Eccomi!!!
... scusate il ritardo... sono stata incasinatissima, nei giorni scorsi!!
Dunque, ecco a voi.... le ricette del fidanzato!! :food:
BAGNETTO VERDE
Si bagna nell'aceto la mollica di due bocconcini di pane.
Si trita tutto assieme: un filetto d'acciuga sott'olio (o, in alternativa, un pochino di pasta d'acciughe), 1 etto di prezzemolo, la mollica strizzata, una manciatina di parmigiano grattugiato. Il mio fidanzo non ce lo mette, ma la ricetta "verace" prevederebbe l'aggiunta di un rosso d'uovo sodo... che secondo me non ci sta male!
Si mescola il trito con uno spruzzo (piccolo!) di ketchup e buon olio d'oliva, da aggiungere finchè non si ottiene una salsina morbida.
Si aggiusta di sale, se necessario, e si aggiunge uno spicchio d'aglio tagliato a metà (così dà solo il profumo). Il giorno dopo è più buona!!!
Da tradizione, si serve con un bel piatto di bollito misto, oppure spalmata su fette di lingua salmistrata, o sui classici tomini.
E, per farmi perdonare del ritardo... ecco a voi....
IL BONET
Sbriciolare 70-80 gr. di amaretti. Sbattere 4 uova intere, aggiungere 4 cucchiai di zucchero, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di cacao (facendo attenzione a non fare grumi: versatelo con un setaccino) e gli amaretti sbriciolati. Mescolare bene il tutto ed aggiungere l'ingrediente segreto: un bicchierino di fernet!!
Spargere uniformemente sul fondo di una pirofila una bustina di caramello (il fidanzo compra quello pronto, ma se avete tempo, potete farlo voi con zucchero e acqua), versarci sopra il preparato, appoggiare la pirofila in un'altra un po' più grande dove avrete messo dell'acqua (deve almeno toccare il fondo della pirofila con il dolce) e infornare a 180°.
In 40 minuti dovrebbe essere pronto, ma è sempre meglio controllare infilando la lama di un coltello dentro il bonet per verificare se si è solidificato bene.
BUON APPETITO!!
Ele :flower: