• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricerca capsule di phalaenopsis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nerazzurro1957

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,intanto mi presento,mi chiamo Mauro,sono nuovo del forum, ma è tanto che leggo i vostri post. Mi sono innamorato di questa orchidea e volevo cimentarmi nell'impollinazione e semina, ho capito perfettamente come si impollina,ho provato su più fiori ma nulla non capisco perchè non vanno a buon fine. Eppure ho seguito alla lettera il procedimento, probabilmente sono sterili ahahaha... scherzo,allora mi chiedevo se ci fosse qualcuno del forum che abbia una capsula in più, magari me la può spedire così posso cimentarmi nella semina,sapete mi affascina molto la natura e vedere la crescita mano mano mi riempie di felicità. Faccio questa richiesta perché non ho più fiori (ho solo tre piante) e mi è venuta questa idea,comunque grazie a tutti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso dirti che sei pazzo.
Ammesso che, dopo l'impollinazione, tu abbia i semi, questi poi non sono in grado di germinare seminandoli in terra in quanto, hanno bisogno della simbiosi con dei funghi particolari che danno nutrimento alla futura piantina: i semi delle orchidee, infatti, sono privi di sostanze di riserva.
La semina la fanno i professionisti in terreni sterili a base di agar entro apposite beute o Petri. Il terreno agarizzato supplisce e fornisce al seme tutto quello che ha bisogno per germinare. Poi le plantule, una volta cresciute, si estraggono dalla beuta e si acclimatano in serra al substrato standard.
Buona fortuna.
 

Nerazzurro1957

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,si lo so sono pazzo(so anche come funziona,e si può fare,sempre se ciò che dicono risulta a verità e non mi sembra così difficile) ma con la pensione il tempo non manca,ho gia studiato come si può fare,sul web ci sono molte metodologie,vorrei provare tanto non costa nulla,mi rimane solo il problema di reperire i semi,facciamo una cosa se tu hai tante piante impollina e fai delle capsule poi ci provo io e se riesce facciamo un'esperienza formidabile.
 

Nerazzurro1957

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,come da te consigliato li ho contattati e chiesto di rispondermi qui,sai ho visto anche su ebay che vendono semi,però ho paura che non siano buoni,se qualcuno di buon cuore ne avesse almeno una....... dai ti faccio sapere,magari anche tu se sai qualcosa mi fai sapere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti,intanto mi presento,mi chiamo Mauro,sono nuovo del forum, ma è tanto che leggo i vostri post. Mi sono innamorato di questa orchidea e volevo cimentarmi nell'impollinazione e semina, ho capito perfettamente come si impollina,ho provato su più fiori ma nulla non capisco perchè non vanno a buon fine. Eppure ho seguito alla lettera il procedimento, probabilmente sono sterili ahahaha... scherzo,allora mi chiedevo se ci fosse qualcuno del forum che abbia una capsula in più, magari me la può spedire così posso cimentarmi nella semina,sapete mi affascina molto la natura e vedere la crescita mano mano mi riempie di felicità. Faccio questa richiesta perché non ho più fiori (ho solo tre piante) e mi è venuta questa idea,comunque grazie a tutti.

Ciao Stefano,si lo so sono pazzo(so anche come funziona,e si può fare,sempre se ciò che dicono risulta a verità e non mi sembra così difficile) ma con la pensione il tempo non manca,ho gia studiato come si può fare,sul web ci sono molte metodologie,vorrei provare tanto non costa nulla,mi rimane solo il problema di reperire i semi,facciamo una cosa se tu hai tante piante impollina e fai delle capsule poi ci provo io e se riesce facciamo un'esperienza formidabile.

piccolo riassunto
a rischio di risultare str.. o come minimo antipatica

se vuoi qualcosa, lo scrivi nella sezione mercatino scambi ecc ecc

ti sei iscritto da 5 minuti (metaforici) sei al messaggio 1
chiedi semi
non fai nemmeno finta di dire che offri in cambio qualcosa, o che ti accolli la spedizione

sicuramente sarai solo un entusiasta con le migliori intenzioni

ma l'ultimo che come te ha fatto queste ricerche .. l'ho beccato a rivendere i semini su ebay
quindi capirai il mio astio innato

inoltre.. tampinare n utenti privatamente per chiedere... lo trovo quantomeno ineducato

con ciò chiudo questa discussione..
che... chi avesse (e non mi risulta) ed eventualmente volesse inviare semi.. sa che può contattarti il pvt


buona giornata a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto