• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ricette" che passione

poeme

Aspirante Giardinauta
Spezzatino

Da quando ho lasciato la casa dei miei genitori e mi tocca di cucinare con le mie mani (o con quelle del mio bello), ho cominciato ad apprezzare i così detti piatti poveri :food: , come lo spezzatino.

Mia suocera ne fa uno buonissimo con le patate e le carote, la mia mamma uno altrettanto con i piselli.

Voi come lo preparate?
Si accettano ricette :Saluto:

poeme

Aspirante Giardinauta
Spezzatino della Suocera

Fare un soffritto con cipolla. Unire carote e patate a pezzi e lasciare appassire.

Unire i pezzetti di carne (circa 6 etti per due persone), dell'aceto balsamico (la suocera va ad occhio, non sono proprio riuscita a farmi dire in che quantità) e coprire con acqua.

Lasciare cuocere per circa 1 ora e mezza.

La suocera dice che il segreto sta tutto nel soffritto iniziale, se è ok quello è ok tutto.

Quindi aggiustare di sale e pepe solo le verdure.

Garantisco che è eccezionale :hands13: (preparato da Lei), io ancora non mi ci sono cimentata.

Fatemi sapere :food:
Poeme

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho fatto la ricetta che ha suggerito Poeme "spezzatino della suocera". :food: E' piaciuto a tutti. Di mio, visto che mi piacciono i cibi piccanti, ho aggiunto il peperoncino.

Manu1

Maestro Giardinauta
ah che bello cercavo proprio la ricetta delle frappe (chiacchiere), ma per farle al forno uso la stessa procedura solo che le inforno? e per quanto tempo? :fifone2:

poeme

Aspirante Giardinauta
Che bello, Eltu

mi fa veramente piacere. Questo fine settimana mi sa che mi cimento anch'io

Ciao
Poem

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Banane e mango con salsa di cannella e cardamomo

Ingredienti per 2 persone
2 banane
1 mango
2 cucchiai di miele di acacia
1 cucchiaio di cannella in polvere
3 frutti di cardamomo
3 grani di pepe nero.

Preparazione
Estrarre dai frutti di cardamomo i piccoli semi scuri e polverizzarli nel mortaio insieme al pepe. Mescolare tutte le spezie con il miele. Tagliare le banane a fette oblique e il mango a spicchi, disporre la frutta nel piatto da portata e irrorarla con la salsa di miele e spezie.

Varianti
Si possono usare anche altri tipi di frutta, a seconda della stagione; i frutti più adatti sono pere, arance, fichi, albicocche e pesche.

Notizie e consigli
Il mango e la banana, frutti sensuali per eccellenza, sono accompagnati da una salsa in cui spicca la cannella: considerata una spezia riscaldante e stimolante, è usata nella medicina ayurvedica per combattere l'astenia sessuale. Cardamomo e pepe nero completano l'aroma dolce-piccante della salsa, e ne esaltano gli effetti stimolanti.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Zuppa di carciofi con gnocchi e fegatini

Il profumo intenso del carciofo alla romana, la morbida consistenza degli gnocchi irrobustiti dal sapore dei fegatini, danno a questa zuppa lo spessore di un grande piatto.

Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi
mentuccia
rosmarino
aglio
2 patate
farina
100 grammi di fegatini di pollo
sale
pepe
parmigiano
olio
burro.

Preparazione:
Liberare i carciofi dalle foglie esterne più dure, ridurre il gambo lasciando solo la parte tenera interna. Condirli con sale, pepe, aglio e mentuccia. Cuocerli alla romana: lasciare andare i carciofi capovolti in casseruola coperta con un po’ di olio. Far insaporire. Aggiungere un bicchiere di acqua. Portare a cottura. Frullare i carciofi. Passare al setaccio la crema ottenuta. Regolare la densità con un po’ di brodo di verdura.
Portare a cottura rosa i fegatini in padella con olio, poco burro e un rametto di rosmarino. Aggiustare di sale e pepe. Tritare finemente a coltello. Lessare le patate. Pelarle e schiacciarle. Impastare le patate, la farina e il trito di fegatini. Preparare gli gnocchi. Cuocerli in acqua salata. Scolare. Presentazione Versare in una ciotola la crema di carciofi. Porre al centro gli gnocchi.
Contornare con un filo di olio. Spolverare di parmigiano.

Vino consigliato: Selve Vecchie 1998 “Castel de Paolis”.

seya

Master Florello
Emanuelaaaaaaaaaaa

Emanuelaaaaaaaaaa

come ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ma proprio taaaaaanto taaaaaaantooooooooooo

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Brodetto di Pesce (cucina Marchigiana)

Ingredienti

passata di pomodoro

2-3 seppie

4 pannocchie intere

3 triglie

1 merluzzo di media grandezza o una coda di rospo

1 scorfano

passata di pomodoro (circa mezza bottiglia)

prezzemolo tritato,cipolla, peperoncino e olio d'oliva extravergine

Esecuzione

Preparare un soffritto con 3 cucchiai d' olio,la cipolla tritata e il peperoncino.Aggiungere le seppie tagliate a listarelle e le pannocchie.

Dopo un minuto aggiungere la passata,mezzo bicchiere di acqua calda,il sale e il prezzemolo. Far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti,quando le seppie saranno cotte aggiungere gli altri pesci ben puliti e lasciar cuocere ancora 10 minuti.

Salare e pepare.

Facoltativamente si possono aggiungere se piacciono delle olive nere e un pezzetto di peperone.

Note: questo brodetto è particolarmente indicato per condire la polenta.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Brodetto di pesce

Per 4 persone
kg 2 di pesce misto:
sepppie, mazzole, sugarelli, sgomberi, bobe, triglie, cefali, canocchie (dipende dal periodo), granchi, rombetto
1 spigolo d'aglio
2 cucchiai di conserva
1 dl di olio
sale, pepe, prezzemolo, acqua quanto basta
a scelta, o qualche goccia d'aceto, o mezzo bicchiere di vino.

Pulire e lavare con cura il pesce, tagliare a pezzi più grosso come cefali, sgomberi, seppie, mazzole e sugarello, lasciare interi i pesci più piccoli.

In un tegame far soffriggere, in un po' d'olio, prezzemolo e aglio tritati e la cipolla tagliata sottile; quindi aggiungere il vino, farlo evaporare ed infine la conserva diluita in un po' d'acqua, il sale e il pepe.

Quando il sugo bolle disporre il pesce nel tegame: sul fondo si adagiano prima le seppie; trascorsi 10 minuti si aggiungono i vari pezzi di pesce e per ultimi i più piccoli.

La cottura deve avvenire a tegame coperto.

Alzare il bollore per 10 minuti circa, poi far bollire piano piano (ancora circa 20 minuti).

Negli ultimi dieci minuti togliere il coperchio perché il sugo si addensi.

"Alcuni marinai aggiungevano nel brodetto a metà cottura, un goccio d'aceto, della cipolla tagliata sottile e sistemata nel tegame a strati sopra il pesce; ciò rendeva il gusto più dolce.

Secondo la quantità di pesce, varia il tempo minimo di cottura che è di circa 40 minuti, se bolle piano risulta più saporito e buono (si accompagna a fette di pane o polenta).

(Tempo di preparazione: 50 minuti. Difficoltà: media)

Il brodetto dei poveri:
"Una volta si faceva molto spesso il brodetto con al granzèli (i granchi), le poverazze, al scbéli (piccoli gamberetti che si raccoglievano sulla spiaggia), ce le portava la pora Gonda, la Mariuccia, in cambio le dava due uova.

Il sugo non veniva denso perché l'olio era poco, rimaneva molto acquoso: era il cosiddetto acquaròn e la piada.

Il brodetto veniva cotto in un tegame di terracotta sulla rola".

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Seya ho provato il coniglio della tua mami, digli che è buonissimo!!! :food:

E pure la schiacciata alla fiorentina di bobino (versione con l'olio, of course... ;))!

Ultima modifica:

seya

Master Florello
Elena! contentissimaseya!:love_4: glielo dico sicuramente, le farà moooolto piacere!!!

bacibaci

Alto