• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillide "incinto"?!

netty

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao a tutti...vi seguo da qualche mese "sulla carta", ho scoperto il sito ed infine il forum a cui partecipo per la prima volta perchè vorrei sottoporvi un quesito: il mio amarillide è per caso "incinto"?
Dopo una fioritura veramente eccezionale ora mi trovo con due...pancioni tripartiti, belli gonfi (il terzo fiore non è "rimasto incinto") e non so proprio cosa fare; o meglio, mi piacerebbe sapere se ci posso fare qualcosa. Si può seminare l'amarillide...e se sì...da che parte incomincio?
A dire il vero avevo preparato delle fotografie ma non riesco ad allegarle...chiedo consiglio anche per questo ovviamente, perchè credo che per voi sarebbe molto più comodo vedere di cosa sto parlando!
Attendo con ansia la risposta di qualcuno e...complimenti per la rivista utilissima e per il bel gruppo che leggo nel forum.
A presto::)
Netty
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a Netty! :)
Inserisci anche la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli più precisi in base alla tua zona. :eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
Aspettiamo le foto!!!!!! :food:
la tua esperienza può esserci utilissima!!!!!!!!!! :D
poi, se proprio non ti interessano i semi puoi spedirli alla banca del seme organizzata dagli utenti di questo forum, un libero scambio di sementi!! :D :D :D
aspettiamo news!!!! ciao!! :Saluto:

guardate cos'ho trovato in un altro forum!!!!! http://www.compagniadelgiardinaggio...?p=54668&sid=282f73c99633aaa4a46612421ebb26ca
credo che vi sarà mooolto utile, dato che ci sono foto e consigli!!! :lol: :lol:
ciao!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

netty

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao a tutti...vi seguo da qualche mese "sulla carta", ho scoperto il sito ed infine il forum a cui partecipo per la prima volta perchè vorrei sottoporvi un quesito: il mio amarillide è per caso "incinto"?
Dopo una fioritura veramente eccezionale ora mi trovo con due...pancioni tripartiti, belli gonfi (il terzo fiore non è "rimasto incinto") e non so proprio cosa fare; o meglio, mi piacerebbe sapere se ci posso fare qualcosa. Si può seminare l'amarillide...e se sì...da che parte incomincio?
A dire il vero avevo preparato delle fotografie ma non riesco ad allegarle...chiedo consiglio anche per questo ovviamente, perchè credo che per voi sarebbe molto più comodo vedere di cosa sto parlando!
Attendo con ansia la risposta di qualcuno e...complimenti per la rivista utilissima e per il bel gruppo che leggo nel forum.
A presto::)
Netty
Grazie per l'accoglienza!! Ho seguito i consigli di aseret e tento di inserire il link a webshots che uso da tempo.
Questa dovrebbe essere la foto dell'amarillide in fioritura http://home-and-garden.webshots.com/photo/2817679490026510568Ehmwsl?vhost=home-and-garden.
Questo è quello...incinto http://home-and-garden.webshots.com/photo/2201052210026510568pVtSvL?vhost=home-and-garden
Spero di essere riuscita a farveli vedere ed anche di aver fatto tutto giusto...perchè, per la fretta, non mi sono letta tutte le istruzioni e non ho alcuna dimestichezza con i forum...abbiate pazienza, sono lenta, ma imparo!!!
Grazie ed a presto
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beh, mai provato personalmente a portare a seme l'amaryllis, in quanto preferivo tagliare il fusto per non togliere energie al bulbo, ma ormai il grosso è fatto, quindi tanto vale continuare ad annaffiare finchè vedrai che la capsula dei semi sarà secca e lo stelo inizierà ad avvizzire.
Poi puoi tenere i semi sino a primavera, quindi piantarli in marzo-aprile (sempre meglio non avere troppa fretta con le semine).
Se sia tutto corretto non lo so, ma io farei così.
 

netty

Aspirante Giardinauta
Amarillide incinto 2° atto

Ancora grazie a tutti per le info. Soprattutto a chi mi ha indicato un forum di discussione in cui ho trovato chi ha già fatto l'esperienza di piantare i semi di Amarillide e sta vedendo le piantine venire su:hands13: .
Ho appreso (ed eseguito) che i semi hanno pochissima vitalità e quindi vanno piantati subito o tenuti pochi giorni in frigo. Li ho seminati in poca terra (3 cm soto al seme e 1 sopra) appoggiati a moneta sulla terra e li tengo umidi con lo spruzzino. Ho semplicemente seguito le indicazioni di Fabio Luca del forum della compagnia del giardinaggio. Il tutto avveniva una settimana fa...non resta che attendere per, credo, due settimane!! Vi saprò dire.
Ciao a tutti
Netty
 
Alto