• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricettario

moonflower

Aspirante Giardinauta
Vorrei catalogare le mie ricette, in particolare quelle delle riviste che mi occupano spazio e di una rivista in genere me ne piacciono o sono fattibili 3-4 massimo.

Sinceramente preferirei qualcosa di virtuale, online, per evitare di esser sommersa dalla carta :/ o essere schiava del mio pc, poi molte ricette le prendo dalla rete quindi dovrei stamparle tutte.

Voi come catalogate le vostre ricette?
Qualcuno di voi usa http://www.recipefy.com? sembra comodo ma non mi convince per il fatto che non si possono inserire ricette prese da riviste o giornali credo :/

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Io adoro scrivere nel vero senso della parola così le copio tutte nel mio ricettario sono strana lo so ma lo faceva mia nonna lo fa mia mamma e ora ho cominciato io e adoro cercare le ricette con il rumore delle pagine

Vero85

Aspirante Giardinauta
Seguo questa discussione con curiosità! Io sono una via di mezzo... Stampo le ricette sui fogli che poi tengo nel mio piccolo ricettario, copiate da internet o scannerizzate dalle riviste, ma anche io sono alla ricerca di un modo virtuale per averle tutte sottomano (che non siano un milione di documenti word!); Tuttavia devo dire che il fascino di avere un bel quadernetto pieno di ricette e, come dice aquilotta, di cercare le ricette col rumore delle pagine è una bella sensazione... :)

carne

Florello Senior
La raccolta di ricetta ha preso anche me, si potrebbe avere un blog ma quelli visti non sono in ordine di qualità di ricette; quelle ordinate via cartacea quando le cerchi non le trovi più. Facile invece è avere un ricettario online che quando ti serve una ricetta metti l'ingrediente e la trovi e magari anche una scelta.
Con alcuni miei amici/che stiamo facendo una cosa del genere online.

Vero85

Aspirante Giardinauta
La raccolta di ricetta ha preso anche me, si potrebbe avere un blog ma quelli visti non sono in ordine di qualità di ricette; quelle ordinate via cartacea quando le cerchi non le trovi più. Facile invece è avere un ricettario online che quando ti serve una ricetta metti l'ingrediente e la trovi e magari anche una scelta.
Con alcuni miei amici/che stiamo facendo una cosa del genere online.

Mi hai incuriosita... Riesci a spiegarmi meglio di cosa si tratta? E' il sito linkato nella tua firma, per caso? :)

moonflower

Aspirante Giardinauta
Cucina naturale per me è strutturato molto bene come sito di ricette per esempio.

@carne
A bello, ma state facendo qualcosa che potremmo utilizzare tutti noi oppure è una raccolta vostra?

Certo potrei anche far qualcosa :fischio: ma conoscendo i miei tempi quando faccio queste cose in privato.... si parlerebbe di anni :fischio: preferisco affidarmi ad altri :D

moonflower

Aspirante Giardinauta
Mi sono iscritta su recipefy!!! puoi anche render privata la ricetta cosi da vederla solo tu, il che mi risolve il problema delle ricette prese da altri!!! facile e veloce da usare, forse ho trovato la mia droga :D inizio ad usarlo se poi scopro altro oppure mi faccio un blog personale lo mollo.

Vero85

Aspirante Giardinauta
Che telepatia moonflower! Hai stuzzicato la mia curiosità e ci siamo scritte contemporaneamente!! Per ora una sola ricetta, devo andare, ma mi piace già un sacco!! Non lo conoscevo proprio! :)
Buon divertimento!! :D

moonflower

Aspirante Giardinauta
Questa sera spero di postarne una anche io, uuuuuuu si possono anche vedere per nazione x_x fortuna esiste google translate, sui greci ho avuto un mancamento.
Và bè è la fine :D

carne

Florello Senior
Mi hai incuriosita... Riesci a spiegarmi meglio di cosa si tratta? E' il sito linkato nella tua firma, per caso? :)
si, ognuno scrive le proprie ricette che poi vengono spostate nel sito vero e proprio con la firma di chi le ha scritte e vengono ordinate secondo il tipo. si trovano le proprie e quelle degli altri e all'occorrenza se si sa il tipo si mette nel "cerca" altrimenti si cerca proprio.

carne

Florello Senior
@carne
A bello, ma state facendo qualcosa che potremmo utilizzare tutti noi oppure è una raccolta vostra?

Certo potrei anche far qualcosa :fischio: ma conoscendo i miei tempi quando faccio queste cose in privato.... si parlerebbe di anni :fischio: preferisco affidarmi ad altri :D
E' aperto a tutti, è un sito di cucina ma tutti partecipano con conoscenze, consigli e ricette che poi vengono inserite negli argomenti approppriati. Oltre alle ricette ci sono articoli per capire il mondo della cucina.

Vero85

Aspirante Giardinauta
Questa sera spero di postarne una anche io, uuuuuuu si possono anche vedere per nazione x_x fortuna esiste google translate, sui greci ho avuto un mancamento.
Và bè è la fine :D

:D :D Come ti capisco ;)

si, ognuno scrive le proprie ricette che poi vengono spostate nel sito vero e proprio con la firma di chi le ha scritte e vengono ordinate secondo il tipo. si trovano le proprie e quelle degli altri e all'occorrenza se si sa il tipo si mette nel "cerca" altrimenti si cerca proprio.

Molto interessante!! Ho già visto qualche ricetta di mio gradimento, sicuramente ne proverò qualcuna quanto prima! Complimenti per il lavoro che fate!

carne

Florello Senior
come calcolate le dosi per pesona, io vado a occhio :ros:

Per piatti comuni puoi andare a occhio ma se fai pasticceria no perchè è un bilanciamento di liquidi, grassi ...ecc...
questo testo tratto da "dolce/salati ne dà un esempio.

In base al prodotto che si vuole ottenere variano le proporzioni, tenendo conto che con oltre 65 g di zucchero su 50 g di burro la struttura si appesantisce e il prodotto cede al centro in cottura, perché lo zucchero controlla in eccesso l’acqua libera (creando grandi alveoli). Con oltre il 40% di liquidi sulla quantità di grasso, per ottenere una massa lucida e voluminosa è necessario incorporare farine e amidi per legare i liquidi in eccesso, perché il grasso si separa. Potete sostituire la fecola (o altri amidi) alla farina fino al 50% per un risultato più fondente. Si può sostituire in parte la farina con frutta secca in polvere.

Alto