• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guance di vitello brasate al vino rosso

cri1401

Florello Senior
2 guance di vitello (o di bue)
2 spicchi d'aglio
4 cipolle
1 costa di sedano
3-4 bacche di ginepro
rosmarino, alloro, timo
sale
pepe
olio e burro oppure lardo
1 bicchierino di Cognac
1 bottiglia di vino rosso bello corposo
Se piace anche un pezzetto di cannella, 2 chiodi di garofano, un cucchiaino di 5 spezie, è un brasato e male non fa.

Affetto le cipolle e il sedano e sbuccio l'aglio.
Pulisco le guance dalle pelle che hanno su un lato.
Metto sul fuoco una pentola con il fondo spesso (se di ghisa meglio) con l'olio e il burro.
Se usi il lardo tritalo insieme all'aglio e al rosmarino e fallo fondere piano piano partendo dalla pentola fredda sul gas piccolo al minimo.
Faccio rosolare bene da ambo i lati le guance: una volta belle rosolate le sposto in un piatto e le copro.
Nella pentola verso le verdure e le faccio appassire, aggiungo poi la carne, le erbe, il ginepro, il sale e il pepe, sfumo con il Cognac (se vuoi puoi anche flambare).
Aggiungo poi il vino e porto a bollore. Quando bolle abbasso il gas (normalmente il medio al minimo), copro e lascio cuocere per 2 1/2 circa controllando ogni tanto.

Puoi anche farle nel forno: stesso procedimento ma da quando bolle trasferisci in forno a 150° per 1h e poi abbassi a 120° per 2h (così dice una ricetta francese dei Pirenei con il vino Marcillac, è tratta da un libro di ricette lungo il cammino francese di Santiago)

Il giorno dopo le scolo e le metto da parte per affettarle, tolgo le erbe e colo il sugo.
La parte delle verdure la riduco in purea con il mixer ad immersione e poi le riunisco al sugo: faccio così in modo da non perdere il bel colore scuro che da il vino rosso. Diversamente se frulli tutto insieme (verdure e sugo) si emulsiona e perde il bel colore.
Taglio poi le guance in fette spesse circa 1,5cm (da una guancia faccio circa 4 fette) le rimetto nella pentola con il sugo, scaldo e poi servo.

Accompagnamento: purè, polenta. Se vuoi dare un tocco estroso si può servire con del riso thai o basmati cotto in bianco (provate, ci sta benissimo).

Dato che è un piatto lungo io consiglio di preparane un po' e poi di congelare a porzioni: il classico piatto che ti risolve la cena quando hai fretta e vuoi fare bella figura o solo trattarti bene.

Con lo stesso procedimento cucino anche i guanciotti di asino/cavallo (da noi si usa mangiare la carne equina) ma li taglio a spezzatino.

Quelli di maiale invece li ho fatti con la birra e la senape una volta e con il sidro (secco ovviamente) e in questo caso sfumato con il Calvados.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
dal momento che il mio piccolo macellaio di fiducia le ha raramente, ho prenotato le guance di vitello e mi sono cimentato con la ricetta di Cri......che buone !!!!! è stato un vero successo grazie !
DSC00247.JPG
DSC00248.JPG
 

cri1401

Florello Senior
Comunque le devi prenotare anche qui nella maggior parte delle macellerie ( e non tutte te le procurano). C'è solo la macelleria interna al supermercato U2 che le ha quasi sempre. Quelle di maiale gliele devi prenotare: normalmente arrivano il venerdì e le vendono in fretta perché si conservano meno di quelle di vitello.
Paradossalmente si trovano più facilmente quelle di cavallo/asino: nel nostro mercato coperto ci sono ben due macellerie equine e non mancano mai. Come ho già scritto mangiare quel tipo di carne è tradizione dalle mie parti.
 
Alto