione.

A Modica, ho mangiato questi dolci, "Mpanatigghi " o Impanatigghi, fatti di carne, zucchero, mandorla, cioccolato...

original.jpg

La cosa la più brutta che ho mangiato...è un grillo ricoperto di cioccolato...:lol: era all'Insettario di Montréal.

liligen

Florello
...e non so se è strano...:lol:

Per Natale ho preparato datteri ripieni di Roquefort (il formaggio blu, francese).

15 minuti al forno.

E poi, con una coppa di Porto o di Pineau des Charentes! :food::food::food::love:

G

giadox

Guest
tramezzioni di 4 strati di pancarrè, primo salame e maionese, secondo nutella e acciughe salate, e terzo strato keciup vongole e datteri. Schiacciare bene il tramezzo e trangugiarlo con un tè caldo:hands13::D:martello: Buone feste a tutttiiiiiiiiiiii:ciglione:

GORLA

Florello Senior
tramezzioni di 4 strati di pancarrè, primo salame e maionese, secondo nutella e acciughe salate, e terzo strato keciup vongole e datteri. Schiacciare bene il tramezzo e trangugiarlo con un tè caldo:hands13::D:martello: Buone feste a tutttiiiiiiiiiiii:ciglione:
non so .....non ce la farei passo

liligen

Florello

Dopo aver letto questo, ho guardato il tuo profilo. Non sapevo e non so ancora se sei uomo o donna.

Solo avevo pensato ma sarebbe...? No, ho visto la tua età. Non sei incinta! :lol:

ma perchè credevi che era una cosa seria? ihihiihhihi:D:ciglione:lollarona

:lol:

Alto