• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ricette" che passione

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il formaggio deve essere grana molto stagionato e tagliato a scagliette sottili, non copre i porcini, ma ne esalta il profumo ed il sapore :)
 

tulipa

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
...o con i porcini sempre affettati finemente ;)
visto che parlavate di carpaccio.... lo farò e farò anche un buon risotto di funghi porcini p er cena!!!!!!!!!!!!!
 

poeme

Aspirante Giardinauta
tulipa ha scritto:
visto che parlavate di carpaccio.... lo farò e farò anche un buon risotto di funghi porcini p er cena!!!!!!!!!!!!!


Posso venire anch'io? :froggie_r :froggie_r :froggie_r
nevica tanto...fa freddo...ho fame :cool2: :cool2:

per che ora è pronto? :love_4:

io porto una bottiglia di rosso, va bene bonarda? :eek:k07:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Poeme, ho dimenticato di portare qualcos'altro oltre la bocca ;)
porto il domce va bene, preferite una bella ciambellona allo yogurt e olio d'oliva (molto dietetica e saporita) o un bel tiramesù pieno di calorie????
 
Y

yanomami

Guest
no no no ameno che non mi fate una tartufata con crema inglese non vengo,,il primo lo portoio agnoloti reali,con barolo del 72.o brunello di montalcino del 90.
 

tulipa

Giardinauta Senior
poeme ha scritto:
Posso venire anch'io? :froggie_r :froggie_r :froggie_r
nevica tanto...fa freddo...ho fame :cool2: :cool2:

per che ora è pronto? :love_4:

io porto una bottiglia di rosso, va bene bonarda? :eek:k07:
ho letto solo ora il tuo post.....
ti posso solo dire che il risotto è stato squisito......
possiamo bissare?????????????!!!!!!!!!!!!!!!!
alla prossima!!
 

tulipa

Giardinauta Senior
yanomami ha scritto:
no no no ameno che non mi fate una tartufata con crema inglese non vengo,,il primo lo portoio agnoloti reali,con barolo del 72.o brunello di montalcino del 90.
barolo del '72????????????
 

tulipa

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Non c'era solo Poeme, eravamo in tanti ad esserci invitati a casa tua :food: :lingua: :lol:
lo so hai ragione!!!
per la prossima volta vi aspetto tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Piadine

Anche se è una ricetta semplice, in giro ci sono diverse varianti. Un po' di tempo fa le ho fatte ed erano squisite. Ne ho provate altre, ma non le ho trovate più tanto buone. La prima fatta non me la ricordo più. Voi come la fate?
 

luckybamboo

Florello Senior
filetti di tonno

Filetti di tonno in salsa

Capperi
Pinoli
Prezzemolo
Olive nere
Filetti di tonno
Pan grattato
1 spicchio d’aglio

Fare un trito di capperi, pinoli, prezzemolo e olive snocciolate, aggiungere pan grattato e amalgamare.
Mettere i filetti di tonno in una teglia con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, coprire con la “salsa” precedente, infornare 15 minuti circa. Semplice e ottima! :food: :food:
 

luckybamboo

Florello Senior
eltu ha scritto:
Anche se è una ricetta semplice, in giro ci sono diverse varianti. Un po' di tempo fa le ho fatte ed erano squisite. Ne ho provate altre, ma non le ho trovate più tanto buone. La prima fatta non me la ricordo più. Voi come la fate?

intendi la pasta o solo il ripieno?
se intendi il ripieno io la adoro con crudo, rucola e philadelphia, oppure crudo, maionese , formaggio (tipo emmenthal o simile), e pepe. Gnam gnam :food:
 

luckybamboo

Florello Senior
torta allo yogurt

Torta allo yogurt

350 gr farina (io faccio metà farina e metà fecola o amido mais)
1 bustina lievito
100 gr burro
250 gr yogurt intero
4 uova
150 gr zucchero
aroma al limone o buccia gratuggiata

montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, l’aroma al limone (o la buccia), la farina mescolata al lievito e il burro sciolto a bagnomaria (o al micro). Continuare a mescolare finchè si ottiene una crema spumosa. Infornare a 160-180 gradi per circa 35-40 minuti.
72.gif
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Frittelle all'orientale

[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ricetta [/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ingredienti (30 frittelle circa)
170 g di farina di ceci
1 zucchina a cubetti
1 patata dolce a cubetti
50 g di cavolfiore
50 g di piselli
1 cipollina a cubetti
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di Garam Masala
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione
Setacciare la farina di ceci con 1 cucchiaino e 1/2 di sale, la curcuma, il peperoncino ed il Garam Masala. Versare 125 ml di acqua e preparare una pastella compatta. Coprire e lasciar riposare per 30 minuti circa. Aggiungere le verdure e l'aglio. Scaldare l'olio in una padella antiaderente. Versare il composto a cucchiaino nell'olio caldo e far dorare. Scolare su carta assorbente, cospargere con il prezzemolo e servire.

Varianti
Al composto si può aggiungere del coriandolo tritato.

[/font]
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Garam masala: dall'antica tradizione indù

spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Le spezie più usate in India, fin dall'antichità, sono i semi di coriandolo, la cannella, i chiodi di garofano, pepe, peperoncino, curcuma e cumino. Polveri "magiche" da cospargere sui cibi sattvici, fonte di gioia. [/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
spaziatore.gif


[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il significato che in India si attribuisce al cibo e alla sua preparazione è lontano dalla visione occidentale: la patria dell'Ayurveda, dello yoga e di antiche sapienze tramanda una tradizione culinaria permeata da una forte sacralità. Il cibo è un simbolo a cui accostarsi per entrare in contatto con il divino, e deve essere leggero, volto al raggiungimento di gioia e longevità.

In India è grande la storia delle spezie. Lo speziato-piccante è un gusto (rasas) che può benevolmente influire sul temperamento della persona (dosha).

Le verdure hanno un posto fondamentale nella cucina indiana, perché, con il riso, le noci, il miele, sono alimenti sattvici, cioè avvicinano alla virtù. I piatti di verdura sono comunemente chiamati sabji, e sono preparati con vari tipi di masala, una miscela di spezie che è una vera e propria polvere magica capace di trasformare i piatti di verdure in cibi saporiti e nel contempo delicati. Le spezie più usate sono i semi di coriandolo, la cannella, i chiodi di garofano, il peperoncino, il pepe, il cumino, la curcuma.

Vi sono vari tipi di masala: garam masala, chole masala, il curry, pavbhaji masala, rasam masala. Ecco la ricetta del garam masala.

Ingredienti
Semi di coriandolo (dhaniya) 100 gr.
Semi di cumino (jeera) 40 gr.
Cannella (dalcini), quattro bastoncini
Chiodi di garofano (lavang), sei
Semi di cardamomo (elaici), quattro.

Preparazione.
Tostare tutti gli ingredienti in una padella senza grassi, e macinarli nel macinacaffé. Conservare in un barattolo ben chiuso.
[/font]
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
intendi la pasta o solo il ripieno?
se intendi il ripieno io la adoro con crudo, rucola e philadelphia, oppure crudo, maionese , formaggio (tipo emmenthal o simile), e pepe. Gnam gnam :food:
Io intendevo la pasta, ma nel frattempo mi segno il ripieno. Che fame!!! Appena ho la ricetta della pasta le provo.
 
Alto