• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ricette" che passione

B

bobino

Guest
schiacciata alla fiorentina...modifiche....

Elena,
ho provato a modificare la ricetta. Metti un quarto di fecola di patate al posto di un quarto di farina. Cioè: 150 gr. di farina e 50 gr. di fecola. Verrà molto più soffice.
....ma ti è piaciuta o no? :astonishe
ciaoooooo
:love:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
....ma ti è piaciuta o no? :astonishe
Cerrrto! Slurp! :food: A dir la verità ho fatto anche la modifica; in casa avevo la frumina e ci ho messo quella! :D

B

bobino

Guest
Anch'io trovo che la frumina sia meglio della fecola, addirittura della maizena.
Ora sto provando per cena a impanare i petti di pollo con la farina di riso, dovrebbero venire più croccanti e meno collosi...non li friggo però, una volta rosolati e a metà cottura ci verso il succo di un'arancia. Non vengono male.....
Buon appettito :food: :food: :love_4:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Rotolini con tonno, olive e capperi

Ingredienti (4 persone)
3 zucchine grandi
180 gr. di tonno sott'olio
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
8 capperi dissalati
6 olive verdi e nere snocciolate
5 foglie di basilico fresco
1 cippollotto fresco
1 porro sbollentato
sale e pepe q.b.

Spuntare le zucchine.
Tagliarle a striscie non troppo sottili e grigliarle.
Nel mixer sistemare il tonno con il cippollotto precedentemente pulito e l'olio.
Frullare il tutto.
Aggiungere al composto le olive e i capperi tritati grossolanamente.
Sistemare il ripieno all'interno delle zucchine ed arrotolate.
Tagliare ilporro a striscioline sottili.
Sbollentatelo per qualche minuto in acqua bollente salata e chiudete i rotolini utilizzando il fino del porro e decorateli con il basilico.
Lasciate riposare per 30', servite freddo come antipasto.

Da servire con un biano leggero, a mio avviso va bene il provecco di Valdobbiadene fermo.

L'ho provata ieri sera e vi assicuro che sono squisite, il mio suggerimento è provatele così e poi pensate a come farle seguend i vostri gusti personali.
Io ci ho messo più capperi, perche le olive che trovo qui in Olanda, sono troppo unte, ci aggiungerei anche un'acciughinadissalata e tritata ;)
Amo i gusti saporiti.
Cmq sono ottime ad ogni morso si sprigiona un sapore diverso in bocca :food:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Ricettina...

Anch'io ieri sera ho provato una nuova ricetta, e visto che è piaciuta al fidanza (che è tipo un po' difficilino...), quasi quasi ve la scrivo...

GNOCCHETTI FANTASIOSI
Ho preparato un mezzo litro abbondante di brodo vegetale (col dado, ahimè! mi manca il tempo...), ci ho lessato un po' di piselli surgelati (5-6 cucchiaiate) che poi ho scolato. Nel brodo che ancora bolliva ho buttato piano piano un etto e mezzo di semolino, ho allungato con un pochino di latte perchè il tutto era troppo sodo, e ho fatto cuocere per un quarto d'ora.
Poi ho tolto dal fuoco, ci ho buttato dentro un etto di prosciutto a dadini, i piselli, 2 cucchiaiate di grana e, quando si è intiepidito un po', un uovo intero (attente a sbatterlo bene e veloce, altrimenti si rapprende!!).
Con questo intruglio ho fatto degli gnocchetti, aiutandomi con due cucchiai, grandi + o - come palline da ping pong.
Li ho allineati in una pirofila imburrata, ci ho versato sopra un pochino di burro fuso, un po' di salsa di pomodoro ed una bella grattata di grana.
Buttato in forno 15-20 minuti... ed erano una bontà!!!

Buon appetito!! :food:
Ele :flower:

poeme

Aspirante Giardinauta
Salsa Verde

C'è qualche piemontese tra i giardinauti?

Vorrei tanto imparare a fare la salsa verde (bagnetto), qui da noi è praticamente impossibile riuscire a trovarla nei supermercati. :martello2

Aspetto le vostre ricette. :food:

Poeme :Saluto:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Bagnetto verde!

poeme ha scritto:
C'è qualche piemontese tra i giardinauti?

Vorrei tanto imparare a fare la salsa verde (bagnetto), qui da noi è praticamente impossibile riuscire a trovarla nei supermercati. :martello2

Aspetto le vostre ricette. :food:

Poeme :Saluto:
Il bagnetto verde è una delle specialità del mio fidanzato!! ...oltre al Bunet...:froggie_r
Stasera lo interrogo e domani posto.
Ciao!

poeme

Aspirante Giardinauta
x Amethist

Interroga bene e poi tramandaci il tutto, naturalmente è gradita anche la ricetta del bonet (visto che ci siamo) :hands13:

Aspetto :food:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!!

... scusate il ritardo... sono stata incasinatissima, nei giorni scorsi!!

Dunque, ecco a voi.... le ricette del fidanzato!! :food:

BAGNETTO VERDE
Si bagna nell'aceto la mollica di due bocconcini di pane.
Si trita tutto assieme: un filetto d'acciuga sott'olio (o, in alternativa, un pochino di pasta d'acciughe), 1 etto di prezzemolo, la mollica strizzata, una manciatina di parmigiano grattugiato. Il mio fidanzo non ce lo mette, ma la ricetta "verace" prevederebbe l'aggiunta di un rosso d'uovo sodo... che secondo me non ci sta male!
Si mescola il trito con uno spruzzo (piccolo!) di ketchup e buon olio d'oliva, da aggiungere finchè non si ottiene una salsina morbida.
Si aggiusta di sale, se necessario, e si aggiunge uno spicchio d'aglio tagliato a metà (così dà solo il profumo). Il giorno dopo è più buona!!!
Da tradizione, si serve con un bel piatto di bollito misto, oppure spalmata su fette di lingua salmistrata, o sui classici tomini.

E, per farmi perdonare del ritardo... ecco a voi....

IL BONET
Sbriciolare 70-80 gr. di amaretti. Sbattere 4 uova intere, aggiungere 4 cucchiai di zucchero, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di cacao (facendo attenzione a non fare grumi: versatelo con un setaccino) e gli amaretti sbriciolati. Mescolare bene il tutto ed aggiungere l'ingrediente segreto: un bicchierino di fernet!!
Spargere uniformemente sul fondo di una pirofila una bustina di caramello (il fidanzo compra quello pronto, ma se avete tempo, potete farlo voi con zucchero e acqua), versarci sopra il preparato, appoggiare la pirofila in un'altra un po' più grande dove avrete messo dell'acqua (deve almeno toccare il fondo della pirofila con il dolce) e infornare a 180°.
In 40 minuti dovrebbe essere pronto, ma è sempre meglio controllare infilando la lama di un coltello dentro il bonet per verificare se si è solidificato bene.

BUON APPETITO!!

T

teresatita

Guest
una ricetta campana:
paccheri con scampi e calamari.

aglio, olio peperoncino, far soffriggere gli scampi finchè non diventano rossi, cercando di schiacciare un poco la testa. Toglierli e tenerli in caldo. Aggiungere dei pomodorini freschi, dopo un poco i calamaretti tagliati a rotelline, far cuocere non più di 5 0 6 minuti, altrimenti i calamari si induriscono, rimettere gli scampi, cuocere la pasta un poco al dente, versarla nella padella, girare ben bene che si " azzecca" il sugo vicino ai paccheri, cospargere di prezzemolo e servire. Ciao

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
amethyst ha scritto:
IL BONET
Sbriciolare 70-80 gr. di amaretti. Sbattere 4 uova intere, aggiungere 4 cucchiai di zucchero, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di cacao (facendo attenzione a non fare grumi: versatelo con un setaccino) e gli amaretti sbriciolati. Mescolare bene il tutto ed aggiungere l'ingrediente segreto: un bicchierino di fernet!!
Spargere uniformemente sul fondo di una pirofila una bustina di caramello (il fidanzo compra quello pronto, ma se avete tempo, potete farlo voi con zucchero e acqua), versarci sopra il preparato, appoggiare la pirofila in un'altra un po' più grande dove avrete messo dell'acqua (deve almeno toccare il fondo della pirofila con il dolce) e infornare a 180°.
In 40 minuti dovrebbe essere pronto, ma è sempre meglio controllare infilando la lama di un coltello dentro il bonet per verificare se si è solidificato bene.

BUON APPETITO!!

Hanno dato questa ricetta oggi alla PROVA DEL CUOCO...
Sono a casa malata, e verso mezzogiorno ho acceso la TV, latrimenti non lo vedo mai. Però quelle due o 3 volte che l'ho visto mi sono sempre presa nota di qualcosa di interessante!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Muffins Salati

Questa ricetta l'ho presa più di un anno fa dalla Prova del cuoco, e posso assicurarvi che quelli prosciutto e formaggio sono buoni, li altri non li ho provati.
Io li ho serviti come antipasti, ma in questo caso usate degli stampini molto piccoli.
Oppure se non avete gli stampini da muffins potete usare uno stampo rettangolare da plum-cake.

VERSIONE 1: AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO
120 g farina
120 g burro
50 g formaggio (Emmental o fontina)
50 g prosciutto cotto
2 uova
1 cucchiaio di lievito per torte salate
sale

Mescolare farina, burro e uova e sbattere con le fruste.
Aggiungere il lievito, il prosciutto tagliato a pezzettini e il formaggio a scagliette + un po' di sale.
Versare negli stampi per muffin e far cuocere per circa 20-25 minuti a 200 gradi.

VERSIONE 2: ALLE ERBE AROMATICHE
400 g di farina 00
170 g di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di timo tritato
1 cucchiaio di cipollina tritata
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 bustina di lievito per torte salate
3 uova
100 g burro fuso
370 g latte

Sbattere le uova, aggiungere il burro fuso, il latte e tutti gli altri ingredienti.
Mettere negli stampini da muffins e cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Ultima modifica:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Torta Al Cioccolato

Visto che sono a casa malata e ho tempo di stare al PC, vi delizierò con alcune delle mie ricette.
Questa riscuote sempre un grandissimo sucesso.

200 G CIOCCOLATO FONDENTE
100 G BURRO
50 G ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO PIENO PIENO DI FARINA
4 UOVA
1/2 BICCHIERE DI CAFFE' NON ZUCCHERATO

Mettere in un tegamino il burro e la cioccolata e far fondere a bagnomaria (sul fondo del tegamino mettere il burro, farlo sciogliere un po', poi aggiungere la cioccolata, altrimenti la cioccolata si attacca tutta...)
Battere i tuorli con lo zucchero, aggiunger burro e cioccolato, poi la farina, il caffè e le chiare montate a neve.
cuocere circa 30 minuti a 180° (se prima gonfia e poi si abbassa non preoccupatevi, fa così)
Spolverizzare con zucchero a velo.
E' un po' una bomba, ma buonissima!! (dentro rimane un po' morbida, vista la quasi assenza di farina)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Millefoglie fatto in casa

Grazie ad una collega ho scoperto che si può fare anche in casa, ho anche già provato a farlo, è semplicissimo e il risultato è ottimo!
Sembra quello comprato, ma costa molto meno.

INGREDIENTI:
3 confezioni di sfogliatelle Matilde Vicenzi (o forse di chiamano proprio Millefoglie)
5 uova
5 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato
500 ml di panna da montare
zucchero a velo
(queste dosi sono per un MEGA-MILLEFOGLIE, io le ho dimezzate)

Montare i tuorli con lo zucchero.
Montare le chiare.
Montare la panna.
Mescolare i tre impasti e aggiungere le gocce di cioccolato a piacere.
Sbriciolare con le mani le sfogliatelle, fare uno strato in una teglia o pirofila, fare uno strato abbastanza altro di crema e così via, finendo con uno strato di sfogliatelle sbriciolate (io ho fatto 2 strati di crema e 3 di sfogliatelle).
Mettere nel congelatore.
Togliere almeno un'ora prima di servire (se è grande forse anche di più) e cospargere di zucchero a velo.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Rose del deserto

Far sciogliere nel micoonde o a bagnomaria del cioccolato bianco, del cioccolato normale fondente o al latte (separatamente!)
Prendete dei corn flakes di quelli tradizionali e versateli nel cioccolato bianco, prendete del riso soffiato e versatelo nel cioccolato nero.
Mescolate bene e poi versare a cucchiaiate su della carta da forno (quantità di circa mezzo cucchiaio o anche meno).
Lasciate solidifcare e poi, gnam gnam, sentirete che bontà.

Naturalmente niente vieta di mettere i corn flakes nel cioccolato nero e viceversa....
A me il cioccolato bianco di solito non fa impazzire, ma questi corn flakes fatti così mi fano impazzire.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Fior di biscotti

Si perde un po' di tempo per la decorazione, ma farete un figurone.
Sono indicatissimi per un rinfresco oppure da regalare per Natale (be', sono fuori stagione, casomai conservate la ricetta), meglio se contenuti dentro una scatolina un po' particolare....

I biscotti possono essere i più semplici possibile, di pasta frolla, tondi diametro circa 5 cm.

Per preparare la glassa:
200 g zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di succo di limone

Per colorare la glassa:
coloranti alimentari rosso, verde, giallo (sono bottigliette/ fialette, le hanno anche al supermercato tra le conezioni di farine per dolci e decorazioni varie)

Per decorare: pinoli, pistacchi, mandorle a filetti

PREPARAZIONE:
Amalgamare con un cucchiaio di legno l'albume e il succo di limone. Aggiunger, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato. Mescolare sempre fino a ottenere una crema omogenea.
A questo punto dividerla in tre parti uguali e mescolate ad ognuna qualche goccia di colorante.
Mettere i biscotti su una griglia dove possano sgocciolare e usando un cucchiaio ricoprirli biscotti con la glassa.
A questo punto formare dei fiori al centor dei biscotti usando come petali i pinoli su quelli gialli, i pistacchi a metà su quelli verdi e le mandorle a filetti su quelli rosa. Per riempire la "corolla" si può mettere un altro po' di glassa e volendo decorarla con puntini di cioccolato fuso

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Cannoli alla russa

E' più una riceta estiva, comunque...

CANNOLI ALLA RUSSA

Ingredienti:
fette di prosciutto cotto rettantolari (quelle già confezionate)
un po' di piselli
un po' di carote
un po' di patate
maionese (meglio MAYO') oppure formaggio morbido tipo Philadelphia
sale, pepe

Procedimento:
Tagliare a dadini piuttosto piccoli patate e carote e lessarle.
Lessare i piselli. (queste "lessature" possono essere fatte in anticipo)
Mescolare le tre verdure e amalgamare con un po' di mayonese, io vi consiglio MAYO', quella allo yogurt, perché ha un sapore più delicato. In alternativa potete allungarla voi con un po' di yogurt o di panna.
Prendere una fetta di prosciutto, metterci dentro questa specie di insaltata russa e arrotolare.
A me piacciono, sono veloci, freschi e buonissimi!
Potete usarli come antipasto, come secondo o piatto unico con contorno di verdurine miste, crude o cotte, o con un'insalatina.

Se li fate come antipasti o in aggiunta ad altri piatti le fette di prosciutto possono essere tagliate a metà per ottenere dei mini-cannolini.
Altro suggerimento: non riempite troppo i cannoli, vi assicuro che sono meglio un po' più "sgonfi".

Ultima modifica:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Biscotti buoni e velocissimi

INGREDIENTI:
200 g di nocciole, oppure di noci, oppure pinoli, oppure tutti e 3 mischiati insieme (io ci ho messo tutto, comprese le arachidi...)
100 g di mandorle
3 uova
30 g di burro fuso a bagnomaria
1 bustina di vaniglia
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
250 g di farina

Tritate con il mixer la frutta secca, poi aggiungere via via tutti gli ingredienti, lasciando per ultimi la farina e il lievito.

Prendere un po' di impasto in un cucchiaino da té e con l'aiuto di un altro cucchiaino farlo cadere sulla piastra del forno ricoperta di cartaforno.
Mettere la piastra al centro del forno e far cuocere a 170° per circa 10 minuti.

Alto