Glory-Lily
Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Eccomi di nuovo!Ho a perto questo nuovo 3d perchè,circa dieci giorni fa abbiamo scoperto che nostro figlio Ivan(di 2 anni e mezzo)è celiaco!
Allora ho iniziato a sperimentare questa nuova cucina!k07:
Oggi a pranzo ho provato per la prima volta una ricettina che potesse andare bene per tutti noi(niente male e velocissima)...eccola:
FOCACCIA RIPIENA CON MORTADELLA E PROVOLA AFFUMICATA:
INGREDIENTI:
-220 gr di farina senza glutine(io MIX PER PANE,PASTA E PIZZA DELLA NUTRI Sì)
-90 gr di amido di mais(MAIZENA)
-220 gr di acqua tiepida
-1 cubetto di lievito di birra
-1 cucchiaino di zucchero
-2 cucchiaini di sale
-2 cucchiai di olio EVO
TEMPO:
45 minuti di lievitazione+20 minuti di cottura
PROCEDIMENTO:
Mescolare bene in una terrina le farine,poi scaldare l'acqua,mettere lo zucchero e sbriciolare dentro il lievito,aggiungere alle farine e impastare bene(NON PREOCCUPATEVI SE L'IMPASTO SI CEMENTIFICAA ME HA PRESO UN COLPO,MA OVVIAMENTE LE FARINE SONO DIVERSE QUINDI...NIENTE PANICO è NORMALE)
Poi aggiungere il sale e l'olio e impastare di nuovo.
Stendere la pasta su di una teglia rivestita da carta da forno con dell'olio e mettere a lievitare in forno a 30° per 45 min.
Trascorso il tempo tiratela fuori mettete il ripieno su una metà e ripiegate(fate un calzone per capirci)MI raccomando fate attenzione quando ripiegate l'impasto perchè tende a rompersi!:squint:
A questo punto alzate il forno a 220° e fate cuocere per 20 min circa!
Il risultato è sorprendente,l'impasto è soffice,io sinceramente non ero molto fiduciosa,e invece è da rifare sicuramente!
Eccola:
NATURALMENTE ASPETTO LE VOSTRE RICETTE,DI CHI COME ME SI RITROVA AD AFFRONTARE IN MODO INDIRETTO O DIRETTO LA CELIACHIA,O DI CHI VUOLE SEMPLICEMENTE SPERIMENTARE QUESTA CUCINA!:baffi:
Allora ho iniziato a sperimentare questa nuova cucina!k07:
Oggi a pranzo ho provato per la prima volta una ricettina che potesse andare bene per tutti noi(niente male e velocissima)...eccola:
FOCACCIA RIPIENA CON MORTADELLA E PROVOLA AFFUMICATA:
INGREDIENTI:
-220 gr di farina senza glutine(io MIX PER PANE,PASTA E PIZZA DELLA NUTRI Sì)
-90 gr di amido di mais(MAIZENA)
-220 gr di acqua tiepida
-1 cubetto di lievito di birra
-1 cucchiaino di zucchero
-2 cucchiaini di sale
-2 cucchiai di olio EVO
TEMPO:
45 minuti di lievitazione+20 minuti di cottura
PROCEDIMENTO:
Mescolare bene in una terrina le farine,poi scaldare l'acqua,mettere lo zucchero e sbriciolare dentro il lievito,aggiungere alle farine e impastare bene(NON PREOCCUPATEVI SE L'IMPASTO SI CEMENTIFICAA ME HA PRESO UN COLPO,MA OVVIAMENTE LE FARINE SONO DIVERSE QUINDI...NIENTE PANICO è NORMALE)
Poi aggiungere il sale e l'olio e impastare di nuovo.
Stendere la pasta su di una teglia rivestita da carta da forno con dell'olio e mettere a lievitare in forno a 30° per 45 min.
Trascorso il tempo tiratela fuori mettete il ripieno su una metà e ripiegate(fate un calzone per capirci)MI raccomando fate attenzione quando ripiegate l'impasto perchè tende a rompersi!:squint:
A questo punto alzate il forno a 220° e fate cuocere per 20 min circa!
Il risultato è sorprendente,l'impasto è soffice,io sinceramente non ero molto fiduciosa,e invece è da rifare sicuramente!
Eccola:
NATURALMENTE ASPETTO LE VOSTRE RICETTE,DI CHI COME ME SI RITROVA AD AFFRONTARE IN MODO INDIRETTO O DIRETTO LA CELIACHIA,O DI CHI VUOLE SEMPLICEMENTE SPERIMENTARE QUESTA CUCINA!:baffi:
Ultima modifica di un moderatore: