• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ricette" che passione

tulipa

Giardinauta Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
INGREDIENTI:
200 g di nocciole, oppure di noci, oppure pinoli, oppure tutti e 3 mischiati insieme (io ci ho messo tutto, comprese le arachidi...)
100 g di mandorle
3 uova
30 g di burro fuso a bagnomaria
1 bustina di vaniglia
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
250 g di farina

Tritate con il mixer la frutta secca, poi aggiungere via via tutti gli ingredienti, lasciando per ultimi la farina e il lievito.

Prendere un po' di impasto in un cucchiaino da té e con l'aiuto di un altro cucchiaino farlo cadere sulla piastra del forno ricoperta di cartaforno.
Mettere la piastra al centro del forno e far cuocere a 170° per circa 10 minuti.

ma quante bontààààààààààààààààààà
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mojito

In un bicchiere alto da 27 Cl. versare:
  • 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
  • il succo di mezzo lime (o limone)
  • alcune foglie di Hierbabuena (o in Italia di Menta)
  • far macerare pestando il tutto con l'apposito pestello o con un cucchiaio di legno
  • aggiungere 2/3 cubetti di ghiaccio, completare con acqua gasata e mescolare
  • 5 cl di rum (Rum cubano mi raccomando)
  • guarnire con un ramo di Hierbabuena (o Menta)
  • servire


 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Zucca al forno[/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
spaziatore.gif


spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ingredienti per 3/4 persone
600 g di zucca
250 g di formaggio Asiago
1 mazzetto di timo
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione
Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a fette dello spessore di circa 2 cm. Disporre le fette in una teglia e condire con poco olio e un pizzico di sale. Cuocere in forno per 20 minuti a 180° C. Tagliare a cubetti il formaggio e disporlo, a cottura ultimata, sopra le fette di zucca. Spolverare con il timo e infornare ancora per qualche minuto per far fondere il formaggio. Servire ben caldo.

Varianti
Per un piatto dal sapore più deciso, sostituire l'Asiago con del gorgonzola.
Da cuocere insieme alla zucca, si possono aggiungere cipolle o topinambur tagliati a tocchetti.

Notizie e Consigli
La zucca, soprattutto quella di colore giallo-arancione che si trova fino alla fine di febbraio, è una vera miniera di betacarotene, prezioso anticancro. E' ricca di vitamine e sali minerali. E' un ottimo ricostituente, adatto anche ai bambini.
[/font]

[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ho imparato che spesso ai bambini, per farli mangiare le cose buone bisogna giocare con la fantasia, loro danno molta importanza ai nomi delle pietanze, più che al loro contenuto, un esempio, le sanrdine non le avrebbero mai mangiate, ma divoravano le frittelle di sardine, come mangiavano i nidi di rondine su un mare di purè, ed erano ghiotti di questa torta di zucca. :)[/font]

[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]



[/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
 
B

Baloo

Guest
ho fatto anch'io la ricetta di:

Poeme - Spezzatino della suocera MERAVIGLIOSO avevo mamma e suoceri a pranzo...e' piaciuto a tutti..quindi...grazie Poeme e un bacione a tua suocera :froggie_r

Lucy - Millefoglie fatto in casa......BUONOOOO :food: grazie, grazie, grazie...ho festeggiato gli 8 anni della mia bambina con questo meraviglioso e facilissimo dolce


Amethyst - bagnetto verde....slurp...con il bollito...un successone :love:

Grazie a tutti
 

luckybamboo

Florello Senior
torta ricotta e cioccolato

Torta ricotta e cioccolato polacca:

150 gr burro ammorbidito
150 gr zucchero
3 uova
250 gr ricotta
250 gr farina
1 bustina lievito x dolci
150 gr gocce di cioccolato (o ciocc. Fondente a pezzettini)

in quest’ordine amalgamare gli ingredienti uno alla volta. Infornare e pappare. (il tempo dipende molto dal forno, si vede che è cotta quando fa la sua bella crostina dorata, a me ci vuole circa 40 minuti a 150°.

Vi assicuro che è buonissssssima
:food: :food:
 
Y

yanomami

Guest
:crazy: buono da morirebeh adesso dopo ste gozzoviglie ,e visto che presto ci saranno le fragole ed eccovi una cosa che e anche afrodisiaca:
va bene dopo portate importanti ,o per chiea dieta,ma
aggiungendo scaglie di parmigiano noci ed aceto balsamico di modena quello buono per davvero diventa un piatto unico
2cestini di fragolenon ogm,un bel cespo di lattuga non trattata,o se piace del radicchio di chioggia,limoni olio de oliva
laviamo bene l'insalata e le fragole
poisminuiamo l'insalata,CON LE MANI NO CON IL COLTELLO.
tagliamo le fragole in quattro pezzi non in quattro persone.
mettiamo nell'insalatiera le verdure e condiamo conolio e limone,e serviamo subito.,per contrastare i gusti si possonoanche metere dei petali di viola,o dei fiori di acacia o di sambuco,o se siamo raffinati petali di rosa ala mela verde.in questo caso usiamo unpo di miele e limone è basta.:cry: :cry:
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Baloo: mi fa piacere che lo spezzatino di mia suocera ti sia piaciuto
10.gif

Appena glielo dico, sai che gioia
35.gif


Amethyst: non ho ancora avuto modo di ringraziarti per la ricetta del bagnetto. Ora a casa mia non si mangia altro
48.gif

La mia dolce metà ne prepara in quantità industriali (che naturalmente consuma subito).

Buon appetito a tutti

Poeme
 

seya

Master Florello
miiiiiiiiiiii Yama, con sto afroddddissssiacco ce l'hai proprio su.:D

la torta ricotta e cioccolato la voglio proprio fare!!!!
ah! emmmmh......vi avevo detto che se non riuscivo a portare a termine la dieta non mi sarei più chiamata seya..........giusto?

bene, chiamatemi Maria!!!cat:
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
miiiiiiiiiiii Yama, con sto afroddddissssiacco ce l'hai proprio su.:D

la torta ricotta e cioccolato la voglio proprio fare!!!!
ah! emmmmh......vi avevo detto che se non riuscivo a portare a termine la dieta non mi sarei più chiamata seya..........giusto?

bene, chiamatemi Maria!!!cat:

cià Maria, dimmi poi se ti è piaciuta...quando la faccio me la sbafano tutta (io al posto della farina normale ci metto un mix di farina di riso e fecola di patate perchè ho problemi col frumento, e dicono che viene perfino meglio, rimane più sofficiosa) :eek:k07:
 

seya

Master Florello
Glacie Lucky!!!!

avevo tantissima voglia di mangiare la torta ricotta e ciocco, avevo anche chiesto la ricetta al cuoco della nostra mensa aziendale, col cavolo che me l'ha portata, si è dimenticato......

bacccciomaria:D
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Ehilà!!!

Bene, bene, vedo che avete sperimentato!! :food:
Il fidanzo sarà commosso dal successone del suo bagnetto verde!! :hands13:

Io avrei voluto provare qualche leccornia di quelle che ha proposto Lucy... ma non ho ancora avuto l'occasione. Vi farò sapere!! :D

Ele :flower:
 
Y

yanomami

Guest
senti seya,maria genoveffa,etc ,ma non ti basta un nome,è comunque mica è colpa mia neh
che ti credi prova a candire lo zenzero fresco con cioccolato al peperoncino,è una libidine libidinosa, tanto male non fa,
oh ma oltre ai piaceri dello spirito degli occhi ,ma lo vogliamo mettere nel conto il piacere della carne? e poi male non fà
e poi se ti dico come si candiscono i petali di viola.............................
ma vuoi mettere un bel gelato al forno '
 

seya

Master Florello
Yama? come candisci i petali di viola?
gelato al forno?!?!?!?:confuso:

mariagenoveffa
 
Y

yanomami

Guest
dipende,sè
voglio ottenere una cristallizzazione tipo glaciale,o mi serve una cosa più morbidatip da coctail
oppure devo usare una cosa particolare ed allora li candisco solo per un quarto con della glassa al cioccolato nero fondente,l'effetto e molto spettacolare.
per il gelato al forno ,è un gelato gratinato nel forno a 220 gradi c.semplice.
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Insalata di Sedano

Lo so che il tempo fuori richiedebbe qualcosa di più caldo, ma volevo lo stesso rendervi partecipi di una insalata che a casa mia va per la maggiore (ha avuto molto successo anche con ospiti che non mangiano assolutamente verdure e anche con quelli che hanno sempre la puzza sotto il naso).

INSALATA DI SEDANO

Lavare e tagliare a fette sottili delle gambe di sedano (io preferisco utilizzare quello verde, ma va benissimo anche quello bianco).
Fare un bel letto di sedano su di un piatto di portata, irrorare con una emulsione di olio extra vergine d'oliva (di quello buono), sale, pepe e aceto rosso (mi raccomando: deve essere tutto ben emulsionato).
Ricoprire il tutto con parecchie scaglie di parmiggiano (fino a nascondere il sedano).


Tutto qui: tanto è semplice tanto è buona.
Provare per credere
71.gif


Fatemi sapere
Poeme
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Deve essere molto buona e gustosa, il sedano si sposa bene con il formaggio, anche con il gorgonzola SLURP


In pratica la tua ricetta è come un carpaccio di sedano ;)
 

poeme

Aspirante Giardinauta
esattamente come un carpaccio

è buonissima fatta anche con i carciofi al posto del sedano. Il problema è pulire i carciofi e tagliarli sottili sottili, ma ne vale la pena

:Saluto:
 
Alto