• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette gluten-free!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Eccomi di nuovo!Ho a perto questo nuovo 3d perchè,circa dieci giorni fa abbiamo scoperto che nostro figlio Ivan(di 2 anni e mezzo)è celiaco!
Allora ho iniziato a sperimentare questa nuova cucina!:eek:k07:
Oggi a pranzo ho provato per la prima volta una ricettina che potesse andare bene per tutti noi(niente male e velocissima)...eccola:

FOCACCIA RIPIENA CON MORTADELLA E PROVOLA AFFUMICATA:
INGREDIENTI:
-220 gr di farina senza glutine(io MIX PER PANE,PASTA E PIZZA DELLA NUTRI Sì)

-90 gr di amido di mais(MAIZENA)

-220 gr di acqua tiepida

-1 cubetto di lievito di birra

-1 cucchiaino di zucchero

-2 cucchiaini di sale

-2 cucchiai di olio EVO

TEMPO:

45 minuti di lievitazione+20 minuti di cottura

PROCEDIMENTO:

Mescolare bene in una terrina le farine,poi scaldare l'acqua,mettere lo zucchero e sbriciolare dentro il lievito,aggiungere alle farine e impastare bene(NON PREOCCUPATEVI SE L'IMPASTO SI CEMENTIFICA:lol:A ME HA PRESO UN COLPO,MA OVVIAMENTE LE FARINE SONO DIVERSE QUINDI...NIENTE PANICO è NORMALE)
Poi aggiungere il sale e l'olio e impastare di nuovo.
Stendere la pasta su di una teglia rivestita da carta da forno con dell'olio e mettere a lievitare in forno a 30° per 45 min.
Trascorso il tempo tiratela fuori mettete il ripieno su una metà e ripiegate(fate un calzone per capirci)MI raccomando fate attenzione quando ripiegate l'impasto perchè tende a rompersi!:squint:
A questo punto alzate il forno a 220° e fate cuocere per 20 min circa!
Il risultato è sorprendente,l'impasto è soffice,io sinceramente non ero molto fiduciosa,e invece è da rifare sicuramente!
Eccola:

iz4w.jpg


rak.jpg

fb6m.jpg


6a67.jpg


NATURALMENTE ASPETTO LE VOSTRE RICETTE,DI CHI COME ME SI RITROVA AD AFFRONTARE IN MODO INDIRETTO O DIRETTO LA CELIACHIA,O DI CHI VUOLE SEMPLICEMENTE SPERIMENTARE QUESTA CUCINA!:baffi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Pan di spagna (di Araba Felice) (io lo uso per il tiramisù, davvero ottimo! Idem per la cassata siciliana)

6 uova grandi
180 g di amido di mais
240 g di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale


Separare i tuorli dagli albumi.

Montare gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale.

Appena i bianchi sono ben montati, unire i tuorli, sempre con le fruste in funzione.

Dopo qualche ulteriore secondo di lavorazione, quando la massa sarà ben amalgamata e spumosa, aggiungere pian piano lo zucchero semolato.

Appena questo sarà amalgamato, unire il succo di mezzo limone e l'amido di mais rigorosamente setacciato, sempre con le fruste in funzione.
Diminuire un po' la velocità delle fruste quando si comincia ad unire l'amido altrimenti schizza polvere dappertutto.

Far andare le fruste solo il tempo minimo di far amalgamare grossolanamente la maizena poi finire la lavorazione con la spatola, in modo da non smontare il composto.

Versare l'impasto in una teglia da 26 cm imburrata e cosparsa con amido di mais, con la raccomandazione di non sbatterla sul piano di lavoro.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché abbassare il forno a 170°, e continuare per altri 15-20 minuti.

Assolutamente non aprire mai il forno durante la cottura del pan di Spagna.
A fine cottura spegnere il forno e lasciare il pan di Spagna all'interno, ma con la porta socchiusa per 5-7 minuti.

Quindi tirarlo fuori, farlo intiepidire ed avvolgerlo in carta da pane e poi in una busta di plastica. Aspettare che sia ben freddo prima di toglierlo dallo stampo.

NOTE:
- e' buonissimo da solo, per accompagnare la colazione o un te.
- e' ottimo anche farcito, ma in questo caso prepararlo un giorno prima di quello in cui si intende tagliarlo.
- si può congelare e poi scongelare lasciandolo a temperatura ambiente qualche ora (anzi da semi-scongelato si taglierà ancora meglio)
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
TORTA DI CASTAGNE
(anche questa presa in rete ma purtroppo non mi ricordi di chi è.... è buonissima, peccato per la rottura delle castagne ma come torta merita davvero)

600 g di castagne fresche (peso senza buccia esterna)
250 g di zucchero
5 uova
semi di ½ baccello di vaniglia
2 cucchiai rhum

Sbucciare le castagne quindi tuffarle in acqua bollente per qualche minuto per togliere la pellicina.
Cuocerle in acqua circa 30 minuti fino a quando saranno belle morbide quindi passarle col passa verdure o uno schiacciapatate.
Nel frattempo montare i cinque tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e soffici e mescolarli con delicatezza al passato di castagne aggiungendo anche il rhum e la vaniglia.
Montare a neve ben ferma gli albumi e poi aggiungerli mescolando molto delicatamente al composto di castagne.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato metterlo in una tortiera, e cuocere in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti, e sfornarla, quindi metterla su una griglia a raffreddare.
Servirla spolverata di zucchero a velo.
La consistenza di questa torta è deliziosa, molto soffice e un po' umida, per niente pesante.
Attenzione a non cuocerla troppo altrimenti diventa più asciutta.
 

paolaas

Guru Giardinauta
PANE CASERECCIO

290 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
390 g di farina senza glutine (io uso fibrepan della Farmo e viene perfetto)
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero


Mettere gli ingredienti nell’impastatrice nell'ordine in cui sono scritti ed impastare bene.
Lasciare riposare un’ora e mezza.
Rovesciare l'impasto su della carta forno infarinata e con le mani infarinate formare una pagnotta.
Cospargere le pagnotta con farina e inciderla delicatamente con dei tagli.
Lasciar lievitare ancora per circa un’ora e mezza, fino al raddoppio.
Cuocere in forno caldo e a 230° per circa 25 minuti.

Da mangiare subito, ancora caldo è favoloso!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie Paola!Proverò presto le tue ricette!Spero di poter scambiare con tutti coloro che posteranno in questo 3d,moltissimi consigli utili!Avrei una domanda da farti...Cuoci in un forno a parte o come me lo pulisci con lo spray e poi esegui la cottura?E per le posate come ti comporti?Sono tutte dedicate o semplicemente basta lavarle bene?Grazie in anticipo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Finalmente una discussione sul tema Cucina per Celiaci!
Io mi sono ritrovata ad affrontare questa nuova sfida per il problema "Celiachia" diagnosticato a mia figlia (maggiorenne), quindi sarò una frequentatrice assidua e spero di poter proporvi le mie esperienze.
Per quel che riguarda le contaminazioni di posate e pentole, la gastroenterologa ci ha detto che è sufficiente che piatti, posate e pentole siano ben lavati, preferibilmente in lavastoviglie per eliminare eventuali tracce di glutine.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie...io ho appuntamento dalla gastroenterologa il 31 di ottobre,quindi per ora sto usando lo stesso forno ma pulendolo ogni volta...per ora ho comprato una pentola e una padella a parte...tra l'altro io non ho una lavastoviglie:squint:
Quindi mi conviene comprare le pentole a parte che una lavastoviglie!:lol::lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ti preoccupare anche se non hai la lavastoviglie, devi solo prestare attenzione a lavare bene tutto. Mi sento di darti questo consiglio proprio perché in questo periodo la mia lavastoviglie ha tirato le cuoia e lavo a mano tutto, senza che mia figlia ne abbia risentito.
Per lei cerco di non usare i mestoli di legno, ma le pentole (uso quelle in inox e quelle antiaderenti) sono le stesse che uso per le pietanze "normali". Facciamo tutti solo attenzione ad adoperare, mentre cuciniamo, posate separate e a non contaminare il suo cibo con briciole, farine o quant'altro.
Ovviamente lei ha i suoi prodotti (fette biscottate, biscotti, farine, ecc.) in uno scomparto a parte della dispensa, compreso la N..tella, la marmellata, le patatine.
Fai anche attenzione a tavola che il suo posto non venga in contatto con cibi con glutine.
Comunque, credo che ti verrà spiegato tutto bene dallo specialista e dal pediatra. Poi tu dovrai educare parenti e amici delle piccole cure da prestare nella preparazione degli alimenti nelle occasioni conviviali cui parteciperà il tuo bambino.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli!Si appena abbiamo saputo ho dedicato un'anta della cucina solo a lui...con le sue pentole,posate e tutti i suoi alimenti!Ho persino messo il sale e lo zucchero in 2 barattoli a parte...visto che io e mio marito consumiamo orzo non vorrei che sbagliando uno metta il cuchiaino nell'orzo e poi nello zucchero...idem per il sale...può capitare che si contamini con mani infarinate...e li ho messi in un'angolo della cucina "sicuri":lol:
Per le contaminazioni da posate è stato facile,visto che di mia abitudine ho sempre usato una forchetta per ogni piatto in preparazione...e io e mio marito ci laviamo sempre le mani dopo i nostri pasti!
Insomma ormai siamo entrati nell'ottica GLUTEN-FREE!:lol:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie Paola!Proverò presto le tue ricette!Spero di poter scambiare con tutti coloro che posteranno in questo 3d,moltissimi consigli utili!Avrei una domanda da farti...Cuoci in un forno a parte o come me lo pulisci con lo spray e poi esegui la cottura?E per le posate come ti comporti?Sono tutte dedicate o semplicemente basta lavarle bene?Grazie in anticipo!

Lavo bene. Solo i mestoli di legno (e taglieri) li tengo separati. Non molta roba a dire il vero perché è una mia amica ad essere celiaca ma siccome mi piace invitarla "spesso" mi sono organizzata bene....

Mi sono ricordata che uso anche pentole dedicate semplicemente facendo attenzione che quando le usiamo anche noi cuciniamo cibi senza glutine.
 
Ultima modifica:
Alto